Lettino con sponde migliore: 6 idee TOP per notti tranquille [GUIDA 2022]

Tra qualche mese incontrerai il tuo futuro bambino. È quindi tempo di preparare la camera con un lettino con sponde perfetto per proteggerlo. Tra i mobili da acquistare, il lettino è probabilmente l’essenziale, perché vuoi che tuo figlio trascorra belle (e lunghe) notti.

Tabella Comparativa dei prezzi lettino con sponde

#ImmagineProdottoPrezzo (€)
1Miglior lettino con sponde - Foppapedretti Lovely Lettino con Sponda a Scomparsa, 131 x 73 x 108 cm, Bianco/GrigioFoppapedretti Lovely Lettino con Sponda a Scomparsa, 131 x 73 x 108 cm, Bianco/Grigio315,00
2Miglior lettino con sponde - Chicco Next2MeChicco Next2Me175,59
3Miglior lettino con sponde - ACMA Letto per Bambini 100% di Pino Naturale Letto di CASA 2 (Bianco, 140x70)ACMA Letto per Bambini 100% di Pino Naturale Letto di CASA 2 (Bianco, 140x70)209,00
4Miglior lettino con sponde - Geuther Culla Mayla - Lettino pieghevole MaylaGeuther Culla Mayla - Lettino pieghevole Mayla179,99
5Miglior lettino con sponde - Bjird Letto per Bambini Singolo 140x70 160x80 180x80 con sponda anticadutaBjird Letto per Bambini Singolo 140x70 160x80 180x80 con sponda anticaduta269,90
6Miglior lettino con sponde - Disney Princess di HelloHome- Lettino con Contenitore SottolettoDisney Princess di HelloHome- Lettino con Contenitore Sottoletto269,90

Quali sono i criteri per la scelta del miglior lettino con sponde?

1 | Scegli il tipo di lettino che fa per te (culla, con sbarre, trasformabile)

Inizia scegliendo un letto adatto all’età del tuo bambino. Ma chiediti anche la durata del tuo acquisto. Utilissima nei primi mesi di vita di un bambino una culla, che però non è più adatta dopo 6 mesi. Un lettino invece può essere utilizzato dalla nascita e fino a 3 anni, anche se all’inizio può sembrare un po’ grande. Puoi anche optare per un lettino trasformabile che possa accompagnare il tuo bambino fino ai 9 anni.

Per il passaggio al grande letto non c’è proprio un’età. Tuttavia, si ritiene che non appena il bambino è abbastanza forte e agile (intorno ai 2-3 anni) da scavalcare la barriera del suo letto, è il momento di cambiarla, perché diventa troppo pericoloso. L’ideale è quindi acquistare un letto con un lato che si abbassa. Ci sono anche letti evolutivi, generalmente più costosi, che si trasmano in lettini junior

2 | Scegli un pratico lettino

La maggior parte dei modelli offre una rete che può essere regolata a diverse altezze per permetterti di mettere a letto il tuo bambino senza danneggiarti la schiena. Spesso, un lato  delle sbarre può essere rimosso in modo che il tuo bambino possa uscire da solo quando è cresciuto. Altre culle si ripiegano per risparmiare spazio nei locali più piccoli. Attenzione: alcuni letti sono progettati su dimensioni non standard. Dovrai quindi acquistare un materasso e una biancheria da letto specifici.

3 | Ricordati di controllare la sicurezza del tuo lettino

Assicurati che sia stabile e che il materasso abbia le stesse dimensioni della rete in modo che il bambino non scivoli la testa in nessuno spazio. i pioli devono essere sufficientemente stretti tra loro, massimo 6,5 cm. Infine, assicurati che il tuo modello di letto soddisfi gli standard europei secondo la norma: NF EN 716.

4 | Il materasso

Il materasso è molto importante. Ovviamente deve essere comodo, soprattutto per il bambino che vi trascorre diverse ore al giorno. Ti consigliamo di prenderlo fermo. Ma deve anche corrispondere perfettamente alle dimensioni del letto. La ragione ? Se il materasso è troppo piccolo, c’è il rischio che il bambino vi cada sotto e soffochi. La maggior parte dei materassi in commercio sono trattati contro gli acari della polvere, antibatterici. Ci sono anche materassi anallergici.

