Che cosa sono le sedie da ufficio?

Migliori Sedie ufficio

Le sedie da ufficio sono disponibili in un’ampia varietà di forme e… prezzi.

La differenza di prezzo è giustificata soprattutto dalla qualità (meccanica, durata e finitura) dei pezzi e dagli optional (regolazioni ed elementi aggiuntivi).

Ma alcune opzioni e possibilità di regolazione sono essenziali per adattare la sedia al compito e alla persona: un principio indispensabile è che una sedia da ufficio deve offrire la massima sicurezza.

Ciò significa in particolare che:

  • deve essere dotato di almeno cinque ruote;
  • deve essere adatto al pavimento;
  • deve avere una molla pneumatica affidabile.
  •  deve avere la regolazione dell’altezza del sedile

Tabella Comparativa dei prezzi

#ImmagineProdottoPrezzo (€)
1Miglior sedia da ufficio - Varier Variable Plus Sedia Ergonomica con Schienale Imbottito Legno NaturaleVarier Variable Plus Sedia Ergonomica con Schienale Imbottito Legno Naturale679,00
2Miglior sedia da ufficio - mfavour Sedia Ergonomica da Ufficio Sedia Ufficio Ergonomica Lombarmfavour Sedia Ergonomica da Ufficio Sedia Ufficio Ergonomica Lombar219,99
3Miglior sedia da ufficio - Hbada Sedia da ufficioHbada Sedia da ufficio119,99
4Miglior sedia da ufficio - SONGMICS Sedia da Ufficio a Forma SportivaSONGMICS Sedia da Ufficio a Forma Sportiva99,99
5Miglior sedia da ufficio - Songmics OBN22BK - Sedia da Ufficio, in Rete, Girevole, Regolabile in AltezzaSongmics OBN22BK - Sedia da Ufficio, in Rete, Girevole, Regolabile in Altezza77,00

Caratteristiche di una sedia da ufficio

La lunghezza delle gambe è il fattore determinante.

Per una corretta regolazione dell’altezza del sedile, i piedi dovrebbero poter rimanere piatti sul pavimento e la parte inferiore delle cosce non dovrebbe essere sotto pressione. I piedi, le cosce e i glutei devono sostenere e distribuire il peso del corpo. L’altezza del cuscino del sedile in questa posizione dipende in particolare dalla possibilità di inclinare il sedile in avanti.

Miglori sedie ufficio come regolare altezza

Regolazione della profondità del sedile

La profondità del sedile non è regolabile su tutti i sedili. Eppure è importante. Un’adeguata profondità del sedile (distanza tra la parte anteriore del sedile e lo schienale) assicura un buon sostegno per le cosce e impedisce che la circolazione sia ostacolata nell’incavo delle ginocchia. Questo è particolarmente importante per le persone di bassa statura. La profondità del sedile è ideale quando è possibile introdurre quattro dita nello spazio tra il sedile e l’incavo del ginocchio.

Postura corretta da tenere in ufficio davanti al PC

Regolazione dell’inclinazione in avanti

Quando il sedile è inclinato in avanti, la parte anteriore del sedile è più bassa: ciò ha l’effetto di aumentare l’angolo formato dal tronco e dalle cosce, influenzando favorevolmente l’inclinazione del bacino e preservando la normale curvatura della colonna vertebrale.

Migliori Sedie ufficio

Questa posizione permette di sedersi dritti e in modo molto “attivo” (facendo lavorare anche i muscoli della schiena) pur essendo sostenuti nella parte posteriore. Su un sedile inclinato in avanti, la posizione dei glutei è quindi più alta del normale. Tuttavia, il sedile inclinato non deve essere troppo alto, altrimenti potresti scivolare fuori dal sedile o subire una pressione eccessiva sui piedi.

Migliori Sedie ufficio

Regolazione dello schienale

La regolazione dello schienale mira soprattutto ad aumentare o diminuire l’appoggio nella zona lombare.

