Una lampada da terra può essere utilizzata sia come elemento decorativo che come sistema di illuminazione.
Centinaia di case in tutto il mondo stanno sfruttando le lampade da terra per illuminare ancora di più il soggiorno, la sala da pranzo e persino le camere da letto. La luce è un elemento essenziale di ogni casa e può creare l’atmosfera perfetta, la luminosità e il tocco finale per la stanza. Uno dei tanti vantaggi di questo tipo di illuminazione è la sua versatilità: questi prodotti di illuminazione possono essere facilmente spostati.
Una lampada da terra può diventare un pezzo da esposizione in qualsiasi stanza, creando un punto focale che risalta in un angolo buio o per evidenziare un’altra caratteristica che vuoi mettere in mostra.
L’aspetto straordinario è che questi apparecchi sono disponibili in una moltitudine di forme, dimensioni e colori diversi e puoi facilmente migliorare lo spazio semplicemente aggiungendo uno apparecchio di illuminazione.
In una stanza che ha un angolo buio o una coppia di divani accostati, una lampada può essere facilmente posizionata, rendendo possibile illuminare lo spazio, renderlo accogliente e catturare l’attenzione dei visitatori.
Alcune idee per lampade da terra
Se hai poco tempo puoi dare un’occhiata alla nostra lista di lampade da terra che puoi acquistare online a prezzi molto competitivi.
Come scegliere la tua lampada da terra
Le lampade da terra sono una fonte di illuminazione versatile.
Alcuni dei modelli incorporano punti luce ausiliari o offrono la possibilità di regolare l’intensità, quindi puoi scegliere se utilizzare la lampada da terra come luce complementare che dà più luce a un angolo o puoi lasciare solo la lampada da terra e alcune lampade accese.
Ti consigliamo di scegliere delle lampade da terra a LED che hanno la tecnologia più efficiente, anche se, se hai bisogno di un design più classico, puoi utilizzare delle lampade da terra classiche con paralume in tessuto e utilizzare una lampadina a LED a risparmio energetico. Tutti questi vantaggi rendono questo tipo di lampade indispensabile per la tua casa.
Quale lampada da terra è quella giusta?
Una lampada da terra è composta da tre parti diverse: una base, una struttura allungata e uno schermo sulla parte superiore che copre la lampadina o la struttura con illuminazione a LED.
Una lampada da terra dovrebbe essere alta in modo che la luce illumini la parte superiore dei soggiorni o delle camere da letto e possa essere utilizzata occasionalmente, senza avere la plafoniera accesa. Sebbene le lampade da terra siano solitamente utilizzate come illuminazione d’ambiente, troviamo anche lampade la cui altezza è regolabile e dispongono di una luce ausiliaria, ideali per essere usate per la lettura.
A parte la forma e le funzionalità della lampada, è molto importante scegliere un design e uno stile che si adattino alla stanza.
Puoi scegliere tra uno stile moderno con struttura in metallo e finiture cromate, lampade da terra classiche con paralumi in tessuto e colori chiari, lampade in stile nordico caratterizzate da materiali in legno e finiture bianche, oppure lampade vintage retrò realizzate in metallo che abbinano finiture oro e argento.
Una caratteristica molto utile delle lampade da terra è che hanno un’intensità luminosa regolabile, che permette di avere più o meno luce molto comodamente. Ciò rafforza il lato versatile di questo tipo di lampada poiché verrà utilizzata nei momenti in cui è necessaria poca o molta luce.
Le lampade da terra a LED possono avere anche intensità modificabile, temperatura e colore regolabile, il che permette di riempire la stanza con una luce bianca fredda per la lettura, una luce neutra per mangiare e una luce calda per i momenti di relax, per guardare la televisione o chiacchierare.
Dove posizionare una lampada da terra?
È comune trovare una lampada da terra situata in un angolo della camera da letto o del soggiorno oppure vicino ai divani come luce d’ambiente.
Il luogo in cui collocherai la lampada da terra dipenderà dalle tue esigenze di illuminazione e dalla stanza. Puoi posizionare una lampada da terra con luce ausiliaria vicino al divano per usarla come luce da lettura e come luce d’ambiente nei momenti di quiete che la notte offre.