4 | Guarda il design dei lettini per bambini

Se questo aspetto può sembrare futile, l’armonia di una stanza contribuisce anche a far stare bene,  per te come per il bambino. Che ti piacciano i look infantili o più trendy, troverai modelli per tutti i gusti e a tutti i prezzi.

Il letto metodo “Montessori”.

Si può optare anche per il materasso a terra, alternativa incoraggiata dalla pedagogia di Maria Montessori. Questo metodo consentirà al bambino di accedere liberamente al suo letto, e quindi di esplorare il suo ambiente in completa libertà. Questa installazione ha il vantaggio di essere poco costosa, e di essere facile da installare o da provare, se se ne sente la necessità nel bambino.

Lasciati guidare da questi consigli

  • Quando il tuo bambino non può più allungare le braccia o le gambe e fatica a dimenarsi comodamente, è giunto il momento di cambiare.
  • Un sistema su ruote è più pratico per spostare il bambino da una stanza all’altra della casa senza svegliarlo.
  • Se vuoi ridipingere un letto di seconda mano, fallo con vernice ecologica e con largo anticipo in modo che l’odore abbia il tempo di scomparire prima che il bambino lo scopra.
  • La manutenzione dovrebbe essere facile. Per l’imbottitura prediligere tessuti lavabili e bollibili.

Classifica migliori lettini con sponde

Miglior lettino con sponde:  Top di gamma

6. Disney Princess di HelloHome- Lettino con Contenitore Sottoletto

Migliore marca di lettini per bambini, Disney continua a stupire i genitori, grazie alla qualità e all’estetica dei suoi prodotti.

Il marchio piace a tutte le bambine che vogliono dormire ogni notte con le loro principesse preferite.

Non è tutto, il modello è uno dei bestseller Disney con la sua praticità ottimale. Ha due diversi cassetti portaoggetti posti sotto il letto, per cui la tua bimba
avrà abbastanza spazio per riporre le preziose bambole della tua bimba, i suoi vestiti e la biancheria da letto.

Per quanto riguarda le sue dimensioni, il letto è perfetta per i piccoli dai 18 mesi ai 5 anni.
Le dimensioni sono 140 x 70 cm, per cui i piccoli si sentono al sicuro lì con i pannelli laterali integrati.

Pro

Design esilarante: qualsiasi bambina adorerebbe i disegni su questo letto. Una cosa è certa, le principesse Disney piacciono a quasi tutti.

Due cassetti operativi: semplificano notevolmente lo stoccaggio degli effetti personali del tuo piccolo tesoro. Inoltre sono meno ingombranti, perché trovano facilmente posto sotto il letto.

Sicurezza assicurata: con la struttura bassa dei mobili, il tuo bambino potrà entrare e uscire da solo senza paura

Contro

Mancanza di protezione sui lati: alcuni acquirenti hanno riscontrato che queste parti non erano sufficientemente affidabili una volta installato il materasso.

Disney Princess di HelloHome – Lettino con Contenitore Sottoletto  – Prezzo: 189,97 euro

Miglior lettino con sponde:  Top di gamma

5. Bjird Letto per Bambini Singolo 140×70 160×80 180×80 con sponda anticaduta

I produttori hanno progettato questo letto per bambini marchio Bjird con le sponde anticaduta.

Le barriere hanno bordi arrotondati per evitare urti; inoltre sono regolabili e possono essere spostate.

Questo letto comprende invece un materasso in gommapiuma da 8 cm con cerniera per il rivestimento e un cassetto con ruote.

E’ realizzato in legno di pino di alta qualità. È stato concepito come un letto a doppia faccia per scegliere da che parte dormire.

Questo design favorisce la posizione del letto nella stanza.

Il lettino Bjird resiste fino a 120 kg ed è ideale per i bambini di età superiore ai due anni. Questo modello è disponibile in tre dimensioni e nei colori rosa, blu, bianco e verde.

Pro

  • Barriere di protezione
  • Alta qualità
  • Include materasso

Contro

  • Pesante
  • Non semplicissimo da assemblare
  • Materasso di qualità mediocre

Bjird Letto per Bambini Singolo 140×70 160×80 180×80 con sponda anticaduta  – Prezzo: 269,90 euro


Miglior lettino con sponde:  Top di gamma

4. Geuther Culla Mayla – Lettino pieghevole Mayla

Geuther è un lettino molto pratico perfetto per fungere da letto supplementare dai nonni, ad esempio.

