Miglior materasso online: i 7 TOP provati per te [GUIDA 2023]

0
317
Miglior materasso online

Problemi di sonno? E se fosse il tuo materasso? Come si sceglie quindi il miglior materasso?

La stragrande maggioranza degli italiani è consapevole dell’importanza di dormire bene e di avere un buon letto per il proprio benessere: per l’83% di loro il sonno è fondamentale per un buon equilibrio generale, come rivela l’indagine dell’Associazione per la Promozione of Bedding, condotto in collaborazione con lo European Sleep Center. Il 77% afferma di essersi svegliato più volte durante la notte nell’ultimo mese e di aver avuto difficoltà a riaddormentarsi.

Secondo questo studio, un italiano su 5 è insonne, 1 su 10 soffre di disturbi del sonno. La scelta del materasso non è quindi banale. Adottare un buon materasso può aiutarti a trovare un sonno riposante! Materassi in lattice, a molle o in gommapiuma, sostegno morbido o rigido, accoglienza morbida… Tanti termini in cui a volte ci si perde un po’, perché le tecnologie del letto sono oggi molto innovative.

Tabella Comparativa dei prezzi dei migliori materassi online

Se hai poco tempo e vuoi conoscere subito la classifica dei migliori materassi online, ti suggerisco di dare un’occhiata alla tabella comparativa dei prezzi

#ImmagineProdottoPrezzo (€)
1Miglior materasso - Tempur Sensation - Materasso 21, 160 x 200 cmTempur Sensation - Materasso 21, 160 x 200 cm2.379,00
2Miglior materasso - Emma Original Hybrid (80x190)Emma Original Hybrid (80x190)349,00
3Miglior materasso - Marcapiuma - Materasso Matrimoniale Memory 160x200Marcapiuma - Materasso Matrimoniale Memory 160x200618,99
4Miglior materasso - Marcapiuma - Materasso Matrimoniale Memory 160x200Materasso 1600 molle insacchettate Memory 7 zone massaggiante295,00
5Miglior materasso - Marcapiuma - Materasso Matrimoniale Lattice 160x190 alto 20 cm - SEVENLIFE 20Marcapiuma - Materasso Matrimoniale Lattice 160x190 alto 20 cm - SEVENLIFE 20531,99
6Miglior materasso - Marcapiuma - Naturalex | Visco Carbone | Materasso Memory Matrimoniale 160x200 cmNaturalex | Visco Carbone | Materasso Memory Matrimoniale 160x200 cm213,69
7Miglior materasso - Farmarelax Materasso Ortopedico Memory Singolo 80x190cmFarmarelax Materasso Ortopedico Memory Singolo 80x190cm77,99

Miglior materasso per te

Come fai a sapere quale è giusto per te? Come fai a sapere quale materasso acquistare? Quale materasso dovresti scegliere in base alle tue abitudini di sonno? Secondo noi un buon materasso deve soddisfare 4 criteri: sostegno, ventilazione,  composizione del materasso e le giuste dimensioni, senza trascurare il budget. In questo articolo, ti diamo dei consigli per scegliere la tecnologia del letto adatta alle tue esigenze di sonno.

Che si tratti di un uso quotidiano o occasionale, la scelta del materasso non sarà la stessa. Ogni tecnologia ha i suoi vantaggi e proprietà.

Quando si parla di supporto, si parla di tecnologia ma anche di fermezza: supporto piuttosto morbido, supporto fermo, supporto molto fermo.

La credenza comune è che un materasso piuttosto morbido danneggerebbe la schiena, mentre un materasso molto rigido sarebbe sinonimo di disagio: questo è sia vero che falso!

Miglior materasso come è fatto

Il supporto del materasso è direttamente legato alla tua fisiologia: una corporatura piccola sarà felice con un materasso con un supporto piuttosto flessibile, mentre una corporatura più pesante sarà perfettamente a suo agio con un supporto molto solido.

Facendo parte di una coppia di corporatura diversa, si può optare per un supporto “di compromesso”, oppure optare per due materassi di supporto diversi, purché dello stesso spessore.

Qualunque sia la composizione interessata (schiuma, lattice, molla),  la fermezza o stabilità è la forza con cui ogni materiale  si oppone al peso del corpo che si appoggia su di lui. 

Non confondere supporto con accoglienza: puoi assolutamente avere un supporto fermo e un supporto morbido che soddisfino sia un bisogno fisiologico che un bisogno di comfort.