Questo è importante per preservare la curvatura naturale della colonna vertebrale quando ci si appoggia allo schienale. Alcuni tipi di sedili optano per il supporto pelvico, per costringere la colonna vertebrale a mantenere la sua normale curvatura. Quando si regola lo schienale, conviene provare diverse posizioni, fino a quando non si adatta perfettamente alla curvatura lombare (lordosi).

Su un sedile fisso, tendiamo ad abbassarci, il che porta a una brutta curvatura dello schienale.

Migliori Sedie ufficio

Un sedile basculante dà al corpo lo spazio necessario per eseguire questi movimenti. L’inclinazione è anche pratica per adottare di volta in volta una posizione più rilassata (ad esempio appoggiarsi allo schienale mentre si è al telefono, rileggere un messaggio o parlare con un collega).

Oltre al ribaltamento stesso, è importante anche la resistenza incontrata durante il ribaltamento. Deve essere regolato in modo che l’utilizzatore non cada all’indietro, pur permettendogli di ribaltarsi senza troppi sforzi.

Regolazione dei braccioli

Il bracciolo serve per sostenere il gomito e quindi alleviare i muscoli delle spalle. Appoggiando i gomiti sui braccioli anziché sul tavolo, eviti anche di sporgerti in avanti e di esercitare ulteriore pressione sui gomiti. Un buon bracciolo è largo e ha una superficie alquanto morbida. L’ideale è poter regolare i braccioli in larghezza, altezza e profondità (avanti/indietro).

Migliori Sedie ufficio

In larghezza

secondo la larghezza delle spalle, con le braccia non troppo vicine al corpo, ma leggermente divaricate.
Se i braccioli sono troppo distanziati si rischia di inclinarsi a sinistra o a destra e di avere una posizione seduta reclinata.

In altezza

a seconda della forma delle spalle (diritte o piuttosto cadenti) e della lunghezza del braccio;
lasciare che il braccio penda lungo il bracciolo, quindi sollevare l’avambraccio in posizione orizzontale. Il bracciolo dovrebbe sostenere il gomito e parte del braccio in questa posizione;

Evita di lavorare con le spalle sollevate!

In profondità

regola la distanza tra la pancia e il bordo del tavolo in modo da poterti sedere abbastanza vicino al tavolo

Migliori Sedie ufficio

Regolazione del supporto per il collo

Il supporto per il collo è particolarmente importante per coloro che sono spesso inclinati all’indietro, ad esempio per guardare schermi o monitor posizionati in alto nelle sale di controllo. Per il normale lavoro d’ufficio, il supporto per il collo non è necessario.

Il supporto per la nuca deve essere regolato in modo da sostenere la testa in una posizione normale, diritta, quindi senza inclinare la testa in avanti o all’indietro.


Classifica dei migliori sedie da ufficio

Sedia da ufficio: Top la più economica

5. Songmics OBN22BK – Sedia da Ufficio, in Rete, Girevole, Regolabile in Altezza

Ti voglio parlare delle caratteristiche tecniche di Songmics OBN22BK in modo che tu conosca le carattertistiche questo prodotto, buone, nonostante il suo prezzo.

La dimensione del prodotto è 60 cm x 56 cm x 100 cm.

Finitura nera (al momento non sono disponibili colori).

Principalmente realizzato in acciaio, nylon e rete.

  • Ha un peso di 10 kg.
  • Supporta fino a 120 kg.
  • Stile posteriore solido.
  • Le ruote sono in nylon.
  • I materiali in rete consentono una buona traspirabilità.

Sicurezza e stabilità: essendo una sedia economica intorno, una delle cose da tenere in considerazione è la qualità dei materiali, perché è inutile che sia economica, ma non duri a lungo.