Un’altra opzione è quella di posizionare una lampada a LED ad alta potenza e basso consumo che fornisca una luce sufficientemente intensa da sostituire la lampada da soffitto durante la maggior parte delle ore del giorno.
Sebbene sia comune pensare a soggiorni e sale da pranzo quando si parla di lampade da terra, queste tipologie di lampade sono molto pratiche anche negli angoli delle camere da letto, completando l’illuminazione fornita dalle lampade da comodino.
In questo modo, una volta scelta la tua lampada da terra, potrai completare l’esperienza luminosa e la decorazione della stanza abbinandola a una lampada a sospensione o ad una lampada da tavolo della stessa famiglia di lampade.
Lampade da terra moderne
Una delle caratteristiche principali delle moderne lampade da terra è la tecnologia LED. L’illuminazione a LED ci permette di creare lampade con nuove forme e finiture che ti sorprenderanno.
Le lampade a LED utilizzano una tecnologia di illuminazione all’avanguardia, molto più efficiente dal punto di vista energetico e più duratura rispetto alle tradizionali lampade a incandescenza e alogene che dominano il mercato. In molti casi sono anche super luminosi, quindi soddisferanno tutte le tue esigenze di illuminazione interna, ssia che si tratti di una luce notturna o di una luce brillante e potente per leggere, scrivere o lavorare la sera.
Scegliere la migliore lampada da terra a LED
Ci sono molte ragioni per aggiungere una lampada da terra a LED potente o d’atmosfera alla tua casa. Sia che tu debba concentrare la luce su un’area mirata, se hai poca o nessuna illuminazione ambientale o desideri aggiungere una caratteristica decorativa luminosa, questo tipo di lampada è versatile, pratica ed elegante.
Non solo l’illuminazione a LED è piacevole, ma emette anche meno calore rispetto all’illuminazione tradizionale, risparmiando energia e denaro. Combinalo con il design alto e snello di una lampada da terra e avrai un’illuminazione che servirà a molti scopi e starà benissimo in quasi tutte le stanze.
Classifica delle migliori lampade da terra
Lampada da terra: la più versatile
5. Tomons Lampada da Terra, Dimmerabile LED
Tomons è la lampada da terra total black versatile per eccellenza.
Il design moderno, semplice ed elegante, valorizza ed esalta ogni parte della tua casa.
Dimensioni: 30 x 30 x 159,99 cm. Peso 2,32 Kg
Con una potenza di 12W e una luminositàdi 600 lm (corrispondente a 60 W) ti offre una luminescenza adeguata anche per lavorare al Pc, leggere o studiare.
La testa della lampada, infatti, è flessibile e puoi orientare la luce in ogni direzione e, semplicemente sfiorando il pannello, puoi regolare luminosità e temperatura della luce, ma puoi utilizzare anche un telecomando.
Ovviamente sai che una luce brillante e intensa facilita la lettura, mentre una luce fioca induce al relax, invita alla conversazione e all’intimità.
L’ambienzione della lampada Tomons è la più varia: è molto adatta per la camera da letto, grazie alla funzione Timer, che ti permette di addormentarti serenamente, senza preoccuparti della luce. Ma può troneggiare anche in salotto, in un ingresso o in qualsiasi altro ambiente.
L’installazione è molto semplice: la lampada arriva in 4 pezzi, che possono essere montati facilmente, in modo intuitivo, senza attrezzi.
Conclusione
Tomons è la lampada da terra a LED, dimmerabie, semplice ed elegante, che si presta ad ogni tua esigenza: può offrirti luce adatta per leggere o studiare, ma anche calda e rilassante.
Se ami una illuminazione di supporto minimalista, poco ingombrante, funzionale ed elegante, Tomons è adatta alle tue esigenze.
Da non trascurare il prezzo, davvero competitivo.
Tomons Lampada da Terra, Dimmerabile LED – Prezzo: 48,99 euro
Lampada da terra: ottimo rapporto qualità/prezzo
4. ARHome, Lampada da Terra, 160 x 40 x 40
ArHome, progettata e realizzata completamente in Italia, è la lampada da terra di design minimalista e moderna che brilla in qualsiasi ambiente.
