In molte case, la cucina è lo spazio centrale della vita domestica. È il luogo dove si preparano tutti i pasti, dove si riunisce la famiglia, dove a volte gli ospiti si intrattengono per uno spuntino o un drink.

Dopo l’articolo sulle migliori sedie da giardino oggi analizziamo le migliori sedie da cucina!

Le sedie, quindi, giocano un ruolo fondamentale: non devono essere solo comode ed ergonomiche, ma anche stabili e resistenti. E ovviamente facili da pulire.

Ma, tra tanti modelli disponibili sul mercato, quali scegliere? Scopriamolo insieme.

Tabella Comparativa dei prezzi

Qui trovi subito la classifica delle migliori sedie che ti permette di confrontare rapidamente i prezzi per una sala da pranzo perfetta!

#ImmagineProdottoPrezzo (€)
1Migliori sedie da cucina - CALLIGARIS Sedia Modello Argo in Polipropilene Set 4 PezziCALLIGARIS Sedia Modello Argo in Polipropilene Set 4 Pezzi282,20
2Migliori sedie da cucina - Kartell Sedia, Polipropilene modificato colorato in Massa e Trattamento Effetto Soft TouchKartell Sedia, Polipropilene modificato colorato in Massa e Trattamento Effetto Soft Touch425,70
3Migliori sedie da cucina - Albatros 2700 Milano Set di 6 sedie da Pranzo, GrigioAlbatros 2700 Milano Set di 6 sedie da Pranzo, Grigio149,95
4Migliori sedie da cucina - BlueOcean Furniture - Set di 4 sedie moderne in velluto per cucina e sala da pranzoBlueOcean Furniture - Set di 4 sedie moderne in velluto per cucina e sala da pranzo358,00
5Migliori sedie da cucina - Lucienne Sedia Trasparente POLICARBONATO Neutro - Set 6 Pezzi - 10L2000Lucienne Sedia Trasparente POLICARBONATO Neutro - Set 6 Pezzi - 10L2000488,10
6Migliori sedie da cucina - Leone Living - sedia moderna velluto rosaLeone Living - sedia moderna velluto rosa68,50
7Migliori sedie da cucina - EGGREE Set di 4 sedie con gambe in faggio massiccioEGGREE Set di 4 sedie con gambe in faggio massiccio175,99
8Migliori sedie da cucina - EGGREE Set di 4 sedie con gambe in faggio massiccioTommychairs - Set 6 sedie modello Cuore per cucina bar e sala da pranzo381,99

Come scegliere le migliori sedie da cucina/sala da pranzo?

Dimensioni

Migliori sedie da cucina

Prima di prendere qualsiasi decisione, dovresti considerare quanto è grande la cucina o la sala da pranzo. C’è un’altezza del sedile standard, che è di circa 45 cm. In ogni caso, assicurati che ci sia abbastanza spazio sotto il tavolo per piegare comodamente le ginocchia.

Una volta che hai deciso l’altezza della tua sedia, è il momento di decidere di quante sedie hai bisogno. Assicurati di avere uno spazio adeguato per posizionare tutte le sedie di cui hai bisogno.

Comfort

Puoi scegliere tra sedie imbottite o non imbottite. Ogni tipo ha i suoi vantaggi. Ci sono sedie molto facili da pulire a seconda del materiale di cui sono fatte e, dato che sono pensate per la cucina, è normale che si sporchino.

Alcune persone sono dell’opinione che le sedie dovrebbero esteticamente abbinarsi al tavolo. Se anche tu la pensi in questo modo, considera le finiture di questi due mobili in modo che si completino a vicenda. Ma puoi anche scegliere  tra delle sedie a contrasto: è un ottimo modo per rendere interessante l’area della cucina, mentre l’uniformità fa mancare un po’ di personalità allo spazio.

La scelta del tessuto e della finitura può aggiungere un po’ di colore alla tua zona cucina. E puoi pulire facilmente le superfici con un panno umido.