Questa sedia ha una robusta base in acciaio che carica fino a 120 kg, inoltre la bombola del gas ha una certificazione di classe 3 che le dà una buona garanzia.
Design ergonomico: come sempre, questo aspetto è fondamentale per le sedie da ufficio, a cominciare dalla curvatura dello schienale a forma di S che si adatterà alla tua schiena per mantenere una buona postura.

Songmics è  stata progettata in modo che tu possa stare il più a tuo agio pur trascorrendo diverse ore lavorando o studiando, senza alcun dolore.

È girevole a 360°: ideale per potersi muovere all’interno del locale.

Meccanismo di inclinazione: questo meccanismo è regolabile in base al peso corporeo e può essere bloccato in posizione diritta. Può essere inclinato all’indietro fino a 15 gradi per una migliore postura di rilassamento.

Non graffia il pavimento: le ruote sono in nylon e lo faranno scorrere senza  offrire molto attrito e senza fare molto rumore.

Seduta comoda: la seduta è abbastanza comoda e la cosa migliore è che i suoi materiali in rete offrono una grande traspirabilità, ideale per l’estate.

Regolabile: l’altezza del sedile è regolabile di 8 cm, il che ti consentirà di regolarlo a tuo piacimento e varia da 43 cm a 51 cm. E non dimentichiamo i braccioli che in questa sedia sono stabili, ma molto comodi per via della curvatura che ha.

Montaggio semplice: Facilissimo da montare perchè viene fornito con un manuale di istruzioni e un kit di accessori, in ogni caso se diventa  complicato, esiste  un video in rete.

Conclusione

Questa sedia  è senza dubbio la migliore tra le sedie da ufficio economiche, ma ci sono alcune cose che dovresti tenere in considerazione prima di acquistarla:

Non è progettata per persone che siano più alte di 175 cm, né per chi è più basso di 150 cm, poiché sentirai che i tuoi piedi non arrivano completamente a terra (potresti ovviare con un poggiapiedi). Non ha alcuni accessori, come poggiatesta e supporto lombare, ma ha comunque quanto necessario per darti un buon comfort ed ergonomia.

Se vuoi acquistare la migliore sedia da ufficio ergonomica economica e conveniente, Songmics OBGN22BK è l’ideale per te. Con il suo design ergonomico, si prenderà cura della tua postura in modo che sia correttamente allineata, oltre a offrirti un buon comfort affinchè tu possa dare il meglio di te stesso.

Songmics OBN22BK – Sedia da Ufficio, in Rete, Girevole, Regolabile in Altezza – Prezzo: 77,00 euro


Sedia da ufficio: se hai dolori alla schiena

4. SONGMICS Sedia da Ufficio a Forma Sportiva

Caratterizzata da un design particolarmente riuscito, questa sedia da ufficio Songmics OBG62B ergonomica e sportiva unisce comfort, eleganza e funzionalità.

Grazie al suo schienale molto alto, particolarmente ampio alle spalle, e che segue perfettamente le linee del corpo, offre un sostegno perfetto.

Riducendo la pressione esercitata sulla parte alta della schiena e sulle vertebre cervicali, il sedile Songmics OBG62B limita efficacemente il rischio di sviluppare un disturbo muscolo-scheletrico.

Ti voglio ora parlare delle sue caratteristiche tecniche in modo che tu conosca la qualità di questo prodotto.

  • Altezza: 115 – 125
  • Schienale: 78 cm
  • Seduta: L 52 – P 52 cm, regolabile in altezza da 46 a 56 cm.
  • Il diametro della base è di 68 cm
  • Finitura nera (al momento non sono disponibili colori).
  • Principalmente realizzato in acciaio e similpelle.Ha un peso di 16 kg.Supporta fino a 150 kg.
  • Le ruote sono realizzate in PU

Affinché tu possa lavorare in condizioni ideali, questa sedia ergonomica è completamente regolabile. Puoi regolare l’altezza della seduta tra 46 e 56 cm, a seconda della tua altezza e della configurazione della tua scrivania.
Interamente imbottito con schiuma ad alta densità, è molto confortevole e la sua superficie è in poliuretano, materiale resistente e facile da pulire.

