Hai dolore al collo? Dovresti provare un cuscino cervicale: se ci pensi infatti il cuscino è uno degli elementi più importanti del nostro riposo, poiché trascorriamo dalle 6 alle 9 ore con la testa appoggiata su di lui. La scelta di un cuscino di scarsa qualità può causare mal di testa, dolore al collo, problemi cervicali e persino mal di schiena.

 

Tabella Comparativa dei prezzi dei migliori cuscini per cervicale

Se hai poco tempo e vuoi dare subito un’occhiata alla nostra selezione dei migliori cuscini per cervicale dai un’occhiata alla tabella comparativa dei prezzi.

#ImmagineProdottoPrezzo (€)
1Cuscino cervicale migliore - Emma Cuscino Cervicale Memory Foam 70x40 cmEmma Cuscino Cervicale Memory Foam 70x40 cm38,25
2Cuscino cervicale migliore - Levesolls Cuscino Cervicale Memory con Altezza RegolabileLevesolls Cuscino Cervicale Memory con Altezza Regolabile48,99
3Cuscino cervicale migliore - Marcapiuma Cuscino in Memory GELMarcapiuma Cuscino in Memory GEL62,99
4Cuscino cervicale migliore - Bravedge – Cuscino Memory cervicaleBravedge – Cuscino Memory cervicale36,99
5Cuscino cervicale migliore - Misiki Cuscino Cervicale Cuscino Memory FoamMisiki Cuscino Cervicale Cuscino Memory Foam62,99

Come scegliere un cuscino per cervicale 

Quali sono le cause del dolore al collo?

Secondo la Società Italiana di Chirurgia Ortopedica e Traumatologia (SIOT), il dolore cervicale è dovuto a fattori muscolari o legamentosi legati a cattiva postura, scarsa ergonomia, stress o affaticamento muscolare cronico. La causa più comune di dolore al collo è la lesione dei tessuti molli (muscoli o legamenti), dovuta a traumi o progressivo deterioramento.

Miglior cuscino cervicale

Le attività che svolgiamo quotidianamente al lavoro o a casa, come guardare la televisione, stare seduti davanti a un computer o dormire in una postura scorretta, sono spesso responsabili di questa tensione o affaticamento muscolare.

Per non parlare di cadute e incidenti, in particolare quelli stradali, che possono a causare lesioni cervicali di varia gravità, come vertebre fratturate o colpo di frusta: a maggior ragione è indispensabile dormire in modo corretto.

Dedichiamo molto tempo alla scelta del miglior materasso perché è il supporto che sostiene tutto il nostro corpo quando dormiamo, ma facciamo lo stesso quando andiamo a comprare un cuscino?

La scelta di un buon cuscino è fondamentale per garantire il miglior riposo e favorire il benessere generale. Se vuoi sapere come farlo, in questo articolo  ti mostriamo i criteri di cui devi tenere conto nella scelta del cuscino più adatto alle tue esigenze.

Cosa considerare quando si acquista un cuscino per cervicale

L’uso di un cuscino corretto è fondamentale ed essenziale per ottenere un riposo ottimale ed evitare il dolore.

Ecco perché è molto importante fare una buona scelta.

È stato dimostrato che gran parte del disagio, specialmente nella colonna cervicale e nei muscoli e nei tessuti in quest’area, è correlato a questo fattore, che migliorerebbero con un buon supporto per la testa durante il riposo.

La scelta del cuscino è un po’ difficile poiché dipende molto dalla persona, dalla sua postura, morfotipo e biomeccanica.

Miglior cuscino cervicale

Per aiutarti a iniziare, abbiamo stilato un elenco dei fattori più importanti da considerare per una scelta consapevole. Concentrarsi su questi fattori e avere una conoscenza di base delle caratteristiche e della struttura del cuscino può aiutarti a trovare il guanciale che funziona meglio per te.