La cucina è uno spazio che viene utilizzato tutti i giorni

…indipendentemente dal fatto che si abbiano o meno occasioni speciali. Pertanto, è necessario scegliere una sedia che dia personalità allo spazio.

Migliori sedie da cucina

Con una sedia hai la possibilità di sovrapporre diversi colori, forme e fantasie, anche in un design 100% made in Italy. Per far volare la tua immaginazione, niente di meglio delle sedie trasparenti.

Gambe

Quando scegli le sedie da cucina, dai un’occhiata sempre alle gambe. È importante che siano resistenti e stabili. Tieni presente che i piedini in metallo, gomma e plastica non sono sempre eccezionali e possono rovinare il pavimento della tua cucina. Le gambe in legno sono impareggiabili: le preferisci in legno di faggio o in legno massello?

Durabilità

In realtà durabilità significa anche ottenere il miglior rapporto qualità-prezzo.

Controlla quanto sia solido e robusto il tipo di sedia che stai per scegliere: con una struttura in acciaio avrai una sicurezza totale.

Multifunzionalità

Migliori sedie da cucinaIl fatto che tu stia scegliendo una sedia per la cucina non significa che la utilizzerai solo in quello spazio. Dovresti assicurarti che le sedie che scegli siano adatte anche ad altre stanze della casa.

Ci sono alcuni modelli che possono essere impilati e questo ti permetterà di riporli quando non sono in uso. L’ideale è acquistare un set di 4 sedie o anche più che puoi impilare, in quanto ti permetterà di avere più spazio in cucina quando non hai bisogno di utilizzare tutte le sedie.

Panchine

Non sottovalutare la versatilità di una panca. Ti offre molto spazio per sederti in una piccola area. Questa è un’opzione conveniente, soprattutto quando molte persone hanno bisogno di usare la cucina e la sala da pranzo contemporaneamente. La scelta di una panca senza schienale può essere un’ottima aggiunta a una stanza, soprattutto quando vuoi che sembri spaziosa e aperta.

FAQ migliori sedie da pranzo

Meglio una sedia con o senza braccioli?

Le sedie da cucina senza braccioli sono generalmente più economiche di quei modelli che le hanno.

Sono anche meno ingombranti, il che è sicuramente un vantaggio se non hai molto spazio a casa.

I modelli con braccioli, invece, sono generalmente più comodi e consentono di passare un po’ di tempo a chiacchierare con gli amici o con la famiglia.

Cosa c’è di più adatto per la cucina: una sedia imbottita o non imbottita?

Ci sono pro e contro tra sedie non imbottite e imbottite. Naturalmente, le sedie imbottite tendono ad essere più comode, ma considera come utilizzerai le sedie. In cucina sono sicuramente inclini a sporcarsi, soprattutto se in casa ci sono bambini piccoli. Se scegli un modello trapuntato, assicurati che sia facile da pulire. Un buon acquisto sono le sedie con cuscini che hanno fodere lavabili.


Classifica delle migliori sedie da cucina

Migliori sedie da cucina: made in Italy

8. Tommychairs – Set 6 sedie modello Cuore per cucina bar e sala da pranzo

 

Tommychairs: ” le sedie che non si rompono mai”

Questa è l’obiettivo del brand che, in provincia di Udine, si propone di realizzare prodotti molto resistenti, selezionando attentamente il legno e utilizzando solamente materiale di prima qualità. In questo caso, a me sono piaciute in particolare il modello Cuore, un set di sei sedie contemporanee, realizzate per la cucina o la sala da pranzo.

Dal punto di vista del design, si distinguono per le loro gambe e la loro struttura in legno di faggio, il classico legno resistente, che assicura durevolezza nel tempo e resistenza agli attacchi dei tarli.

Il colore chiaro color miele addolcisce la linea della sedia, soddisfa completamente tutti i gusti ed è in perfetta armonia con qualsiasi stile di interni.

