L’asse da stiro è un oggetto presente in ogni casa… Sai che può fare la differenza?

La maggior parte di noi non è una grande ammiratrice della stiratura, (almeno io no!!!) soprattutto per lo sforzo necessario per ottenere dei vestiti perfetti, ma ancora meno ci piace uscire con i vestiti in disordine. Affinché questo non succeda, hai bisogno di un buon ferro, ma anche di un asse da stiro che resista al calore e sia stabile.

 

Se per caso hai provato a stirare i vestiti senza usare l’asse, ti sarai resa conto che i risultati sono abbastanza scadenti.

Pertanto, se ancora non possiedi un’asse da stiro, o la tua non ha più una struttura così solida da sostenerne bene il peso, dovrai continuare a leggere questo articolo.

Vogliamo aiutarti a scegliere tra le infinite opzioni che offre il mercato, e, anche se un asse da stiro può sembrare qualcosa di abbastanza semplice, se fai una rapida ricerca su internet, inizierai a capire perché hai bisogno di questa guida  per la scelta delle migliori assi da stiro

Non sai quale asse da stiro pieghevole scegliere?

Suggerimenti e consigli per l’acquisto di un asse da stiro pieghevole

#ImmagineProdottoPrezzo (€)
1Asse da stiro - Foppapedretti Assai ASSE da Stiro, Bianco & Copertina con Mollettone RicambioFoppapedretti Assai ASSE da Stiro, Bianco & Copertina con Mollettone Ricambio179,24
2Asse da stiro - Polti Fpas0001 Vaporella Asse da Stiro PianoPolti Fpas0001 Vaporella Asse da Stiro Piano69,00
3Asse da stiro - Colombo AVANTGARD Plus ASSE Stiro, Metallo, Silver, Taglia UnicaColombo AVANTGARD Plus ASSE Stiro, Metallo, Silver, Taglia Unica55,00
4Asse da stiro - Vileda Smart ASSE TraspiranteVileda Smart ASSE Traspirante61,71
5Asse da stiro - Brabantia 101229 PerfectFlow Asse da StiroBrabantia 101229 PerfectFlow Asse da Stiro149,00

5 consigli per l’acquisto di un asse da stiro top

Se non vuoi acquistare un prodotto molto pesante e instabile, devi tenere conto di alcune specifiche dei tavoli per poter scegliere cosa è meglio per te a seconda dello spazio che hai destinato a riporre questo utensile. Nell’elenco seguente troverai alcuni suggerimenti per aiutarti a sapere cosa cercare.

Tipo di asse: L’asse da stiro tradizionale è il più comune in tutte le case, perché è possibile regolarne l’altezza ed è abbastanza stabile, tuttavia le sue dimensioni possono essere problematiche per quelle case che non hanno spazio. Per gli spazi più piccoli, o per portarla in viaggio, hai quelli compatti o integrati.

Quali tipi di assi da stiro esistono?

Se pensavi che ci fosse un solo tipo di asse da stiro, ti sbagli di grosso. Sebbene sia vero che, nel loro design generale, la maggior parte dei modelli sono abbastanza simili, ci sono alcune differenze che ci consentono di classificarli in gruppi diversi:

  1. Asse da stiro standard: sono quelle che tutti conosciamo, pieghevoli e con una base per appoggiare il ferro. Possono essere di diverse dimensioni e di solito hanno una copertura.
  2. Asse da stiro con spina: si può dire che sono la versione migliorata delle precedenti, poiché incorporano una presa di corrente con prolunga. Questo ci permette di stirare più comodamente senza preoccuparci della lunghezza del cavo del ferro.
  3. Asse da stiro fisse: come suggerisce il nome, questo tipo di asse da stiro è fissato alla parete in modo permanente, il che offre molta stabilità. Inoltre, si piegano in modo da non occupare spazio quando non vengono utilizzati.
  4. Asse da stiro da tavolo: sono molto utili se si preferisce stirare seduti. Le sue gambe sono più corte perché devono essere appoggiate su un tavolo.
  5. Asse da stiro con mobili: occupano molto più spazio di tutte le precedenti, ma sono anche più pratiche e versatili. Hanno diversi cassetti in cui possiamo riporre i vestiti o qualsiasi utensile che dobbiamo stirare. Ovviamente non sono pieghevoli.

A che altezza deve essere posizionato un asse da stiro?