Miglior cuscino cervicale

Altezza: l’altezza determina l’angolo della testa rispetto alla colonna vertebrale. Un cuscino troppo alto o troppo basso può costringere il collo a piegarsi con un’angolazione innaturale, causando affaticamento e disagio nel tempo. Ecco perché gli esperti del sonno consigliano di scegliere un cuscino che mantenga la testa e il collo allineati con la colonna vertebrale. Quando scegli il tuo cuscino, non dimenticare di considerare la larghezza delle tue spalle e le dimensioni della tua testa. Se non sei sicuro dell’altezza ideale, potresti voler acquistare un cuscino ad altezza regolabile.

Supporto: oltre ad essere della giusta altezza sotto la testa, un cuscino dovrebbe anche sostenere adeguatamente il collo.

Livello di fermezza: la fermezza del cuscino determinerà dove si fermerà la testa, quindi è importante considerare attentamente questo aspetto. La giusta fermezza del cuscino per te dipenderà da quanto è pesante la tua testa, da quanto è alto il cuscino, dalla posizione in cui tendi a dormire e dalla solidità del tuo materasso. Cuscini troppo rigidi possono causare punti di pressione, ad esempio nelle orecchie quando si dorme di lato. D’altra parte, i cuscini troppo morbidi possono piegarsi sotto la testa e non fornire un supporto adeguato.

Sollievo dalla pressione: un buon cuscino fornisce sollievo dalla pressione togliendo la tensione al collo e modellando per ridurre i punti di pressione. Per il miglior sollievo dalla pressione, scegli un cuscino della forma e delle dimensioni appropriate per la tua posizione in cui dormi e della fermezza appropriata per alleviare la pressione nei punti di contatto.

Forma: i produttori di oggi offrono un vasto assortimento di cuscini ergonomici che forniscono un supporto migliore adattandosi alla forma della testa e del collo. Alcune persone scelgono anche di aggiungere un altro cuscino, una scelta popolare è un piccolo rotolo sotto il collo oltre al cuscino principale. A me personalmente non fa impazzire ma so che molti amici lo fanno.

Miglior cuscino cervicale

Prezzo: investire in un buon cuscino è fondamentale per la salute generale e per la salute del collo in particolare. I prezzi dei cuscini variano ampiamente a seconda dei materiali e del design. Quando acquisti un cuscino, tieni presente che alcuni tipi di cuscini dureranno per anni, mentre altri potrebbero dover essere sostituiti dopo un anno o due poiché i loro materiali si consumano e perdono il sostengo e si “comprimono”.

Materiali di qualità: all’interno di ampie categorie come i cuscini in memory foam o in piuma, la qualità del singolo cuscino gioca un ruolo significativo nel determinarne la longevità ed il comfort. Alcuni cuscini possono essere lavati di tanto in tanto e adeguatamente asciugati per gonfiarli e aumentarne la durata.


Classifica migliori cuscini cervicale

Cuscino cervicale:  Top antirussamento

5. Misiki Cuscino Cervicale Cuscino Memory Foam

Vuoi migliorare il tuo sonno e combattere il dolore a collo e schiena? Questo cuscino è quello che fa per te! È realizzato in memory foam triturata, che è uno dei migliori materiali per posizionare la testa e il collo in una posizione perfetta.

Cuscino cervicale Misiki

Questo cuscino è realizzato in schiuma di memoria a rimbalzo lento di alta qualità, ha una durezza media e può assicurare un supporto confortevole durante il sonno, rilassa il collo e l’irrigidimento delle spalle. Il memory foam ha una funzione di rilevamento del calore, che rende il cuscino perfettamente adatto al collo.

Design ergonomico: il cuscino a forma di farfalla è progettato con un contorno cervicale e una cavità centrale concava che mantengono la naturale curvatura del collo, supportando correttamente il collo e la testa e favorendo l’allineamento della testa con il corpo e la colonna vertebrale.

Questo cuscino a forma di farfalla è progettato esclusivamente per le persone che amano dormire sulla schiena e sul fianco. Mentre si dorme sulla schiena, la trazione naturale dal collo e il supporto alla testa possono ridurre la pressione sulla parte posteriore del cranio, riducendo il russare e migliorando la qualità del sonno.