Quando ti siedi sul materasso per prima cosa senti l’accoglienza, quindi non fidarti di questa prima impressione e sdraiati per sentire il sostegno.

Anche la tecnologia utilizzata per costruire il materasso gioca un ruolo importante nel sostegno e nel comfort!

Un materasso in schiuma

Comodità delle nuvole! Un materasso in schiuma evoca immediatamente morbidezza e cedevolezza. Sarà facile da maneggiare per la sua leggerezza. Il più famoso è il Memory Foam

Memory Foam

Chiamato anche “viscoelastico”, il memory foam è magico. Tecnologia recente e all’avanguardia, è infatti composta da micro cellule che abbracciano il più fedelmente possibile le curve del tuo corpo. Grazie alla sua alta densità, aiuterà a ridurre i punti di pressione e promuovere una buona circolazione sanguigna.

Molto apprezzato dai dormienti che amano il bozzolo, il materasso in memory foam offre un comfort molto avvolgente.

Termosensibile, la schiuma a memoria di forma si ammorbidisce gradualmente per adattarsi alla tua morfologia e ritorna automaticamente alla sua forma iniziale ad ogni cambio di posizione.

Inoltre, se dormite insieme, non sarete più disturbati dai movimenti dell’altra persona. La schiuma a memoria di forma garantisce una perfetta indipendenza del sonno.

Materassi in Lattice

Quando si parla di lattice si pensa subito all’elasticità. Il lattice è un componente naturale estratto dall’albero della gomma, che è che un albero del sud-est asiatico.

I vantaggi di un materasso in lattice sonoche offrono una buona indipendenza del sonno e un supporto di alta precisione.

Inoltre: il lattice è un materiale naturalmente flessibile. Pertanto, la sensazione di supporto sarà sempre un po’ più flessibile di quanto annunciato.

Il lattice conferisce al materasso lsa certezza della sua durata nel tempo e le sue proprietà anallergiche.

Questa sua tecnologia indeformabile, con il vantaggio aggiuntivo di una buona indipendenza del sonno, lo rende una buona scelta in termini di materasso.

Lattice naturale

Derivato dalla linfa dell’hevea (albero della gomma), il lattice naturale viene raccolto dal cuore della corteccia dell’albero attraverso una profonda incisione. Di origine vegetale, un materasso in lattice è biodegradabile! Per avere la denominazione “materasso in lattice naturale”, il materiale principale del materasso deve essere composto per almeno l’85% da lattice naturale. Naturalmente antibatterico, antiacaro e anallergico, un materasso in lattice naturale è consigliato alle persone allergiche.

Lattice sintetico

La scienza e l’innovazione tecnologica hanno permesso di riprodurre sinteticamente un lattice con le stesse proprietà a un costo inferiore. Un cosiddetto materasso in lattice sintetico è realizzato con materiale derivato dai prodotti petrolchimici e può essere combinato con il lattice naturale.

Il materasso a molle

Biconico, multibobina, multiattivo, tascabile… le nuove tecnologie delle molle oggi sono molto efficienti.

Miglior materasso a molle

Le molle biconiche, ultra resistenti, renderanno il tuo materasso indeformabile. Saranno anche la scelta perfetta per un dormiente corpulento, naturalmente più sodo ed evitano l’effetto “ciotola”.

Le molle a più spire forniscono al tuo materasso un’eccellente ventilazione e una resistenza immancabile.

Le molle “multiattive” fungono da smorzatori di vibrazioni.
E infine, le molle insacchettate offrono la massima indipendenza durante il sonno.

A seconda della tua morfologia, le tue esigenze di sonno sono diverse. E chi dice morfologia, dice  IMC (rapporto tra il tuo peso e la tua altezza). Più alto è il tuo Indice di Massa Corporea, più avrai bisogno di un materasso solido. L’importante è mantenere la colonna vertebrale dritta e garantire un rilassamento muscolare totale.

Altro criterio da non trascurare: l’indipendenza del sonno. Se dormite insieme, questo assume tutta la sua importanza, se non volete dipendere dai movimenti dell’altro. Il materasso a molle soddisfa tutte queste esigenze!