Uno dei vantaggi delle assi da stiro di cui abbiamo parlato è che consentono di regolarne l’altezza a seconda della persona che la utilizzerà. Anche se sembra sciocco, questo semplice gesto può salvarci da un fastidioso mal di schiena. Naturalmente, purché lo posizioniamo all’altezza corretta.

Questi prodotti hanno solitamente un’altezza di 95 cm e la superficie del tavolo è solitamente lunga poco più di 110 cm per 30-40 cm di larghezza. Naturalmente puoi trovare modelli XL e tavole più piccole come quelle compatte che sono lunghe 50 cm e larghe 10-20 cm.

Piano da stiro: le assi tradizionali hanno una lunghezza superiore a 100 cm e una larghezza superiore a 30 cm. Con questo spazio dovresti essere in grado di stirare i tuoi vestiti quotidiani senza alcun problema. Ma desideri un tavolo in grado di stirare con facilità lenzuola, tende e altri tessuti di grandi dimensioni, puoi acquistare un asse più grande.

Fodera: Affinché il ferro possa scivolare sui vestiti senza problemi, l’asse da stiro deve essere ricoperta da una fodera imbottita, che a volte può essere antiaderente. Lo spessore varia a seconda del produttore, anche se puoi acquistare copertine separate, di dimensioni maggiori o minori, se non sei soddisfatto della tua.

Peso: I modelli compatti o integrati hanno pesi molto leggeri, ma i piedi in ferro solitamente superano i 4 kg, con alcuni modelli che pesano più di 6 kg, il che può pregiudicare un po’ la vostra capacità di portarlo e piegarlo senza aiuto.

L’asse da stiro è sicura?

La maggior parte dei modelli ha un sistema di ganci che, se ben ancorati, rendono difficile lo sfaldamento dell’asse, ma per essere sicuri ci sono anche assi da stiro che incorporano fermi di sicurezza che fissano l’altezza in modo molto sicuro .

Un altro aspetto da valutare è se ha le gambe rivestite in gomma in modo che non scivoli. Tieni presente che più pesante è la tavola, più difficile sarà spostarla, quindi non comprare qualcosa che potrebbe farti venire il mal di schiena.


Classifica dei migliori asse da stiro

Asse da stiro: top senza acqua sul pavimento

5. Brabantia 101229 PerfectFlow Asse da Stiro

Tavolo da stiro PerfectFlow

PerfectFlow è la tecnologia sviluppata da Brabantia in collaborazione con Philips, che offre una stiratura più veloce senza acqua sul pavimento.

Brabantia è l’azienda che nasce nel 1919 nei Paesi Bassi,nel Brabante, appunto, da cui il nome.

Dimensioni

  • Aperto: 124 x 38 x 98 cm
  • Peso: 8,47 Kg
  • Portacaldaia: 29 x 39 cm
  • Altezza: 7 livelli, da 75 a 98 cm
  • Telaio: 25 mm, in acciaio inox

Grazie al materiale 3D Textile del mollettone, il vapore si distribuisce uniformemente, creando una vasta area riscaldata, che aumenta la scorrevolezza del ferro, poi fuoriesce lateralmente, evitando di surriscaldare la mano.

Come funziona: il vapore penetra nella fodera superiore 100% in cotone, si propaga nel mollettone in 3D Textile e viene respinto dallo strato inferiore idrorepellente.

PerfectFlow

Le fodere dei tavoli da stiro PerfectFlow sono realizzate con tre strati: la fodera superiore in cotone 100%, il mollettone in 3D Textile e lo strato inferiore idrorepellente, che impedisce la caduta di acqua sul pavimento.

Stretch-System

Grazie allo Stretch-System, la fodera rimane sempre ben tesa e fissa. L’elastico di aggancia facilmente al cordino regolabile che scorre lungo tutto il bordo della fodera. Il piano di stiratura rimane sempre scorrevole.

Maggiore sicurezza

Grazie al Child-Lock il tavolo rimane bloccato in posizione aperta, cosi da avvitare che collassi, se viene inavvertitamente spinto da sotto: una sicurezza in presenza di bambini.

Il Transport-Lock, invece, blocca le gambe durante il trasporto.

Regolabile in altezza

Per una stiratura comoda e confortevole è fondamentale regolare il piano di stiratura all’altezza corretta. Tutti i tavoli da stiro Brabantia solo regolabili in ben sette altezze differenti.