Infatti la posizione della testa tenderà a rimenere verso l’alto, favorendo così l’apertura dei seni nasali: questo riduce il fastidioso russare del tuo partner. Io russavo e questo cuscino  ha risolto molte scocciature!

E’ antiacaro e ipoallergenico: la federa non irrita la pelle ed è ipoallergenica e sfoderabile. Quindi molto facile da pulire, la federa interna antiacaro riduce la penetrazione del sudore nell’interno del cuscino, creando così un effetto ipoallergenico, anti-acaro, antibatterico, antimuffa.

Perché scegliere il cuscino memory foam Misiki?

  1. Il cuscino Misiki può sostenere efficacemente il collo e può alleviare la fatica del collo durante il sonno, riducendo così il dolore al collo.
  2. Il cuscino Misiki può adattarsi alla spalla su entrambi i lati, design a forma di M, nessuna pressione sulla spalla, riducendo così il dolore alla spalla.
  3. Misiki cuscino aiuta a dire addio al sonno superficiale, e si otterrà un sacco di sonno accogliente e di essere energico al mattino.

Dopo tutte questi aspetti positivi ti faccio presente però che non a tutti piace il fatto che il cuscino sia un po’ alto.

Conclusione

Un cuscino in memory foam con supporto per la cervicale, per le spalle e dalla forma veramente ergonomica. Un cuscino veramente in grado di fare la differenza per chi ha dolori cervicali, anche importanti.

Misiki Cuscino Cervicale Cuscino Memory Foam–  Prezzo: 49,99 euro  Sconto (12%) – Prezzo: 43,99 euro


Cuscino cervicale:  Top morbido

4. Bravedge – Cuscino Memory cervicale

Il cuscino cervicale  Bravedge è realizzato in Memory Foam, puro al 100%, che si adatta con precisione ai contorni della testa e del del collo grazie al calore prodotto dal tuo corpo: la parte superiore del corpo mantiene una postura ideale per tutta la notte, evitando contratture e punti di pressione.

Le sue dimensioni 65 cm x 35 cm con altezza da 9 a 12 cm circa non si deforma e non si appiattisce, ma asseconda ogni tuo movimento ritornando alla sua forma originale, per offrirti un alto livello di comfort per molte notti.

La fodera del cuscino Bravedge è realizzata in fibra di argento, il tessuto particolare con riconosciute proprietà antibatteriche che elimana la formazione di cattivi odori prodotti da alcuni batteri e rendono il tuo cuscino anallergico ed igienico.

L’ eventuale umidità generata durante il sonno viene anche dreanata dalla composizione stessa del cuscino, fornito da canali d’aria appositamente predisposti.

Conclusione

Sebbene la compattezza di questo modello viscoelastico sia più morbida rispetto a quella di altri cuscini analizzati, ciò non gli impedisce di offrire una delle migliori esperienze d’uso nel confronto. Provvisto di una lunghezza di 65 cm e di una larghezza di 35 cm,  si caratterizza per offrire diverse altezze (una alta 12 cm e un’altra bassa 9 cm) a seconda che si preferisca dormire su un fianco o sulla schiena: queste altezze corrispondono alla parte superiore e inferiore del cuscino e sono facilmente identificabili.

Si percepisce che la testa, il collo e le spalle adottano una posizione naturale e allineata rispetto al resto del corpo che ti fa sentire a tuo agio, una sensazione di benessere che aumenta con il passare dei minuti.

Insieme a questo comfort, ci è piaciuta anche la qualità del tessuto che avvolge l’intera struttura interna. Oltre ad essere antibatterico, il cuscino è anallergico e antiacaro. Il grado di traspirabilità è buono e non si suda.