Dimensioni Tommychairs Cuore

  • Altezza totale. 88 cm
  • Larghezza totale della sedia: 43 cm
  • Profondità totale della sedia 46 cm,
  • Profondità della seduta 35 cm,
  • Altezza della seduta 48 cm.
  • Portata massima: 120 Kg

Difficile rimanere indifferente alle linee moderne di questo modello Cuore,
100% italiano ed artigianale, realizzato con materiali robusti e nobili.

Le sedie Cuore offrono un comfort corretto nella seduta e assicurano una buona resistenza all’usura nel corso degli anni.

Da non trascurare l’aspetto che le sedie Cuore vengono consegnate completamente assemblate.

I materiali di prima scelta e la lavorazione completamente fatta a mano artigianalmente in Italia fanno di questo prodotto un articolo di pregio garantito nel tempo

Sedie robuste

L’altra cosa che mi piace di questo prodotto è che puoi scegliere fra 10 colori diversi (bianco, blu, giallo, rosso, verde, ciliegio, miele, naturale, noce chiaro, rovere, tutti davvero ottimi, vedrai che ho fatto io sarà difficile scegliere fra tutti questi colori!) e selezionare direttamente sul sito la quantità di seggiole desiderate. Chiaramente la soluzione da 6 sedie è la più economica ma se ti servono meno sedie puoi ordinarne quante ne vuoi…!

Conclusione Tommychairs Cuore

Di queste sedie Cuore amo le contraddizioni: il colore chiaro color miele del legno, il cuoricino sullo schienale sono elementi che inducono a vedere il prodotto come morbido e cedevole, in realtà, poi, mi trovo con una sedia solida e resistente, robusta e capace di supportare 120 kg, bella ed elegante, perfetta nella mia cucina.

Tommychairs – Set 6 sedie modello Cuore per cucina bar e sala da pranzo  – Prezzo: 381,99 euro


Migliori sedie da cucina:  in faggio massiccio

7. EGGREE Set di 4 sedie con gambe in faggio massiccio

EGGREE sono sedie da pranzo- cucina moderne caratterizzate da gambe in legno massello e sedute imbottite. Lo schienale della sedia è realizzato in plastica con finitura opaca, che sostiene la schiena fornendo altezza perfetta e comfort nella seduta.

Dettagli del prodotto

  • Sede: plastica PP
  • Piede: legno di faggio massello
  • Cuscino: pelle sintetica PU
  • Filler Pad: schiuma morbida a media densità
  • Altezza del sedile: 44 – 47 cm
  • Altezza totale: 81 – 83 cm

Le gambe sono realizzate in faggio naturale. Attenzione perché il produttore non può garantire che il colore e la grana di tutte le gambe della sedia siano identici al 100% viste la caratteristiche del prodotto naturale. Inoltre tutte le misure vengono eseguite manualmente con una possibile deviazione di 1-2 cm

Lo schienale è realizzato in plastica di alta qualità e ha un’elevata elasticità per garantire il massimo comfort quando si è seduti.

Seduta con finitura opaca e cuscini in pelle artificiale, comoda, facile da pulire.

Gambe in legno massiccio antiurto, supporto maggiore rispetto alla sedia normale.

I tappini di plastica nella parte inferiore delle gambe della sedia possono proteggere la sedia e il pavimento.

Prova ad immaginare la tua sala da pranzo con queste sedie:

Ma la cosa che mi ha colpito di più di queste ottime seggiole è il prezzo! Davvero eccezionale su Amazon.

EGGREE Set di 4 sedie con gambe in faggio massiccio – Prezzo: 175,99 euro


Migliori sedie da cucina: velluto

6. Leone Living – sedia moderna velluto rosa

La serie di sedie in velluto “Noemi” è adatta a tutti gli amanti del design senza tempo.

Cosa mi ha colpito di questa sedia da cucina? La cosa che preferisco è il morbido velluto di un colore stupendo.

Il produttore Leone l’ha chiamata Noemi: è una seggiola senza braccioli, imbottita, comodissima e disponibile in due colori che portano grande carattere in ogni ambiente ma senza sovrastare l’arredo intorno.