Infatti si ripiega facilmente in una “fisarmonica” da riporre in un angolo quando non viene utilizzato.

In questo senso, la sua larghezza non supererà i 16,5 cm. Un risparmio di spazio che vale il suo carattere ergonomico.

Tuttavia, è montato su ruote lisce e girevoli a 360° per consentire un facile spostamento: sono, ovviamente, provviste di freni per fissare il letto.

Il montaggio di questa biancheria da letto richiede solo pochi minuti, perché devi solo stenderlo e quindi bloccare le clip integrate.

Un piatto di compensato accompagna il tutto per fungere da rete.

Quest’ultimo è inoltre regolabile su 3 livelli, di cui il più basso si trova a 20 cm da terra, e il più alto a 50 cm.

L’intera struttura è in legno massello di faggio per garantire un utilizzo a lungo termine, senza usura.

Per questo i produttori annunciano che questo modello può essere utilizzato dalla nascita fino ai 4 anni di età.

Con un bel design sobrio, questo letto si adatta facilmente alla stanza di qualsiasi bambino, sia esso un maschietto o una bambina.

Il suo peso di appena 15 kg ne favorisce anche il trasporto, senza dimenticare che il suo il suo prezzo è ragionevole, nonostante la sua grande solidità.

Pro

  • Design pieghevole: avere una culla pieghevole è sempre utile per accogliere i bambini durante la loro visita. Questo modello si piega in un minuto, per essere limitato a una larghezza di 16,5 cm.
  • Rete regolabile: a seconda dell’età del bambino, questo modello può essere regolato in 3 altezze: 20 cm, 35 cm o 50 cm da terra.
  • Solido: Il suo design in legno massello di faggio ne attesta la resistenza nel tempo.

Contro

  • Fragilità della base del letto: il pannello di compensato che funge da base del letto non è forte come la struttura.

Geuther Culla Mayla – Lettino pieghevole Mayla – Prezzo: 179,99 euro


Miglior lettino con sponde:  Top di gamma

3. ACMA Letto per Bambini 100% di Pino Naturale Letto di CASA 2 (Bianco, 140×70)

Se cerchi un lettino con un buon rapporto qualità-prezzo, ecco un modello che merita la tua attenzione.

Assume l’aspetto di una casa in modo che il tuo bambino possa dormire e crogiolarsi in un ambiente familiare. In questo modo, non avrà difficoltà ad adattarsi al design di questo modello. Inoltre, questo letto non si deteriorerà rapidamente, grazie al suo design in legno di pino naturale con un tocco di vernice ecologica a base d’acqua.

È in grado di sostenere un carico massimo di 150 kg, che permette al tuo bambino di creare un universo tutto suo, con la possibilità di aggiungere diversi accessori al suo lettino.
Per quanto riguarda le sue dimensioni, questo mobile è lungo 145 cm, largo 76 cm e alto 130 cm.

Pro

  • Robusto: potrai utilizzare questo letto per gli anni a venire, semplicemente perché è realizzato in legno di pino.
  • Design ben curato: questo mobile assume l’aspetto di una casa in modo che il tuo piccolo possa adattarsi rapidamente al suo nuovo letto, con una solida base in legno
  • Pratico: anche se riempite questo letto con diversi accessori, sarà in grado di sostenere un carico pesante fino a 150 kg.

Contro

  • Accessori: Sfortunatamente, la confezione di questo modello non include un materasso, il che ti costringe ad acquistarne uno a parte.

Si tratta di un lettino Montessori che rispetta il metodo educativo ideato da Maria Montessori che sostiene lo sviluppo dell’autonomia e dell’educazione sensoriale del bambino.

Questo metodo sconsiglia di “bloccare” il bambino in un lettino, anzi consiglia di dare al bambino l’opportunità di muoversi nella sua stanza ogni volta che vuole.

Il lettino Montessori favorisce la motricità libera fin dalla tenera età. Il bambino può andare a letto e alzarsi da solo. A contatto con il suolo, il bambino può, nella migliore delle ipotesi, concentrarsi, esplorare ed orientarsi.

A che età il lettino Montessori?

