Parascintille: goditi il camino in tranquillità coi 5 TOP per l’inverno 2024

Se il camino ci regala calore, intimità e benessere nel cuore dell’inverno, si sa che può anche essere pericoloso. Investire in un parascintille è quindi essenziale. Come suggerisce il nome, è un accessorio che protegge dai rischi di un incendio del camino, ma anche per proteggere il pavimento e i mobili da possibili scintille o braci. Di stile classico o moderno, il firewall ora assume molte forme. È realizzato con diversi materiali, i più utilizzati sono i metalli come il ferro spazzolato o il bronzo verniciato. Ma ci sono anche firewall in vetro resistente al calore, in acciaio inossidabile, che sono più economici da acquistare e firewall semplicemente verniciati. Insomma, ce n’è per tutti i gusti e per tutti gli stili di arredamento!

È importante scegliere un parascintille adatto alle dimensioni del proprio camino e sostituirlo regolarmente se danneggiato per garantire la sicurezza di tutti.

Controlla di tenere i bambini piccoli e gli animali domestici lontano dal fuoco.

Anche se insegni ai bambini fin dalla tenera età che il fuoco è pericoloso, scegli un firewall che chiuda o circondi il camino da remoto: proteggerai tutti i cuccioli di casa!

Parascintille il fuoco può fare danni, scopri come proteggere la tua casa!

Tabella Comparativa dei prezzi

#ImmagineProdottoPrezzo (€)
1Parascintille migliore - Relaxdays 10022304 Griglia Parascintille per Camino in AcciaioRelaxdays Griglia Parascintille Camino in Acciaio239,90
2Parascintille migliore - Cruccolini in ferro battuto 60X40Cruccolini in ferro battuto 60X4058,10
3Parascintille migliore - GrecoShop ParascintilleGrecoShop Parascintille25,90
4Parascintille migliore - Edilceramiche PasiniEdilceramiche Pasini55,90
5Parascintille migliore - Artigian Ferro 9919330 ParascintilleArtigian Ferro 9919330 Parascintille59,57

Quali sono i criteri per la scelta di un parascintille?

I criteri per la scelta di un parascintille possono variare a seconda dell’applicazione specifica, ma di solito includono

1. Dimensione e la forma del parascintille

I parascintille  generalmentesono alti circa 50 cm. Questa misura è sufficiente se si fanno fuochi moderati, con legna secca che raggiunge un’altezza di riscaldamento non superiore a 10 cm.

Se bruci molta legna contemporaneamente, può aumentare l’altezza del fuoco. In questo caso, potrebbe essere saggio scegliere uno schermo più alto.

E’ saggio regolare l’altezza del firewall in base all’altezza del fuoco.

È importante che lo schermo chiuda adeguatamente la larghezza del focolare o racchiuda bene il fuoco. In molte case, puoi facilmente risolvere questo problema con schermi per caminetti multipannello.

2. Fornire una buona visuale del fuoco

Per mantenere la visuale sul fuoco, è importante trovare uno schermo per caminetto che non risalti troppo, meglio se lo schermo forma un tutt’uno con il camino. Questo di solito avviene uno schermo nero. Uno schermo per camino in ottone è spesso più visibile, soprattutto se è in ottone lucido. Anche il grado di decorazione dello schermo gioca un ruolo.

D’altra parte, uno schermo per caminetto accattivante può avere un bell’aspetto in un caminetto inutilizzato.

Inoltre, anche uno schermo molto alto toglie la vista del fuoco. Se questa altezza non è necessaria contro le scintille, la scelta di uno schermo più basso è un motivo decisivo.

3. Non lasciare che il parascintille blocchi troppo calore

Scegli uno schermo che non abbia una maglia troppo fine e spessa. Più la rete è aperta, meno blocca il calore. Ma deve, ovviamente, essere abbastanza fine da fermare le scintille. Molti schermi per caminetti tradizionali italiani hanno questa caratteristica: un’ampia maglia intrecciata che previene eventuali scintille.

Non scegliere uno schermo di vetro, che si riscalda in un caminetto. Quindi non è una scelta sostenibile.

4. Controlla il peso del firewall

Uno schermo per camino grande o pesante può essere difficile da riporre.

Un parascintille pieghevole è spesso più leggero di uno schermo con un pannello grande, quindi può essere facilmente riposto. I firewall con un piccolo pannello sono, ovviamente, meno pesanti.

5. Pensa alla facilità di stoccaggio

Se scegli un parascintille a più pannelli lo puoi piegare più facilmente e, una volta piegato, ha un aspetto decorativo  Quindi puoi lasciarlo  proprio accanto al caminetto per riporlo. Tuttavia, i grandi schermi per caminetti con un grande pannello centrale sono spesso pesanti da spostare, e quindi si lasciano sempre davanti al camino.

6. Pulire il tagliascintille

Proprio per il suo ruolo protettivo, il firewall trattiene le scintille che rischiano di volare nella stanza, ma anche la polvere. È quindi fondamentale spolverarlo con un aspirapolvere prima di pulirlo.

Successivamente è sufficiente pulire con acqua saponata: usa alcune gocce di detersivo per piatti aggiunto all’acqua calda. Immergiamo una spazzola a setole dure e strofiniamo tutta la struttura del tagliafuoco (facendo attenzione a non toccare la parte in ottone, se c’è). Quindi risciacqua con una spugna inumidita con acqua pulita, quindi lascia asciugare. Gli elementi in ottone devono essere puliti con un prodotto adatto a questo metallo.

Inoltre, in alcuni casi, può essere richiesto che il parascintille soddisfi determinati standard di sicurezza o di norme industriali.