Questa versione rosa antico più scuro del solito è simbolo del fascino femminile che risiede in ognuno di noi.

Elegante, glamour e di tendenza, questo rosa si adatta ai colori polverosi e dona grande energia agli ambienti più minimal.

Dimensioni e caratteristiche

  • 48 x 52,5 x 86 cm
  • Sedia imbottita in velluto
  • Capacità di carico: max. 120 kg

Fascino e funzionalità si fondono in un armonioso mix che rende questa sedia perfetta per arredare ambienti in stili diversi. Con il suo design vintage reinterpretato in chiave moderna questa sedia donerà un tocco di eleganza e personalità all’ufficio o ai diversi ambienti domestici.

La struttura in metallo e la seduta in tessuto imbottito rosa antico scuro assicurano inoltre robustezza e comfort.

La sedia viene consegnata in un imballaggio piatto – può essere utilizzata immediatamente dopo aver montato le gambe

Gambe: metallo verniciato a polvere nero opaco.

Leone Living – sedia moderna velluto rosa  – Prezzo: 68,50 euro


Migliori sedie da cucina: policarbonato trasparente

5. Lucienne Sedia Trasparente POLICARBONATO Neutro – Set 6 Pezzi – 10L2000

Lucienne è una comoda sedia in policarbonato trasparente, che riprende un forma classica delle sedute degli anni ’50, made in Italy.

Il policarbonato è un polimero termoplastico utilizzato in molti ambiti (anche per i giubbotti antiproiettili) con caratteristiche adeguate per ottenere una sedia robusta: può essere forgiato con facilità, ma è anche duro e resistente, nonostante sia trasparente e sembri fragile ed elegante.

Infatti questa sedia Lucienne è stabile e robusta, e resistente agli urti e ai graffi.

Lo schienale della sedia è dritto, ampio ed avvolgente, per indurti a mantenere una postura corretta, mentre la seduta è di forma arrotondata, per una perfetta comodità e il miglior comfort.

Non necessita nessun tipo di assemblaggio, dato che arriva già pronta per essere utilizzata.

Come pulire la sedia Lucienne?

Il policarbonato è un materiale facile da mantenere in cui lo sporco non penetra in profondità.

Per togliere tracce di sporco, sarà sufficiente utilizzare un po’ di carta o un panno imbevuto in acqua, eventualmente con sapone neutro: evita spugnette o tutti gli strumenti che possono graffiare la sedia.

Non utilizzare neppure alcool, ammoniaca o altri prodotti aggressivi, che potrebbero togliere splendore e trasparenza alla tua sedia.

Dimensioni

  • Altezza con schienale 85,30 cm.
  • Altezza seduta 45,60 cm.
  • Larghezza 49,40 cm.
  • Larghezza sedile 38,60 cm.
  • Profondità 50 cm
  • Peso: 5,2 kg
  • Supporta 160 kg (secondo la certificazione Catas)

Caratteristiche principali

  • Ha un aspetto cristallino
  • La struttura è molto resistente
  • È possibile impilare fino a 8 sedie

Conclusione

Lucienne è una sedia trasparente con un bel design, che soddisfa molto bene le aspettative, è resistente, elegante, leggera e si adatta bene alla cucina. ma anche ad altri ambienti,
E’ realizzata in materiale di alta qualità, in modo da garantire un lunga durata e, soprattutto, può supportare un peso abbondante: è un acquisto molto saggio.

Lucienne Sedia Trasparente POLICARBONATO Neutro – Set 6 Pezzi – 10L2000  – Prezzo: 488,10 euro


Migliori sedie da cucina: l’eleganza del velluto

4. BlueOcean Furniture – Set di 4 sedie moderne in velluto per cucina e sala da pranzo

Materiali di alta qualità: la sedia da pranzo utilizza un velluto di alta qualità ed è riempita con spugna ad alta densità.

La stuttura in ferro rende la sedia stabile e sicura.