Con le sue dimensioni 160 x 40 x 40 si colloca perfettamente in ogni angolo della casa meno illuminato o in cui vuoi cresare un punto luce particolare.
ArHome emette una luce calda da 3000K, 1000 lumen, la cui intensità non è regolabile, ma è soffusa e molto gradevole.
La striscia a LED, se appositamente direzionata, illumina molto bene la zona che vuoi mettere in luce.
ArHome è la lampada da terra arriva già montata, con il filo (abbastanza lungo) che esce dal lato sinistro.
Conclusione ArHome Lampada da terra
E’ una lampada da terra a LED minimalista, che non solo illumina un angolo della tua casa, ma la decora in modo discreto e signorile.
La sua luce calda e delicata rende ogni ambiente particolare e ad effetto.
Si caratterizza per per l’eleganza del design e la sua versatilità, per la leggerezza e la solidità della sua struttura, rendendo la tua casa ancora più accogliente confortevole.
ARHome, Lampada da Terra, 160 x 40 x 40 – Prezzo: 139,90 euro
Lampada da terra: Top di gamma
3. Kartell Planet Lampada da Terra, H. 160 cm
Una famiglia completa di lampade (sospensione, lampada da tavolo in appoggio e con stelo in metallo) la cui particolarità è data dalla forma del diffusore, leggermente ovoidale, trasparente con superficie sfaccettata sia nella parte interna che esterna, creando un ricco gioco di riflessi.
La famiglia è arrichita anche dalle 3 varianti colore cristallo, fumé ed ambra/oro.
Il designer Tokujin Yoshiok è il designer di questa lampada a terra racconta:
“Kartell ha la capacità di creare una speciale melodia con la plastica e il mio ruolo è di armonizzare la trasparenza con la luce, attraverso un gioco di suggestioni creative delle superfici.E’ stato così per tutti i progetti firmati per Kartell. E proprio da questa mia sintonia con il materiale è nata la nuova lampada Planet. Un oggetto scintillante la cui superficie sfaccettata diffonde la luce con un effetto casuale, ottenuto anche lavorando sullo spessore del materiale plastico trasparente.”
Kartell Planet Lampada da Terra, H. 160 cm – Prezzo: 768,00 euro
Lampada da terra: pluripremiata
2. Artemide Tolomeo Mega Lampada Terra con Dimmer 42 Raso
Ciò che, a prima vista, salta all’occhio di Tolomeo Mega è il suo design: la struttura della lampada da terra Tolomeo Mega ha un aspetto molto sottile e poco appariscente, che attira lo sguardo direttamente sul paralume a forma di cono.
Il paralume è in raso grigio chiaro (32/36/42) e riempie lo spazio di una luce morbida e calda
Tuttavia, il fascino di questo telaio è la sofisticata tecnologia che ospita.
Caratteristiche
- Materiali: alluminio, acciaio
- Finiture: Alluminio e nero satinato Snodi sferici e supporti in alluminio lucido.
- Struttura: Bracci snodati in alluminio lucidato, sistema di bilanciamento a molla, diffusore orientabile
- Sorgenti non incluse: lampadina alogena 150W (E27)
- Dimmer di intensità luminosa incluso
Misure:
- Base: 33 x altezza 148/238/3270 x larghezza 186/190/196 cm
- Il paralume è in raso grigio chiaro (32/36/42)
- Lampadina alogena : HALO: max. 1x150W alogeno (E27). Non inclusa.
I giunti flessibili consentono di variare a piacere l’altezza o la lunghezza della lampada da terra. Grazie a ciò, la larghezza può essere regolata fino a un massimo di 1,86 m e l’altezza fino a uno sbalorditivo 3,27 m.
Un innovativo sistema del cavo di trazione fornisce la stabilità necessaria e assicura il mantenimento della posizione desiderata.
Allo stesso modo, il paralume è articolato e può essere ruotato in modo personalizzato. Questo può essere orientato all’angolo richiesto utilizzando l’impugnatura metallica incorporata.
Un altro vantaggio è la sua funzione di regolazione della luminosità, che è facilmente azionabile tramite un cursore con un pulsante di arresto esterno.