Dotata di braccioli ribaltabili e ruote in morbido PU (un materiale che protegge il pavimento dai graffi e previene i rumori), questa sedia ergonomica ha anche un meccanismo di oscillazione particolarmente ingegnoso: la sua forza varia in base al peso della sedia.

Particolarmente solida, Songmics OBG62B è adatta a persone di peso fino a 150 kg.

Nera e con finiture pulite, questa sedia da ufficio dalla forma sportiva si inserirà perfettamente in qualsiasi ambiente contemporaneo.

Pro

  • Seduta spessa (imbottitura 10 cm)
  • Molla a gas di alta qualità
  • Braccioli pieghevoli
  • Ruote morbide in PU
  • Progettazione di successo

Contro

  • Poggiatesta non regolabile
  • Lo schienale non è reclinabile

SONGMICS Sedia da Ufficio a Forma Sportiva –  Prezzo: 124,99 euro  Sconto (20%) – Prezzo: 99,99 euro


Sedia da ufficio: Top per utenti piccoli

3. Hbada Sedia da ufficio

La Hbada HDNY155BM/CB è una sedia comoda, con un buon design (io preferisco il bianco) e, soprattutto, offre un buon rapporto qualità prezzo.

Nonostante sia realizzata in plastica è robusta e resistente, infatti può sostenere fino a 135 kg e ha una buona ergonomia.

La curvatura dello schienale offre comfort e il sedile è abbastanza confortevole.

Anche lo schienale è in rete, rendendola una sedia traspirante, ideale per la stagione calda.

Non puoi capire quanto fa piacere nelle calde giornate estive essere freschi e comodi…

I braccioli (non imbottiti) possono essere ripiegati, permettendo di farlo scorrere sotto la scrivania in modo che non occupi troppo spazio.

È dotato di buone ruote (di gomma) che non danneggiano i pavimenti delicati.

Non fa rumore quando ti muovi, il che è bello non solo per il fastidio di una sedia che cigola, ma anche perché è una caratteristica importante se lavori o studi di notte, ad esempio.

Per quanto riguarda il montaggio, è semplice e abbastanza veloce (15 minuti, inoltre le viti sono numerate e le parti etichettate).

I suoi svantaggi? Non ha poggiatesta e non è una sedia per persone alte, in quanto la seduta può essere regolata da 45 a 54 cm (da terra) e lo schienale è alto solo 47 cm.

Dal mio punto di vista è l’ideale se hai poco spazio e se pesi meno di 70 kg.

Se pesi di più o sei più alto di 1,70 m, non sarà comodo passare molto tempo seduto.

Peso massimo consigliato di 135 kg
Garanzia di un anno.
Certificato BIFMA e SGS.

Pro

  • Buon rapporto qualità prezzo
  • Materiali sostenibili
  • Molto comodo
  • Traspirante
  • Disponibile in bianco e nero
  • Ruote in gomma (non graffiano il pavimento)
  • Facile da montare

Contro

  • Non è reclinabile e lo schienale non è regolabile in altezza.
  • Nessun poggiatesta
  • Non è una buona scelta per le persone alte
  • Braccioli non imbottiti

Hbada Sedia da ufficio Prezzo: 124,99€ euro  Sconto (4%) – Prezzo: 119,99 euro


Sedia da ufficio: si adatta alle tue esigenze

2. mfavour Sedia Ergonomica da Ufficio Sedia Ufficio Ergonomica Lombare

Ciò che colpisce di più di questa sedia Mfavor è senza dubbio il suo design sobrio, elegante e del tutto contemporaneo.

La base in alluminio è bella e larga per un migliore baricentro. Il pistone è efficace e tiene bene in posizione.

Il set rimane perfettamente silenzioso, anche in movimento. Il sedile ruota di 360° per aiutarti a passare da un’area della scrivania all’altra o da diversi monitor.