Il velluto è delicato sulla pelle, morbido e confortevole con spugna ad alta resilienza che rende questa sedia davvero molto elegante.

Design ergonomico: lo schienale della sedia da pranzo può avvolgere tutta la schiena per offrirti un senso di comfort e la spugna altamente resistente è rilassante per il corpo.

BlueOcean Furniture – Set di 4 sedie moderne in velluto per cucina e sala da pranzo –  Prezzo: 389,46 euro   Sconto (8%) – Prezzo: 358,00 euro


Migliori sedie da cucina:  economiche

3. Albatros 2700 Milano Set di 6 sedie da Pranzo, Grigio

Oltre alla forma moderna, queste sedie convincono anche per i dettagli pratici.

“Chic e pratico” descrive perfettamente le caratteristiche di Milano.

Le sedie Milano sono costruite con un robusto e leggero telaio in acciaio nero. Il sedile e lo schienale imbottiti formano un unico pezzo rivestito in pelle sintetica e dal design italiano.

Il comfort è uno dei suoi punti di forza, mantengono il tuo corpo in una postura molto naturale, inoltre il suo rivestimento in stile italiano non trasmette temperatura e permette al corpo di respirare.

Questa copertura è molto resistente e facile da pulire: i suoi rivestimenti sono sfoderabili e lavabili, quindi le macchie accidentali non sono un problema.

Le sue ridotte dimensioni e il suo profilo lo rendono perfetto per risparmiare spazio, donando un tocco elegante  e una sensazione di spaziosità alla tua cucina o sala da pranzo.

Dimensioni: Altezza 98.5 cm. profondità 42 cm, larghezza 40 cm

Nel complesso, tenendo conto di tutte le sue caratteristiche, sono sedie molto attraenti, comode e facili da pulire, ad un prezzo abbastanza contenuto. Sono facili da abbinare  poiché le possiamo trovare in molti colori: rosso, grigio, bianco, beige, verde, blu, marrone e nero.

Se stai cercando di acquistare delle sedie da cucina eleganti, con un design diverso, comode e che non occupino molto spazio, adatte anche per i bambini, il set di sedie Milano potrebbe essere la scelta giusta per te.

Albatros 2700 Milano Set di 6 sedie da Pranzo, Grigio – Prezzo: 149,95 euro


Migliori sedie da cucina: di design

2. Kartell Sedia, Polipropilene modificato colorato in Massa e Trattamento Effetto Soft Touch

Kartell oggi è la sintesi perfetta del suo passato e della sua continua proiezione verso il futuro, combinando il grande patrimonio della cultura d’impresa con la voglia di esplorare sempre nuovi percorsi e nuove esperienze dominate dalla grande passione.

70 anni di continua ricerca e di dialogo con i grandi designers con l’obiettivo di perseguire la bellezza e la qualità assoluta.

Fondata da Giulio Castelli nel 1949, in quegli anni Kartell muove i primi passi nella realizzazione di quel design che sarebbe diventato la bandiera del Made in Italy.

Nel 1988 l’azienda è acquisita da Claudio Luti, genero di Giulio e Anna Castelli, che arriva dal mondo della moda.

La sensibilità maturata alla Maison Versace con l’amore per la perfezione ed il gusto, si trasforma in una nuova vita per il brand.

Luti chiama a sé designer e architetti come Philippe Starck, Ron Arad, Antonio Citterio, Ferruccio Laviani, Piero Lissoni, Patricia Urquiola, Mario Bellini, Alberto Meda e Vico Magistretti, grazie ai quali nascono quei prodotti che diventeranno presto simbolo del marchio.

Il rinnovato approccio con i materiali detta la rotta e i momenti di svolta di Kartell: la loro elaborazione, manipolazione e arricchimento consente di arrivare a un prodotto finale che assume connotati mai visti in precedenza.