Il design sofisticato e il rispettivo meccanismo sono opera dei due architetti e designer italiani, Michele De Lucchi e Giancarlo Fassina, che con la serie di lampade Tolomeo hanno raggiunto un grande successo di vendite e popolare.
La lampada da terra Tolomeo Mega nel 2013 è stata insignita del Red Dot Award.
Conclusione
La lampada da terra Toloméo Mega di Artemide in raso è molto gradevole: elegante e raffinata, migliorerà i tuoi interni.
I suoi bracci articolati permettono di illuminare vari spazi (sala da pranzo, soggiorno, veranda, ufficio, ecc.).
La Toloméo Mega ti seduce con le sue linee pulite e ariose e il design dalle curve generose addolcisce la sua struttura snella e rigorosa: questa lampada richiamerà l’attenzione in ogni ambiente della tua casa, addolcendo l’ambiente con la sua luce calda e mutevole.
Artemide Tolomeo Mega Lampada Terra con Dimmer 42 Raso – Prezzo: 670,30 euro
Lampada da terra: geniale e perfetta
1. Flos Arco Lampada da Terra F0300000 Achille Castiglioni made in Italy
Flos Arco Lampada da terra F0300000 di Achille Castiglioni
- Materiali: Base in marmo di Carrara, stelo in acciaio, riflettore in alluminio.
- Sorgente: 1x 8W DIM attacco E27-26 (LED o HALO)
- Lampadina NON inclusa
- Dimmerabile: puoi regolare l’intensità della luce.
- Emissione luce: Diretta
- Orientabile e Regolabile
- Regolazione: Interruttore ON/OFF
- Lunghezza Cavo alimentazione: 2700 mm
- Altezza totale: 2400 mm
- Diametro diffusore: Ø320 mm, può essere posizionato ad un’altezza regolabile da 117 a 137 cm
- Dimensione base: 240
Disegnata nel 1962 dai fratelli Castiglioni, la lampada da terra Arco, rieditata in versione LED, è oggi una vera icona del design.
Progettata per portare la luce sopra un tavolo, ma che consentisse libertà di movimento intorno ad esso, Arco svolge alla perfezione questa funzione in modo minimalista, elegante, utile e funzionale.
Infatti un’impressionante larghezza di due metri separa la sorgente luminosa dalla sua base.
Arco è una prodigio miracolo di equilibrio che sfida visivamente ogni legge di gravità.
E’ significativo e impressionante che la sua forma sia rimasta immutata per tutti questi anni
Il piede è formato da un pesante blocco di marmo di Carrara – marmo molto amato dai fratelli Castiglioni – da cui scaturisce un’elegante struttura ad arco in acciaio satinato, che regge ad un paralume semicircolare in alluminio.
Il marmo, utilizzato per sostenere il grande arco, è dotato di un foro nel baricentro della base, per permetterti di sollevare la base con facilità.
Il rilettore, in acciaio lucuido, ha un’apertura nella parte superiore che offre un effetto di luce molto interessante verso il soffitto.
Questa lampada da terra dirige idealmente la sua luce sopra un tavolo da pranzo o nel cuore di un soggiorno.
Arioso e raffinato, porta chic, modernità e stile contemporaneo in un interno un’illuminazione decisamente moderna.
Funziona con una lampadina a LED non inclusa. Manifattura italiana.
Da oltre 50 anni l’azienda Flos si avvale delle competenze dei designer più famosi per progettare un’illuminazione di qualità e di carattere: non per nulla i suoi prodotti, riconoscibili in tutto il mondo, hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti.
Conclusione Flos Arco Lampada da Terra F0300000
Flos è la lampada da terra semplice e geniale, che è rimasta immutata negli anni ad eccezione del suo impianto elettrico: potrai posizionare la base di Arco Flos in un angolo della stanza, ma diffondere la luce direttamente al centro della stanza o ovunque tu creda, con assoluta semplicità e perfezione.
Flos Arco Lampada da Terra F0300000 Achille Castiglioni made in Italy – Prezzo: 2.008,19 euro
Ora dovresti avere qualche idea per poter scegliere la miglior lampada da terra o almeno quella più adatta alle tue esigenze, perfetto per la tua casa e per le tue tasche… Facci sapere cosa hai scelto nei commenti! 😉
Sappi che io in qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.