La scelta di un materasso a molle garantisce un’eccellente ventilazione e una perfetta indipendenza del sonno. Ma per non sbagliare, dai un’occhiata alla tipologia di molle offerte per scegliere la tecnologia di cui hai bisogno:

Molle biconiche

Le molle biconiche (dette anche “molle libere”) sono simili alla lettera X, a forma di clessidra. Molto resistenti, sono collegati tra loro da fili di acciaio garantendo un comfort dinamico con un effetto morbido alle estremità e una leggera pressione al centro del materasso. Questa è la tecnologia “tradizionale” di questo tipo di materasso.

Il principale vantaggio di questo tipo di molle è la loro elevatissima resilienza alla pressione. Pertanto, sono più consigliati per chi ha il sonno pesante, evitando l’effetto “ciotola” nel materasso. Comodità notevole. Al contrario, questo tipo di molla potrebbe sembrare troppo solida per una persona di corporatura più piccola. Se siete in due, opta per una versione rigida e considera l’aggiunta di un coprimaterasso.

Le molle insacchettate

Le molle insacchettate sono avvolte ciascuna in una borsa. Offrono un’eccellente indipendenza del sonno, abbinandosi perfettamente alla morfologia di ogni dormiente. Così tutti possono dormire sonni tranquilli senza essere disturbati dai movimenti dell’altro.
Oltre a questo, le molle insacchettate forniscono un supporto ergonomico punto a punto per rilasciare la pressione sulle aree più sensibili del corpo. Molti produttori offrono una zonazione ancora più mirata con, ad esempio, il rilassamento della zona delle spalle e il rafforzamento della zona lombare.
La ventilazione è solo migliore e la durata della vita estesa. Anche per questo oggi alcuni produttori propongono solo questa tecnologia di materasso a molle, garantendo una reale qualità del sonno

La scelta di un buon materasso a molle dipende anche alla quantità di imbottitura: più spesso è il materasso, migliore sarà la tua sensazione di comfort. Non trascurare nemmeno la qualità dei materiali utilizzati: per i più cauti sarà gradita una trama in lana sul lato invernale, mentre sul lato estivo sarà preferito il lino. Infine, le imbottiture realizzate con materiali naturali ti porteranno altri vantaggi: proprietà termoregolatrici per la lana e assorbimento dell’umidità per il cotone.

SOSTEGNO del materasso a molle

Il supporto dipende dallo spessore del filo di acciaio delle molle del tuo materasso. Più spesso è il filo, più solido è il supporto, al contrario un filo di acciaio più sottile fornirà un supporto più flessibile. A seconda delle vostre esigenze morfologiche, può essere semirigido (o “morbido”), sodo o molto sodo. I supporti semirigidi sono destinati alle costituzioni più minute, mentre le persone più pesanti avranno bisogno di un supporto molto fermo.

Le etichette OEKO-TEX sono davvero affidabili?

Queste etichette vietano l’uso di metalli pesanti, sostanze classificate come cancerogene. Non proteggono invece da allergie e irritazioni cutanee dovute ai trattamenti del materasso. Non vietano, ad esempio, i biocidi appartenenti alla temuta famiglia degli isotiazolinoni, all’origine di una vera e propria epidemia di allergie cutanee.

Perchè il materasso mi fa venire mal di schiena?

Il materasso tende a far male alla schiena per diversi motivi.

Prima di tutto, potresti non aver scelto la giusta tecnologia del materasso. Allora la qualità del tuo prodotto non basta. Ma potrebbe  anche essere la posizione durante il sonno che non è adeguata e provoca dolore. Investi in un materasso di qualità perché durerà a lungo e limiterà eventuali dolori articolari dovuti agli urti con il materasso.

Prima di acquistare il tuo materasso, sarebbe opportuno testarlo per sentirne gli effetti e il comfort associato. Inoltre, ricordati di girare regolarmente il tuo materasso per limitare gli effetti negativi e di cambiarlo quando si avverte l’usura. Le molle tendono ad arrugginirsi nel tempo e la schiuma a indurirsi, il che può aumentare la sensazione di dolore. Sappi che il mal di schiena colpisce tutti e non solo gli anziani.

Come valutare la solidità del materasso?

Poiché non esiste una scala di fermezza standardizzata, ogni produttore la definisce a modo suo. Un materasso “rigido” per uno può essere descritto come “morbido” da un altro. L’unico buon modo per valutare il livello di rigidità di un materasso è provarlo. Si noti che molti produttori presentano tabelle relative alla morfologia e alla compattezza del materasso. Ma non esiste una regola assoluta! Sta a tutti scegliere in base alle proprie preferenze. L’importante è scegliere un materasso che supporti bene il proprio corpo e in particolare la colonna vertebrale.