La svolta avviene quando, dopo anni di ricerca e grazie a un’innovazione rivoluzionaria, Kartell nel 1999 è la prima azienda al mondo ad utilizzare il:

policarbonato per produrre oggetti di arredo

Il risultato è La Marie, una sedia completamente trasparente dal design moderno e minimale a cui segue la Louis Ghost, ancora oggi uno dei best seller di Kartell.

Da questo momento l’azienda sviluppa e approfondisce il tema della trasparenza che l’ha resa unica e originale e prosegue la ricerca nello studio delle superfici e delle forme, partendo dall’uso di tecnologie nuove e materiali performanti che hanno consentito di arrivare alla realizzazione di prodotti mai realizzati in precedenza.

Accanto alla divisione habitat, Kartell riapre la divisione illuminazione scrivendo un nuovo capitolo della storia del design della luce.

 

Kartell Louis Ghost Sedia, Policarbonato 2.0 da Materia Prima rinnovabile Trasparente o colorato in Massa, Cristallo, Set da 2 –  Prezzo: 566,00 euro  Sconto (6%) – Prezzo: 533,90 euro

 

 

 

Kartell Sedia, Polipropilene modificato colorato in Massa e Trattamento Effetto Soft Touch – Prezzo: 425,70 euro


Migliori sedie da cucina: di design

1. CALLIGARIS Sedia Modello Argo in Polipropilene Set 4 Pezzi

Come spiega il sito Calligaris (e noi di Arrediamola siamo d’accordo al 100%), la seduta è uno degli elementi di design più importanti all’interno di una casa, dalla cucina alla sala da pranzo, dal living alla camera da letto, rappresenta una scelta funzionale e prettamente estetica non solo a livello casalingo, ma anche per un ufficio o un’attività lavorativa.

Sedia Modello Argo in Polipropilene Set 4 Pezzi è disponibile in ben 7 colori.

Il produttore Calligaris

Sicuramente anche tu conoscerai il marchio Calligaris, 100% made in Italy.

La Calligaris è un’azienda italiana di design e arredamento con sede a Manzano, nel Friuli-Venezia Giulia. Progetta, produce e distribuisce sedie, tavoli, letti, divani, mobili e complementi d’arredo. Quattro i marchi: Calligaris, Connubia, Ditre Italia, Luceplan. Una nota per chi non lo sapesse: Calligaris vince il Good Design Awards 2016 per la poltrona “Lazy” e la collezione Bahia ideata dai designer Dondoli e Pocci

Arredi e complementi Connubia raccontano storie di tutti i giorni, fatte di convivialità e legami fra persone.

I prodotti Connubia hanno una personalità giovane e vitale, un design che si adatta in modo flessibile agli stili di vita contemporanei.

La collezione Connubia è progettata per rispondere alle necessità di un abitare in continuo cambiamento, sia in casa che nei contesti lavorativi.

Per questo i colori e le forme semplici degli arredi Connubia sono funzionali e versatili, si abbinano con semplicità a tutti gli stili di arredamento.

Dimensioni e colori Calligaris Argo

L48 x P47 H82 cm

CALLIGARIS Sedia Modello Argo in Polipropilene Set 4 Pezzi – Prezzo: 282,20 euro


Ora dovresti avere qualche idea per poter scegliere le migliori sedie da cucina o almeno quelle più adatte alle tue esigenze, alla tua casa e alle tue tasche… Facci sapere cosa hai scelto nei commenti! 😉

Click to rate this post!
[Total: 3 Average: 5]

Click to rate this post!
[Total: 3 Average: 5]

2 COMMENTS

  1. ciao Chiara, grazie per il commento. So che è possibile cospargere di talco la poltrona di velluto, lasciare riposare tutta la notte, quindi aspirare la polvere che rimane il giorno successivo con un aspirapolvere, oppure tra le tecniche più efficaci e naturali per pulire un divano in velluto di cotone c’è la miscela di acqua insaponata e aceto bianco.
    Fai attenzione a che il panno non sia troppo bagnato durante la pulizia. Sciacqua con un panno pulito e asciugale con un asciugamano.
    Spero di esserti stato d’aiuto!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here