La pedagogia Montessori raccomanda il co-sleeping per i neonati, ma per utilizzare Il letto a casetta diventa interessante quando il cucciolo inizia a volersi alzare dal letto, andare e venire da solo, ed esplorare, cioè intorno ai 18-24 mesi.
In ogni caso, al momento dell’acquisto, prendi in considerazione le raccomandazioni e l’età indicate dal produttore.

ACMA Letto per Bambini 100% di Pino Naturale Letto di CASA 2 (Bianco, 140×70)– Prezzo: 209,00 euro


Lettino con sponde:  con posizione antirigurgito

2. Chicco Next2Me

Questa culla Chicco è stata progettata per semplificarti la vita: ti permette di dormire accanto al tuo bambino senza dover condividere lo stesso letto.

La culla, infatti, si può attaccare al letto dei genitori per una maggiore comodità durante i primi mesi, quando la necessità di avere il cucciolo vicino è più impellente.

Punto di forza: Chicco si regola su 6 diverse altezze per cui puoi sistemare il tuo bambino al giusto livello in base alla sua età.

Per facilitare la digestione, inoltre, la culla può essere inclinata al giusto livello.
In seguito potrai utilizzarla come una classica culla installandola nella cameretta del bambino.

Dispone di 2 ruote con freno per spostarla facilmente e viene venduta con un materasso molto comodo e una borsa per il trasporto.
Adoriamo l’aspetto modulare di questo letto: sia culla che co-sleep.

Misura 131 x 73 x 108 cm con un peso di 25 Kg

Chicco è simbolo dell’eleganza italiana

Il marchio Chicco esiste da oltre 60 anni.

Chicco è l’azienda italiana che commercializza tutti i prodotti utilizzati dai genitori e dai loro bambini più piccoli.
Il marchio Chicco esiste da oltre 60 anni. Chicco è simbolo dell’eleganza e creatività italiana e questo lettino ne è una chiara dimostrazione.

Chicco Next2Me –  Prezzo: 199,00 euro  Sconto (12%) – Prezzo: 175,59 euro


Miglior lettino con sponde:  Top di gamma

1. Foppapedretti Lovely Lettino con Sponda a Scomparsa, 131 x 73 x 108 cm, Bianco/Grigio

Foppapedretti è l’azienda che dal 1946 nei pressi di Bergamo progetta e realizza oggetti per la casa e per i bambini, con un gusto tipicamente italiano e una qualità eccellente.

Il materiale  prevalente utilizzato è il legno, un materiale vivo e riciclabile al 100%

Il lettino in legno Lovely di Foppapedretti si caratterizza per una sponda regolabile a due altezze, sia per facilitare il riordino del lettino, ma anche per  trasformarlo in un comodo divanetto.

Anche la rete è regolabile a due altezze, per permetterne l’ uso anche quando il bimbo è neonato.

Le forme arrotondate suggeriscono eleganza e tranquillità, così come i colori signolrili che sfumano dal bianco e al grigio.

Una delle testate del lettino è decorato con teneri cuori in rilievo che rappresentano un orsetto molto tenero.

Il lettino è dotato di un ampio cassetto inferiore, suddiviso in due scomparti, e ruote ricoperte di gomma, antigraffio,  2 delle quali sono dotate di freno, per rendere il lettino del tutto sicuro.

La struttura solida e durevole nel tempo  ed è verniciata con vernici atossiche… ed è 100% made in Italy!

  • Dimensioni: 131 x 73 x 108 cm
  • Materiale: legno
  • Peso: 27 kg

Foppapedretti Lovely Lettino con Sponda a Scomparsa, 131 x 73 x 108 cm, Bianco/Grigio –  Prezzo: 389,00 euro  Sconto (15%) – Prezzo: 315,00 euro


Ora dovresti avere qualche idea per poter scegliere il miglior prodotto o almeno quello più adatto alle tue esigenze, alla tua stanza e alle tue tasche… Facci sapere cosa hai scelto nei commenti! 😉

Click to rate this post!
[Total: 4 Average: 5]

Click to rate this post!
[Total: 4 Average: 5]
roberto
robertohttp://arrediamola.it
Roberto è un ingegnere informatico che sta arredando casa sua, con un budget molto, molto, limitato. Decide di aprire il blog Arrediamola per condividere tutte le sue esperienze e cercare soluzioni alternative online per costruire una casa calda e accogliente!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Social media

Scopri le migliori marche per arredare in modo elegante la tua casa! Tante idee per ogni tipo di arredamento...

Related Articles