Bravedge – Cuscino Memory cervicale–  Prezzo: 59,99 euro Sconto (38%) – Prezzo: 36,99 euro


Cuscino cervicale:  Made in Italy

3. Marcapiuma Cuscino in Memory GEL

La prima cosa che ci piace di questo cuscino per verticale è che è orgogliosamente made in Italy. Si tratta di un cuscino di alta qualità realizzato in soft gel traforato ottimo per prevenire il dolore al collo grazie alla sua forma ergonomica adatta a testa e collo.

Inoltre è antiacaro ed anallergico: per chi come me, soffre di allergia agli acari è perfetto.

Il cuscino ha un appoggio classico a saponetta o speciale a doppia onda, adatti per non soffrire di cervicali ed avere una corretta posizione nel sonno.

Il cuscino in Memory grazie al materiale morbidissimo e innovativo, evita i punti di compressione ed accoglie la testa e le spalle.

Una delle scelte migliori

Il guanciale in SOFT GEL Memory Foam ad alta densità, con fori di traspirazione. Mi piace anche perchè è fresco in estate e caldo d’inverno. Ma come fa? Un lato dona una piacevole sensazione di freschezza, materiale poliuretanico totalmente atossico che non indurisce e non invecchia. Fattore determinante è il controllo della temperatura corporea: il Soft gel Forato è ideale per un ottimale riposo notturno grazie alla sua bassa conducibilità termica, dopo circa 3 ore si stabilizza ad una temperatura costante di alcuni gradi inferiore a quella corporea.

Altra chicca da non sottovalutare: è dotato di fodera di protezione elasticizzata in tessuto jersey 100% Cotone Naturale con cerniera per un pratico lavaggio.

Caratteristiche tecniche:

  • Schiuma Viscoelastica Memory Foam
  • Soft Gel Forato (brevetto depositato)
  • Ergonomico, Indeformabile
  • Antiacaro
  • Anallergico
  • Traspirante
  • Colla ad acqua Naturale
  • Antidecubito

Dispositivo Medico Classe I Marcatura CE

Questo cuscino è un Dispositivo Medico Classe I direttiva 93-42-CEE dal Ministero della Salute. Questo significa che è possibile detrarre una percentuale dalla dichiarazione dei redditi

Standard 100 classe I by OEKO-TEX è il più alto sistema di controllo a livello internazionale per le materie prime, i semilavorati e i prodotti finiti del settore tessile, oltre che per i materiali accessori utilizzati.

Il guanciale viene spedito nel sacchetto originale Marcapiuma, arrotolato e protetto da nylon pluriball per garantirne l’integrità durante il trasporto.

Marcapiuma Cuscino in Memory GEL  – Prezzo: 62,99 euro


Cuscino cervicale: 4 altezze regolabili

2. Levesolls Cuscino Cervicale Memory con Altezza Regolabile

Ti dico subito che questo è stato uno dei miei cuscini preferiti. Sono un po’ di parte, quindi, ma cercherò di essere più oggettivo possibile.

Levesolls presenta una forma specifica (aree più alte e più basse) che permette al corpo di riposare in una posizione naturale mentre sostiene il tessuto molle del collo e mantiene la schiena nella migliore posizione .

Vantaggi del cuscino Levesolls

  • Corretto supporto per la colonna vertebrale e la colonna cervicale.
  • Riduce la tensione, migliora la circolazione sanguigna.
  • Migliora la postura del sonno.
  • Riduce lo stress e la tensione muscolare.
  • Riduce la frequenza del russare.
  • Rilascio ed espansione rapidi, perfetti per le curve del corpo.

Vediamo le caratteristiche di Levesolls

Ben 4 altezze regolabili: rispetto ad altri cuscini di questo tipo, il Levesolls cuscino memory gel ha 4 altezze regolabili. L’altezza iniziale del cuscino è di 12/10 cm, se viene rimossa la spugna centrale avrà un’altezza di 9/7 cm, così si possono ottenere 4 differenti altezze per il massimo comfort.

Cuscino Memory Foam: il cuscino cervicale è realizzato in spugna reattiva. Anche in inverno, ha una forte elasticità e morbidezza. Il cuscino contiene particelle di gel miste a spugna altamente traspirante e molto confortevole.