Un materasso spesso è più comodo?

Generalmente, i materassi in schiuma e lattice sono più sottili dei materassi a molle. Pertanto, i materassi in schiuma hanno uno spessore medio compreso tra 18 e 25 cm. Questo può variare a seconda dei livelli (memory foam, ad esempio). Tra 14 e 18 cm sono più adatti per un letto supplementare o un lettino per bambini. I materassi a molle offrono uno spessore di 25 cm o più.

Ma se spessore e densità possono modificare la ricezione, non è una garanzia di qualità e di buon supporto! Per questo valutiamo l’appoggio dei materassi durante i nostri test: calcoliamo la resistenza all’affondamento applicando una forza al centro del materasso, deve resistere senza comprimere fortemente. Questo test fornisce informazioni sulla capacità del materasso di assorbire i movimenti senza ostacolarli.


Classifica dei migliori materassi

Miglior materasso: economico ma valido

7. Farmarelax Materasso Ortopedico Memory Singolo 80x190cm

Farmarelax è un’azienda composta da ragazzi giovani e ambiziosi, con l’obiettivo principale di soddisfare il cliente. Si tratta di una giovane startup italiana composta da un team affiatato e positivo che mette una parte di sè in ogni prodotto venduto.

I ragazzi dell’azienda dicono che il comfort è il loro principale. Ma come approcciano il design? Tutti i prodotti offrono, oltre che al comfort, materiali tecnici di altissima qualità. Un design unico e curato nel suo genere.

Il team di ricerca interno sviluppa prodotti di design insieme al reparto produttivo, così da dar vita a prodotti di alto comfort garantito, stile Made in Italy e lunga durabilità nel tempo.

Ti dirò mi hanno convinto e ho provato questo prodotto per un letto di un appartamento al mare e mi ha piacevolmente sorpreso! Prodotto 100% MADE IN ITALY. Certificazione STANDARD 100 by OEKO-TEX Classe 1, che garantisce il materasso dall’assenza di sostanze nocive per l’uomo e l’ambiente.

Tecnologia ed ecologia…

I materassi Farmarelax vengono tutti spediti con la tecnologia sottovuoto. Il sottovuoto è una tecnica che viene eseguita per privare il materasso dell’aria al suo interno così da poterlo arrotolare e spedire in maniera igienica, pratica ed ecologica.

Appena arriva il prodotto a casa tua è sufficiente aprire la scatola, tagliare la pellicola protettiva, srotolare il materasso e osservare la sua espansione. Ed infine usarlo!

Farmarelax Materasso Ortopedico Memory Singolo 80x190cm – Prezzo: 77,99 euro

Miglior materasso: top di Memory e Latex

6. Naturalex | Visco Carbone | Materasso Memory Matrimoniale 160×200 cm

Naturalex Visco Carbone è il materasso in Memory e Lattice per poter scegliere come dormire in estate o in inverno.

Si presenta con un design interessante e una particolare attenzione alle rifiniture per renderlo più resistente.  

La sua tecnologia Active Carbon Latex è una combinazione di un’anima in schiuma poliuretanica unita ad uno strato di lattice bi-alveolare di ultima generazione, per fornire il miglior comfort.

Sulla superficie, Naturalex utilizza uno  tessuto che è contemporaneamente  spesso ed extra morbido: la presenza di fibre di carbonio forma una barriera contro l’inquinamento elettromagnetico e le cariche elettrostatiche.

Il materasso Nutaralex ha due lati per un benessere totale.


Da un lato, il lato invernale è ricoperto da una schiuma a Memory Foam ad alta densità di 80 e 90 kg/m3.
D’altra parte, la schiuma Aero Latex multizona a doppia densità sul lato estivo, che costituisce l’anima del materasso, ha una densità di 35 e 40 kg/m3.

Anche se si adatta a tutti i tipi di reti, il produttore consiglia di utilizzare le reti a doghe per la loro rigidità e traspirabilità.

Grazie al sistema di fibre FibraFeel V300, questo materasso è in grado di regolare la traspirazione assorbendo l’umidità.

Puoi adottare qualsiasi postura durante il sonno, senza provare il minimo disagio, grazie alla schiuma Bio Memory, che distribuisce i punti di pressione.

Con uno spessore di 25 cm, è fornito in misure standard per una o due persone.