Anche il tessuto utilizzato sembra di buona qualità. Nessun filo sporge dopo diversi giorni di uso intensivo. Le sue ruote sono stabili e facilmente spostabili. Anche i braccioli, con il loro rivestimento in plastica leggermente imbottito, sembrano abbastanza solidi. Sebbene non ci sia nulla di speciale nell’aspetto di
è però gradevole e funzionale

Ciò che spicca di più di questa sedia ergonomica quando si esamina l’elenco delle possibilità è il raggio di movimento di alcune parti regolabili.

Innanzitutto c’è la reclinazione dello schienale. L’angolo di 90 gradi dovrebbe fornire un solido supporto quando si lavora alla scrivania. Puoi bloccare la posizione dello schienale a tuo piacimento mantenendo la stessa inclinazione. Quindi puoi riportarlo a 120 gradi a seconda di come vuoi rilassarti durante la pausa.

Poi c’è movimento nel poggiatesta. È regolabile in altezza con una gamma di 12 cm per ospitare utenti di diverse altezze. Tuttavia, c’è anche un’inclinazione per aiutarti a ottenere la migliore ammortizzazione possibile.

È inoltre possibile regolare il supporto lombare in altezza e profondità.

Infine, c’è il movimento sui braccioli 3D. Puoi alzarli di 7 cm per adattarsi meglio alla scrivania. Ma si muovono anche in avanti di 5,5 cm e hanno una rotazione di 30 gradi per un migliore comfort.

Innanzitutto la seduta, con la sua densità di 28 g/m3, è piuttosto morbida. Il cuscino di 7 cm di spessore permette di sentirsi leggeri senza avere l’impressione di sprofondare. Poi, ho subito notato che lo schienale in rete si sposava bene con la mia regione lombare. Questo tessuto a maglia è solido e un po’ morbido ed è ben ventilato. Ti permette di adattare delicatamente la forma della tua schiena. Fornisce una presa salda, ma non troppo rigida.

I braccioli, infine, sono realizzati in plastica con imbottitura molto leggera. Sono relativamente larghi e puoi metterci sopra le braccia senza farti male, che è la cosa principale. Tuttavia, mi sarebbe piaciuto poter spostare un po’ più indietro i braccioli.
Per il tessuto a rete è una questione di preferenza, è abbastanza comodo, ma è tutt’altro che morbido, alcuni preferiranno la schiuma.

Il problema principale di questa sedia è, secondo me, il supporto per il collo. Sulla carta, è l’ideale! Ma in realtà… sento che questo poggiatesta è quasi inutile. È impossibile per me appoggiare la testa contro il poggiatesta mentre lavoro.
Il poggiatesta regolabile è utile solo durante le pause, quando inclino la sedia al massimo, è vero che in questi momenti mi sento ben sostenuto e perfettamente a mio agio.

Per concludere, direi che questa sedia ergonomica è davvero ottima ed economica.
La qualità dei materiali è molto buona con un design sobrio ed elegante. Comfort e design sono ben studiati secondo me. Il connubio tra metallo e plastica nera è impeccabile, mi piace. Solo dall’aspetto, puoi dire che questo è un prodotto di qualità. Una volta acceso, sfruttiamo appieno la superficie e lo spessore del sedile. Il supporto per la schiena e il supporto per le braccia sono soddisfacenti, tuttavia avrei preferito che i braccioli fossero un po’ più arretrati.

Lo schienale in rete intrecciata è abbastanza comodo, non crea dolore sulla pelle.