È un ottimo alleato durante il sonno.

Può prevenire efficacemente l’insonnia, il dormire poco, il russare e così via.

Il cuscino cervicale memory foam Levesolls presenta una superficie curva ergonomica che segue le naturali curve del corpo per sostenere la testa e il collo, riducendo il dolore al collo e alla schiena. Allevia la rigidità della spalla e favorisce il rilassamento muscolare.

La federa è di ottima qualità: a differenza dei normali cuscini, i cuscini per cervicale Levesolls sono realizzati in poliestere di alta qualità, altamente traspirante e fresca.

È anti-sudore, a prova di polvere, anti-insetti e anti-acari e può anche prevenire le allergie nei bambini.

Certificato a livello internazionale da OEKO-TEX.

Dimensione cuscino cervicale : 60×36×12/10 cm

Federa rimovibile, lavabile in lavatrice, temperatura dell’acqua di lavaggio consigliata dal produttore è inferiore a 60 ℃, asciugare all’aria, evitare di farlo asciugare in asciugatrice.

Levesolls Cuscino Cervicale Memory con Altezza Regolabile – Prezzo: 48,99 euro


Cuscino cervicale: Top di gamma

1. Emma Cuscino Cervicale Memory Foam 70×40 cm

 

 

Cuscini troppo rigidi, bassi, alti o morbidi? Non ci devi più pensare. Potrai goderti riposi sani e confortevoli con questo cuscino, Emma, che tra le altre cose è anche un dispositivo medico detraibile.

Questo, esattamente come il materasso Emma Original, si adatta perfettamente alle tue preferenze ed esigenze. Infatti, il cuscino ortopedico Emma è composto da tre strati in schiuma estraibili e combinabili, per assicurarti supporto cervicale corretto ed il miglior comfort possibile per il tuo collo e la tua schiena.

Vediamo tutte le caratteristiche di Emma

Traspirante: il cuscino memory Emma è stato progettato per essere traspirante e rilasciare all’esterno il calore e l’umidità che normalmente si accumulano dove la testa si appoggia al cuscino. Mantiene così un microclima del sonno sano e piacevole.

Adattabile: il cuscino anatomico Emma è adatto a tutti, non solo per l’alleviamento della pressione e per l’azione adattiva delle sue schiume. Gli strati delle schiume possono essere scomposti per personalizzarlo in altezza e adattarlo così a gusti e posizioni del sonno di tutti.

Versatile: la versatilità del cuscino ortopedico Emma permette di personalizzarne anche il comfort, scegliendo di utilizzare lo strato più rigido per un sostegno più deciso di testa e spalle o quello più morbido per una sensazione più accogliente.

Come puoi personalizzare il cuscino Emma?

La configurazione per te la scegli tu!

In base al modo in cui dormi puoi trovare la soluzione migliore per il tuo sonno:

  • Sul fianco: chi dorme di lato ha bisogno di un cuscino abbastanza alto per colmare la distanza tra la testa e la spalla. Per questo, consigliamo l’uso di tutti e tre gli strati del cuscino memory Emma.
  • Sulla schiena: se dormi sulla schiena ti consiglio l’utilizzo di due strati del cuscino. Scegli la combinazione che trovi più confortevole.
  • A pancia in giù: se dormi a pancia in giù, ti consiglio l’uso di un solo strato del cuscino per impedire al collo di assumere posizioni malsane.

Emma Cuscino Cervicale Memory Foam 70×40 cm –  Prezzo: 51,00 euro  Sconto (25%) – Prezzo: 38,25 euro


Ora dovresti avere qualche idea per poter scegliere il miglior PRODOTTO o almeno quello più adatto alle tue esigenze, perfetto per la tua casa e per le tue tasche… Facci sapere cosa hai scelto nei commenti! 😉

Click to rate this post!
[Total: 3 Average: 5]


Click to rate this post!
[Total: 3 Average: 5]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here