Inoltre, i materassi Naturalex Visco Carbone sono certificati da organizzazioni di terze come Oeko-Tex.

Inoltre, Naturalex Visco Carbone è naturalmente antiacaro e antibatterico grazie ai suoi componenti eccezionali. Pertanto, chi soffre di allergie può usarlo con tranquillità.

Naturalex offre una garanzia di 10 anni sul modello Visco Carbone, come segno di serietà e standard di qualità.

In totale, questo materasso ha 7 zone di comfort per garantire un benessere. Il fatto che sia reversibile lo rende un materasso in memory foam ultra completo.

Per concludere, diremo che il Naturalex Visco Carbone è un materasso ben congegnato, che merita un posto nella lista dei migliori prodotti del momento, con un buon rapporto qualità/prezzo. Questo spiega il suo successo tra i consumatori.

Naturalex | Visco Carbone | Materasso Memory Matrimoniale 160×200 cm – Prezzo: 213,69 euro


Miglior materasso:  Top di gamma in lattice

5. Marcapiuma – Materasso Matrimoniale Lattice 160×190 alto 20 cm – SEVENLIFE 20


Marcapiuma in lattice naturale è un’ottima scelta non solo perché promette  un sonno sano e confortevole, ma anche per l’ottima qualità costruttiva.
Questo materasso Sevenlife è di fabbricazione italiana ed è conforme a severi standard di qualità, come dimostrano le sue certificazioni Oeko-Tex e ISO 9001, oltre alla sua garanzia di 10 anni.

Marcapiuma Matrimoniale 100% lattice può diventare l’alleato delle pelli sensibili e delle persone più inclini alle allergie.

Infatti, la sua copertura Silver è composta da ioni d’argento, noti per combattere efficacemente non meno di 650 diversi tipi di batteri, oltre a un’imbottitura ipoallergenica.
Oltre alle sue 7 zone di comfort, questo modello ha una rigidità media che è particolarmente indicata per le persone che dormono su un fianco di corporature più leggere, anche se il marchio consiglia un peso di 110 kg a persona.

Sevenlife è composto da una lastra alta in lattice con celle che ti danno una migliore sensazione di freschezza: questi alveoli hanno la capacità di garantire una buona aerazione.

Il design di Sevenlife assicura che la  tua colonna vertebrale sia mantenuta nella posizione corretta, evitandoti dolorosi mal di sciena.

Da notare che ha un sotto-fodera in tessuto jersey elasticizzato 100%  di cotone e un rivestimento trapuntato in Aloe Vera con imbottitura anallergica, che contribuisce a darti una piacevole sensazione di freschezza

Un altro vantaggio del materasso in lattice Marcapiuma: è facilmente sfoderabile grazie alla cerniera su 3 lati. Puoi anche lavare la fodera in lavatrice fino a 60°.

Con dimensioni di 160 x 190 cm e uno spessore di 20 cm, è composto da sette strati di comfort ed entrambi i lati hanno lo stesso livello di solidità e di comfort

Pro

  • Produzione italiana
  • In cima alla classifica dei migliori materassi in lattice del 2022
  • Materasso ortopedico
  • Composto da alveoli per una migliore ventilazione
  • Fornisce a chi dorme una piacevole sensazione di freschezza
  • Anallergica, resistente agli acari della polvere e ai batteri
  • Zone notte differenziate, adattate a ciascuna parte del corpo
  • Garantisce il corretto sostegno della colonna vertebrale nella posizione corretta
  • Contro
    Prodotto un po’ costoso
    Non adatto per i più corpulenti

Conclusione

Se hai problemi di schiena e hai bisogno di un materasso solido che sostenga alla perfezione la tua colonna vertebrale, se ti muovi molto durante la notte e temi di disturbare il tuo partner la scelta del materasso Marcapiuma in lattice sarà vincente, grazie al supporto flessibile e preciso che ti offrirà durante il sonno. Anche se sei una persona che tende a soffrire di allergie, niente è più indicato di un Sevenlife materasso in lattice.

Marcapiuma – Materasso Matrimoniale Lattice 160×190 alto 20 cm – SEVENLIFE 20  – Prezzo: 531,99 euro


Miglior materasso:  Top di gamma a molle

4. Materasso 1600 molle insacchettate Memory 7 zone massaggiante

Italmaterassi è il brand toscano che da 40 anni si occupa di progettare e produrre i migliori materassi realizzati al 100% in Italia, con macchinari di ultima generazione. Il sistema di vendita online permette di limare i prezzi, che sul mercato sono davvero competitivi.