Le varie impostazioni possibili sono molto facili da gestire. Lo schienale regolabile è un vero plus anche se non può superare i 120 gradi. Ovviamente ci sono ancora alcune cose che potrebbero essere migliorate, ma per questo prezzo l’ho già trovato molto meglio di molte altre sedie

Vantaggi

  • Questa sedia da ufficio è molto comoda.
  • Il sedile è molto morbido
  • Lo schienale sostiene bene la schiena ed evita il dolore.
  • Le impostazioni sono facili ed efficaci.
  • Il montaggio è molto rapido.
  • Questa sedia avvolge bene e segue tutti i miei movimenti.
  • Questa sedia da ufficio ha un ottimo rapporto qualità prezzo.
  • Il tessuto a rete impedisce la traspirazione.
  • La sedia è solida e supporta fino a 150 kg

Contro

  • I braccioli potrebbero non essere sufficienti a seconda della morfologia
  • L’imbottitura del supporto lombare non è sufficiente

mfavour Sedia Ergonomica da Ufficio Sedia Ufficio Ergonomica Lombare – Prezzo: 219,99 euro


Sedia da ufficio: se hai dolori alla schiena

1. Varier Variable Plus Sedia Ergonomica con Schienale Imbottito Legno Naturale

È una sedia da ufficio ergonomica ideale per chi soffre di ernia del disco in quanto favorisce l’adozione di una postura ergonomica eretta e il rafforzamento della parte bassa della schiena.

  • Backup: no
  • Profondità sedile: 33 cm.
  • Peso supportato: 135 kg.
  • Distanza bracciolo-pavimento: No cm.
  • Altezza seduta: 53 cm.Se la tua altezza è di 150-200 cm.

Questa è la tipica sedia ergonomica che a prima vista sembra scomoda, ma se sei una di quelle persone che ha problemi alla schiena e ha provato diverse sedie ergonomiche senza successo, ti consiglio di provare questo modello.

Secondo le indicazioni di vari ortopedici: “Con queste sedie alleni sempre la parte bassa della schiena. Se non hai dolore e non sei in sovrappeso, è un’alternativa interessante per allenare ed educare la postura. Ma per le persone con patologie o con un addome prominente possono essere una tortura”

Nel mio caso ho provato tutti i tipi di sedie ergonomiche, sia con schienale che senza schienale. Bene, oggi questo è il modello che uso quotidianamente.

Uno dei vantaggi rispetto ad altre sedie ergonomiche senza schienale è che puoi bilanciarti e questo ti permette di distribuire meglio i punti di pressione. Puoi anche sostenere un ginocchio mentre l’altro riposa, cosa che la maggior parte delle sedie ergonomiche inginocchiate economiche non consentono.

Poi c’è la questione dell’imbottitura, che è molto importante in questo tipo di sedia. Dopo aver confrontato il varier Stokke con altri modelli economici, ho notato una grande differenza di comfort. Non sono sedie per persone molto pesanti, ma nel mio caso con 80 kg di peso non ho avuto problemi e mi sembrano comode.

In compenso mi piace il design e la struttura è molto resistente.

Nonostante il produttore non lo specifichi, è adatta per un peso massimo di 135 kg.

I punti più negativi che ho riscontrato nei primi mesi di utilizzo sono stati l’adattamento iniziale. Non siamo abituati a questo tipo di sedia, quindi le tue ginocchia possono essere facilmente caricate. È successo anche a me che la mia parte bassa della schiena era così debole che la mia schiena si è stancata per averla dritta.

Il mio consiglio è che se decidete di acquistare questa sedia ergonomica, provatela per almeno 1 mese, se avete mal di schiena o debolezza muscolare lo apprezzerete.

Pro

  • Ideale per chi soffre di mal di schiena
  • Imbottitura molto confortevole
  • Mantieni una postura eretta
  • Rafforza la zona lombare
  • Bilanciamento per distribuire i punti di pressione

Contro

  • Difficile adattamento il primo mese
  • Prezzo elevato

Varier Variable Plus Sedia Ergonomica con Schienale Imbottito Legno Naturale – Prezzo: 679,00 euro


Ora dovresti avere qualche idea per poter scegliere la miglior sedia da ufficio o almeno quella più adatta alle tue esigenze e per le tue tasche… Facci sapere cosa hai scelto nei commenti! 😉

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here