Vantaggi asse da stiro Brabantia

  • Niente acqua sul pavimento
  • Stiratura più veloce
  • Disponibile in vari modelli
  • Fodera di ricambio
  • Altezza regolabile
  • Child-lock
  • Transport-lock

Brabantia 101229 PerfectFlow Asse da Stiro – Prezzo: 149,00 euro


Asse da stiro: top di gamma

4. Vileda Smart ASSE Traspirante

Vileda è il marchio tedesco che è diventato famoso da quando, nel 1948, ha brevettato il suo famoso Mocio.
Da allora si è dedicata a creare molti altri prodotti di qualità, ricercati ed apprezzati dagli utenti di tutto il mondo.

Dimensioni Vileda Smart

  • Aperto: 114 x 34 x 95 cm
  • Chiuso: altezza 151 cm
  • Peso: 4 chilogrammi
  • Materiale: acciaio
  • Rivestimento: imbottito con cotone e spugna
  • Altezza regolabile: 74 – 97 cm
  • Sistema di supporto: antiscivolo

Vileda Smart è un asse da stiro che include un sistema di sicurezza per garantire che non si muova o cada anche se lo si posiziona più in alto.

Questo si chiama Click Stop e può essere molto utile, se non hai molto spazio, perché la rende stabile nei posti più piccoli.

L’altezza può essere regolata con un sistema di leve che ha sotto la base. Nella parte dove può essere posizionato il ferro ha due fori per appendere le grucce e mantenere i vestiti il più tesi possibile.

Viene fornito con una fodera speciale, realizzata in cotone di altissima qualità che permette il passaggio del calore e favorisce notevolmente anche lo scorrimento del ferro.

A questo bisogna aggiungere che permette al vapore di traspirare senza alcun problema.

Anche la sua struttura in acciaio con perforazioni a nido d’ape facilita la circolazione dell’aria e previene così la condensa generata dal calore del ferro.

Conclusione

L’asse da stiro Vileda Smart è tra i miei preferiti perché è molto resistente, stabile e ha una dimensione ridotta che, insieme alla sua natura pieghevole, rende la stiratura comoda e facile ovunque.

E’ leggero e agevole da riporre, inoltre è leader nelle vendite su Amazon per l’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Mi soddisfa il fatto che, durante la stiratura, non ci sono accumuli di vapore o umidità grazie ai materiali di qualità, tra cui acciaio, rete metallica e rivestimento in cotone e schiuma, con cui è realizzato.

Vileda Smart ASSE Traspirante – Prezzo: 61,71 euro


Asse da stiro:  Made in Italy

3. Colombo AVANTGARD Plus ASSE Stiro, Metallo, Silver, Taglia Unica

Colombo è l’azienda italiana che nasce nel 1975 in provincia di Lecco come poduttore di scale in legno e nel tempo si è specializzata nel produrre oggetti per la casa sempre più funzionali, ma anche esteticamente moderni ed essenziali.

Avantgard Plus è l’asse da stiro grande e comodo, adatto per ferro da stiro e a vapore, sostenuto dei piedi in alluminio che lo rendono stabile e sicuro, grazie al diametro di 60 x 38 mm

Il piano di lavoro è 130 x 44 cm ed è ricoperto da un copertina in cotone 100% biologico, con disegno Orchidea.

Naturalmente Avantgard si regola in altezza, da 60 a 95 cm, con dieci passaggi successivi, per rendere il tuo lavoro più agevole e meno faticoso.

Dimensioni

  • Aperto: 162 x 95 x 48 cm
  • Chiuso: 48 x 172 x 11 cm
  • Peso: 7,50 Kg

Conclusioni asse da stiro Colombo AVANTGARD

Avantgard Plus della Colombo è l’asse da stiro di dimensioni XL, grande e comodo (arriva a 95 cm di altezza) curato nei minimi particolari.

La caratteristica principale è la sua stabilità e la capacità di essere trasportato facilmente, grazie al suo peso non eccessivo. Dotato di portocavo, ti permettere di sistemare l’asse in modo ordinato e con poco ingombro. Il prezzo è adeguato alla qualità dei materiali.

Colombo AVANTGARD Plus ASSE Stiro, Metallo, Silver, Taglia Unica –  Prezzo: 59,90 euro  Sconto (8%) – Prezzo: 55,00 euro


Asse da stiro: top per ferro a vapore

2. Polti Fpas0001 Vaporella Asse da Stiro Piano

Polti è l’azienda italiana, nata nel 1978 in provincia di Como, che ha messo il vapore al centro delle sue ricerche e produzioni: non per nulla è stata l’inventore della Vaporella, il primo ferro da stiro a vapore.