Questo è un materasso matrimoniale, 160 x 190 cm, costruito con ben 1600 molle insacchettate e indipendenti, per offrire il massimo supporto e il miglior comfort: è noto che maggiore è il numero delle molli, più confortevole è il materasso.Oltre alle molle, il Materasso è unito a zone di memory foam bugnato, per offrire il massimo comfort e morbidezza all’utente.

E’ alto 24 cm e pesa 32,5 Kg: si tratta di un materasso semirigido.
Il rivestimento esterno è un misto di cotone e poliestere per poterlo lavare tranquillamente. ed è trattato per essere antiacaro e antibatterico.
Il materasso può essere detratto fiscalmente come dispositivo medico.

Pro

  • Lavorazione accurata
  • 2 cuscini in omaggio
  • Garanzia di 12 anni.
  • Consegne solo online
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo

Contro

  • Privo di maniglie.

Conclusione

Se desideri eliminare i dolori alla schiena, se soffri eccessivamente il caldo e desideri un materasso con buona ventilazione, Italymaterassi a molle è il dispositivo che potrebbe risolvere i tuoi problemi.

Non è trascurabile neppure il fatto che lo strato verde è in Memory Foam traspirante e accogliente, per permettere al tuo corpo di essere sorretto adeguatamente, anche se il tuo peso raggiunge i 150 Kg.

E’ quindi un ottimo materasso il cui rapporto qualità/prezzo è di sicuro
competitivo.

Materasso 1600 molle insacchettate Memory 7 zone massaggiante – Prezzo: 295,00 euro


Miglior materasso:  Top Memory Foam

3. Marcapiuma – Materasso Matrimoniale Memory 160×200

 

Sunshine è il modello di materasso ortopedico in Memory Foam Marcapiuma, realizzato in Italia, molto apprezzato dagli utenti per il comfort e la comodità che offre ai dormienti.

E’ un materasso di altezza rispettabile, 25 cm, che è in grado di supportare una persona di circa 130 kg per ogni piazza. Le sue dimensioni sono 160 cm x 200 cm.

Il grado di rigidità è medio: su una scala da 1 a 10 raggiunge il 5-6/10 sui due lati, ma soprattutto con 9 zone a portata diversa, per assecondare le esigenze del tuo corpo.

Un lato è in Memory Foam, da utilizzare per tutto l’anno e riconoscibile dal colore blu, l’altro lato in Waterfoam, ossia schiuma ad acqua ovvero poliuretano espanso, dal colore grigio.

Sunshine è composto da ben 5 strati, il primo, quello blu, alto 1,5 cm in un materiale fresco e traspirante, certificato HIGEN®, privo di prodotti chimici che possano danneggiare le cellule , studiato per massaggiare il corpo a zone.

Il secondo strato è di colore bianco ed è il vero Memory Foam alto fino a 6 cm, una schiuma sensibile al calore ed automodellante che, si incastra alla perfezione con il primo strato per offrire una straordinaria sensazione di relax.

Nella parte centrale Marcapiuma ha inserito un inserto di colore rosso a forma di onda in WaterFoam ad alta densità, vera spina dorsale del materasso, studiata per assecondare le forme del corpo, per sorreggerlo nel modo più corretto durante il sonno.

Anche Il terzo e quinto strato sono composti da WaterFoam, poliuretano espanso ad acqua di colore grigio, che costituiscono una struttura portante forata a zone differenziate per offrire un ottimo sostegno anche alle corporature più pesanti.

Dal design davvero molto originale, curato nei minimi particolari, questo materasso ha un rivestimento trapuntato sfoderabile con funzione anallergica e antiacaro, grazie al filo d’argento che percorre il tessuto

Questa fodera è lavabile in lavatrice, preferibilmente con acqua a una temperatura di 60°C.

E’ dotato di cerniera sui 4 lati e di 2 maniglie per eventuali spostamenti.

Il produttore ha inserito fascia traspirante lungo il perimetro per eliminare l’umidità del corpo e una fibra di carbonio che costituisce una barriera contro le cariche elettrostatiche.

Poiché è un prodotto certificato come Dispositivo medico classe 1 è detraibile al 19% come spesa sanitaria.