Parascintille migliore


Classifica dei migliori parascintille per camino

Parascintille migliore: il più economico, ma solido

5. GrecoShop Parascintille

Parascintille di alta qualità: scopri GrecoShop Parascintille

GrecoShop ha inziato la vendita anche su Amazon di questo prodotto che ho provato e mi ha convinto per il prezzo contenuto. Seppur leggero di peso, è sufficientemente robusto. I piedini e le ante laterali fanno sì che sia ben stabile una volta posizionato. Tutto sommato il rapporto qualità/prezzo è buono e va bene per tutte le situazioni in cui vuoi risparmiare e magari utilizzi poco il camino.

Lo utilizzerei per una casa in montagna.

GrecoShop Parascintille  – Prezzo: 25,90 euro


Parascintille migliore: Made in Italy

4. Artigian Ferro 9919330 Parascintille

Artigian Ferro 9919330 Parascintille, la scelta ideale per una migliore protezione contro le scintille

Artigian Ferro è un’azienda che produce articoli in ferro battuto per la casa e il giardino. Questa azienda è specializzata nella produzione di elementi decorativi e funzionali in ferro battuto, come balconi, ringhiere, cancelli, porte, finestre e molto altro.

Artigian Ferro utilizza tecniche di lavorazione tradizionali combinate con tecnologie moderne per creare prodotti di alta qualità e con un design unico.

La sede dell’azienda è in Italia.

Il prodotto è ben rifinito, stabile ed elegante. Il motivo floreale è leggermente diverso dall’immagine del produttore, ma il prodotto è davvero di ottima fattura.

Artigian Ferro 9919330 Parascintille – Prezzo: 59,57 euro


Parascintille migliore: italiano ed essenziale

3. Edilceramiche Pasini

Il miglior parascintille per protezione: Edilceramiche Pasini

Mi piace questo parascintille Made In Italy perchè è semplice e funzionale con un design essenziale e pulito.

E’ leggero in quando lo spessore del telaio è ridotto al minimo, senza che questo ne comprometta la solidità.

Come puoi vedere dall’immagine il fatto che non abbia i piedi lo rende davvero “molto coprente” (questo chiaramente dipende dalla dimensione del tuo camino.

Nel mio caso, copre perfettamente la luce del camino e mi sono trovato davvero bene, te lo consiglio!

Edilceramiche Pasini– Prezzo: 55,90 euro


Parascintille migliore: artigianale made in Italy

2. Cruccolini in ferro battuto 60X40

Parascintille migliore: Cruccolini in ferro battuto 60X40 - protezione efficace per il camino

Cruccolini è un’azienda italiana che produce parascintille in ferro per camini a legna.

Questi prodotti sono utilizzati per proteggere il pavimento e gli arredi circostanti dalle scintille che possono fuoriuscire dal camino durante l’utilizzo della legna.

Il ferro è un materiale resistente e duraturo, adatto a sopportare le alte temperature e gli sbalzi termici tipici del fuoco.

La cosa che mi piace di più di questo prodotto, oltre al fatto di essere orgogliosamente Made In Italy, è il fatto che è realizzato in modo artigianale da personale qualificato e capace. Inoltre non richiede assemblaggio: lo ricevi e lo posizioni davanti al tuo camino senza nessuna fatica.

Cruccolini in ferro battuto 60X40 – Prezzo: 58,10 euro


Parascintille migliore: top di gamma

1. Relaxdays Griglia Parascintille Camino in Acciaio

Immagine del migliore parascintille: Relaxdays Griglia Parascintille Camino in Acciaio.

Con la griglia parascintille potrai finalmente godervi la sera davanti al camino senza problemi e senza pensieri… Fra l’altro mi ricorda quello che utilizzavano i miei genitori quando ero piccolo ed è sempre stato funzionale: era affascinante coccolarsi davanti al camino acceso durante i freddi inverni della pianura padana…

La griglia in acciaio impedisce alle scintille di finire sul pavimento, sul tappeto o addirittura sulla pelle. La rete a maglia fine trattiene la cenere e la brace.

Il robusto telaio in acciaio è estremamente resistente e durevole grazie alla verniciatura a polvere.

La protezione per forno a tre pezzi è autoportante e protegge facilmente i camini di dimensioni comuni. In caso di necessità la griglia di protezione viene ripiegata e riposta risparmiando spazio.

Note sul produttore

Relaxdays è un’azienda tedesca che si occupa di vendere prodotti per la casa e il giardino attraverso i suoi negozi online e fisici. Offrono una vasta gamma di prodotti per l’arredamento, il giardinaggio, il bricolage e altri articoli per la casa. Si concentrano su prodotti di alta qualità a prezzi accessibili.

Relaxdays Griglia Parascintille Camino in Acciaio Prezzo: 49,95 euro  Sconto (9%) – Prezzo: 45,37 euro


Ora dovresti avere qualche idea per poter scegliere il miglior parascintille o almeno quello più adatto alle tue esigenze, perfetto per la tua casa e per le tue tasche… Facci sapere cosa hai scelto nei commenti! 😉

Sappi che io in qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
roberto
robertohttp://arrediamola.it
Roberto è un ingegnere informatico che sta arredando casa sua, con un budget molto, molto, limitato. Decide di aprire il blog Arrediamola per condividere tutte le sue esperienze e cercare soluzioni alternative online per costruire una casa calda e accogliente!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Social media

Scopri le migliori marche per arredare in modo elegante la tua casa! Tante idee per ogni tipo di arredamento...

Related Articles