Nel tempo Polti ha ampliato l’offerta dei suoi elettrodomestici, sempre innovativi e di qualità, sempre legati alle esigenze delle famiglie, per aumentarne il benessere e migliorarne lo stile di vita.

L’asse da stiro Vaporella,  caratterizzato da un poggia caldaia comodo e funzionale, ti offre un ottimo supporto e stabilità grazie alle sue gambe dal diametro di 38 mm, che non consente all’asse di oscillare durante il tuo lavoro.

Dimensioni  Vaporella

  • Asse chiusa: 43,5 x 10 x 167 cm
  • Piano di lavoro: 122 x 43,5 cm
  • Peso 8,5 Kg
  • Regolabile in altezza con 7 posizioni: da 77 cm a 98 cm

Ha delle ruote per trasportare l’asse da un luogo all’altro senza complicazioni e in modo abbastanza semplice, così come sono state inserite delle maniglie sotto la tavola per facilitare l’apertura e la chiusura.

L’asta è predisposta per guidare il cavo elettrico ed evitare inutili inciampi  o grovigli e di un sistema di blocco di sicurezza che consente di impedirne l’apertura o la chiusura per errore.

Come se non bastasse, per coccolarti di più, sotto il piano di lavoro, ha una griglia per appoggiare i tuoi vestiti già stirati.

Conclusione asse da stiro Polti Fpas0001

Vaporella della Polti è l’asse da stiro stabile e comoda perché ha un’altezza regolabile, adatta per utilizzare un ferro a vapore.

Può essere un po’ pesante da riporre in quanto è abbastanza largo, ma l’operazione è facilitata dalla ruote integrate.

Il telo di copertura è in cotone imbottito e può essere lavato, se necessario.

Come sempre, Polti ha creato un prodotto funzionale, comodo, ben fatto, prestando particolare attenzione alle esigenze dei suoi utenti, per facilitare un’operazione che può diventare anche faticosa.

Polti Fpas0001 Vaporella Asse da Stiro Piano – Prezzo: 69,00 euro


Asse da stiro: top del top

1. Foppapedretti Assai ASSE da Stiro, Bianco & Copertina con Mollettone Ricambio

Assai di Foppapedretti è l’asse da stiro con una struttura in legno massiccio, secondo la tradizione di questo brand italiano, nato nel lontano 1945 nei pressi di Bergamo, che ha iniziato producendo giocattoli in legno, ricavati dagli avanzi della falegnameria di famiglia.

L’asse da stiro Assai è in legno massiccio in faggio verniciato, per renderlo robusto, ma anche leggero.

Dimensioni

  • Aperto: 123 cm x 50 cm x altezza modificabile: 85 x 88 x 91 cm
  • Chiuso: 115 x 50 x 14 cm
  • Piano da stiro: 49 x 101 cm
  • Peso: 8,7 Kg

Da notare che Assai è dotato di un ripiano in cui puoi collocare comodamente la biancheria da stirare e una griglia che sostiene il ferro, estraibile.

Foppapedretti è l’asse curato nei particolari, che arriva quasi completamente montato, facile da spostare grazie alle rotelle, (che funzionano solo se il dispositivo è chiuso), o all’impugnatura posteriore.

La superficie di stiro è bucherellata, per evitare la formazione di condense, e particolarmene ampia, per poter lavorare con comodità e su di un piano solido e funzionale.

La confezione contiene anche una Copertina in cotone al 100%, arricchita da polvere di alluminio che resiste alle alte temperature e un mollettone in fibra di polestere al 100% che va inserito direttamente sul piano di stiro.

Conclusione Foppapedretti Assai ASSE da Stiro

Assai è l’asse da stiro stabile e poco ingombrante, con un piano di appoggio più largo e più corto del solito, con la qualità tradizionale di Foppapedretti.

Le sue dimensioni, che lo rendono così solido, non  sono quelle tradizionali, per cui copertina e mollettone vanno acquistate con particolare  attenzione alle dimensioni.

Si tratta di in asse da stiro bello da vedere, leggero, stabile e di altissima qualità.

Foppapedretti Assai ASSE da Stiro, Bianco & Copertina con Mollettone Ricambio – Prezzo: 179,24 euro


Ora dovresti avere qualche idea per poter scegliere il miglior asse da stiro o almeno quello più adatto alle tue esigenze, perfetto per la tua casa e per le tue tasche… Facci sapere cosa hai scelto nei commenti! 😉

Click to rate this post!
[Total: 5 Average: 5]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here