Ciliegina sulla torta, questo prodotto ha una garanzia di 10 anni.

Conclusione Marcapiuma Sunshine

Questo materasso in Memory Foam è strutturato per offrirti un sonno profondo e rigenerante.

Con uno spessore di 25 cm, è un materasso molto bello e curato, che non affonda neppure se il tuo peso è consistente.

Questo materasso in memory foam soddisferà completamente le tue esigenze di comfort e benessere mentre dormi.

Sunshine è stato trattato contro gli acari della polvere e da altre fonti di allergie chimiche
Il tuo sudore non entrerà in contatto col materasso grazie alla fodera trapuntata protettiva appositamente predisposta.

Ottimo il rapporto qualità/prezzo

Marcapiuma – Materasso Matrimoniale Memory 160×200 – Prezzo: 618,99 euro


Miglior materasso:  tecnologia tedesca, superpremiato

2. Emma Original Hybrid (80×190)

Nel 2021 Emma, il brand tedesco, è diventata campione mondiale dei materassi venduti esclusivamente su internet il cui successo deriva dal fatto che riesce ad offrire materassi di alta qualità a prezzi competitivi.

Alcuni miei amici mi chiedono: ma come si fa ad acquistare un materasso online? Semplice, lo provi e se non ti piace lo restituisci!!! Il produttore infatti dice:

100 notti di prova, consegna gratuita

Il prodotto di riferimento, che era Emma Original, è ora superato da Emma Hybride, un modello molto più elaborato. Ciò rappresenta più della metà delle vendite di materassi del gruppo nel 2022

Soprattutto perché il 2021 (reclusioni, pandemia, ecc.) ha permesso agli italiani di rendersi conto che dormire bene è essenziale per mantenersi in buona salute.

Emma in genere è il materasso che ha ricevuto più premi: questo modello in particolare ha vinto il titolo di miglior materasso dall’UFC Que Choisir nel 2021 in concorrenza con altri prestigiosi modelli ibridi (Hypnia e Simba).

Dal punto di vista qualità-prezzo è più competitivo.

Con comfort e supporto, Emma Hybrid mantiene la colonna vertebrale dritta ed è traspirante.

È sicuramente il materasso ibrido di qualità più conveniente fino ad oggi.

Composizione del modello Emma Hybrid

Prima di tutto, dovresti sapere che abbiamo a che fare con un materasso ibrido che combina un nucleo di molle insacchettate con quattro strati di comfort Memory

Il primo strato dell’Emma Hybrid, come di consueto nel brand, è realizzato in Airgocell (2 cm); una schiuma viscoelastica a poro aperto con particelle di gel rinfrescanti. Questo strato si adatta al peso, alla pressione e al calore del dormiente e ha una velocità media di recupero.

Il secondo strato di Emma Hybrid è una schiuma viscoelastica a lento recupero: la classica memory foam. Questo strato, anch’esso di 2 cm, distribuisce bene il peso e migliora l’adattamento del materasso al corpo.

Schiuma a freddo HRX. Più che uno strato, è una speciale copertura o guscio spesso 2 cm che protegge l’anima della molla. Dovrebbe rinforzare il perimetro e mantenere ogni molla in posizione. Inoltre, conferisce al materasso maggiore stabilità e durata. Molto solida, questa schiuma HRX bilancia il comfort morbido delle schiume superiori.

Lo strato di molle insacchettate: questo materasso Emma Hybrid ha uno strato di 641 molle insacchettate. Con molle in acciaio Aeroflex, ognuna nella sua borsa per garantire che si muovano in modo autonomo e silenzioso. L’essere indipendenti assorbe le vibrazioni prodotte dagli utenti: parliamo di 12 cm di altezza!

Agli strati di composizione va aggiunto il rivestimento,

Il Coprimaterasso è sfoderabile, principalmente, in poliestere. Include una cerniera a 360°, due paia di manici.

E’ realizzato con un tessuto poroso nella parte superiore, un tessuto stile jersey sul perimetro e una gomma antiscivolo nella parte inferiore.

La buona notizia è che il coprimaterasso, oltre ad essere sfoderabile, può essere lavata in lavatrice.

Le principali caratteristiche del materasso Emma Hybrid:

Altezza. 25 cm

Fermezza. Medio-alto con effetto nuvola, con grado di rigidità pari a 7 su una scala da 1 a 10. Dimensioni: 160 x 190 cm.

Pro

  • Ottimo comfort per la maggior parte dei dormienti.
  • Ottimo supporto per la schiena grazie alle sue 5 zone di supporto.
  • Eccellente durata.
    Trasferimento a basso movimento, ideale per dormire con qualcuno.
  • Buon dinamismo che facilita il cambio di posizione.
  • Ottima regolazione della temperatura.
  •  Frequenti Promozioni.
  • 10 anni di garanzia e 100 notti di prova.
    Spedizione e reso gratuiti.

Contro

  • Sostegno medio sulla pancia per taglie grandi.
  • Leggero odore all’apertura della confezione.

Concludendo

Emma Hybrid è il materasso né troppo duro né troppo morbido, anzi è un modello perfettamente bilanciato.

Questo rende il materasso Hybrid, a nostro avviso, un’ottima scelta, adatto per preservare la schiena e il sonno della maggior parte degli utenti.

Emma Original Hybrid (80×190)  – Prezzo: 349,00 euro


Miglior materasso:  tecnologia NASA, il top del top

1. Tempur Sensation – Materasso 21, 160 x 200 cm

Quando ti sdrai su questo materasso l’effetto è del tutto diverso rispetto ad altri materassi: si adatta perfettamente alle forme del tuo corpo.

Se il tuo materasso precedente era a molle, ma vuoi provare una nuova esperienza,  vuoi verificare il comfort e il sostegno per cui TEMPUR® è famoso, ti consiglio la collezione di materassi TEMPUR® Sensation CoolTouch™.

La gamma TEMPUR Sensation incorpora la Dynamic Support Technology, abilmente ingegnerizzata per fornire un “rimbalzo” maggiore rispetto a un tipico materasso TEMPUR®.

L’esclusivo Materiale TEMPUR® con la Dynamic Support Technology, che è stato inizialmente sviluppato dalla NASA per sostenere gli astronauti in fase di decollo, garantisce tutto il sostegno di cui hai bisogno per tutta la notte. Si tratta di cellule visco-elastiche che si modellano e si adattano al tuo corpo: questo ti permette di ottenere un equilibrio perfetto tra comfort e sostegno.

Composta da una struttura a cellule aperte, la Dynamic Support Technology, che trovi solo nella collezione Sensation, aggiunge un sostegno resiliente. Si riprende facilmente dalla compressione, il che significa che puoi muoverti più liberamente sulla superficie del materasso.

Sostegno personalizzato

A questo si aggiungono i tipici benefici del Materiale TEMPUR®: allevia i punti di pressione, seguendo il profilo del corpo, per un sostegno davvero personalizzato. L’assorbimento dei movimenti, tuoi e del partner, assicura un riposo indisturbato! Con tecnologia termoregolante CoolTouch™: mantiene la fodera fresca al tatto per tutta la notte, garantendo un’ottima traspirabilità.

Su cosa devi concentrarti prima dell’acquisto

Spesso mi chiedono “come scelgo il materasso giusto per me?”. Può sembrare un impresa molto complicata, io mi sono trovato nelle tue stesse condizioni, ma se hai almeno un’idea su cosa cerchi, Tempur ha la soluzione per te.

Innanzitutto, chiediti quale sensazione preferisci.

Infatti, le collezioni di materassi si differenziano in base al feeling o sensazione di comfort, ma ciò che non cambia sono le proprietà che contraddistingono TEMPUR®: sostegno e adattamento al corpo, alleviamento della pressione e assorbimento dei movimenti.

  • Se cerchi un feeling medio-rigido, puoi scegliere tra Original, cioè la collezione con marcatura CE, e Original CoolTouch™.
  • Se invece preferisci un feeling piuttosto rigido, Firm CoolTouch™ è quello che fa per te.
  • Infine, se oltre al feeling medio-rigido vuoi anche muoverti più agevolmente, con Sensation CoolTouch™ ti saprà convincere.

Ti riporto qui il prezzo di Amazon per il materasso che ho provato io, che è matrimoniale nelle dimensioni 160X200. D

Tempur Sensation – Materasso 21, 160 x 200 cm  – Prezzo: 2.379,00 euro


Ora dovresti avere qualche idea per poter scegliere il miglior materasso o almeno quello più adatto alle tue esigenze, perfetto per la tua schiena e le tue tue tasche… Facci sapere cosa hai scelto nei commenti! 😉

Click to rate this post!
[Total: 6 Average: 5]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here