Portalegna migliore: i 5 TOP nella guida aggiornata del 2024

A cosa serve il portalegna migliore? Se hai un camino o una stufa come mezzo di riscaldamento in inverno, ti servirà senza dubbio per riporre parte della tua legna all’interno della casa.

Se stai studiando come scaldare casa tua, valuta anche l’utilizzo di un termoconvettore a basso risparmio energetico!

Il portalegna viene utilizzato per lo stoccaggio e/o la movimentazione della legna da ardere per alimentare il fuoco. Ma permette anche ai tronchi di asciugarsi a temperatura ambiente, soprattutto quando provengono da un ambiente umido. Infine, il deposito di tronchi mantiene il pavimento più pulito!

Perché acquistare un portalegna?

Con questo accessorio vicino al tuo caminetto, i tuoi ceppi saranno a portata di mano non appena si presenterà la necessità di accendere un buon fuoco.

Anche se hai una grande scorta  per conservare la legna per mesi freddi, è sempre utile avere un piccolo angolo dove riporne una parte  vicino al caminetto.

Un portalegna in casa ti eviterà di uscire quando fa molto freddo.

Riposti ordinatamente e incastrati in un portalegna, i tuoi ceppi non rotoleranno per terra e non sporcheranno la casa.

Meglio, se il tuo portatronchi ha le ruote, puoi caricarlo e trasportarlo facilmente dal tuo magazzino a casa senza romperti la schiena.

Alcuni modelli sono dotati di maniglie che consentono di spostarli facilmente.

Ma anche se il portalegna si presenta come un mobile decorativo, deve comunque soddisfare dei requisiti funzionali, ovvero:

  • Garantire una buona tenuta dei tronchi consentendo all’utente di rimuoverli senza difficoltà
  • Essere abbastanza forte da sostenere il peso dei tronchi immagazzinati
  • Essere abbastanza facile da spostare e pulire

Tabella Comparativa dei prezzi

#ImmagineProdottoPrezzo (€)
1Portalegna migliore - CLP Scaffale Portalegna per Caminetto RustonCLP Scaffale239,90
2Portalegna migliore - KESSER® Set di 5 ripiani per legna da ardereKESSER® Set di 5 ripiani64,80
3Portalegna migliore - Vintoney -Borsa in feltro per legna da ardereVintoney -Borsa in feltro per legna da ardere19,99
4Portalegna migliore - Relaxdays Cesto Portalegna XL per Camino in finta pelleRelaxdays Cesto Portalegna XL per Camino in finta pelle49,95
5Portalegna migliore - En Casa Portalegna 80x100x35En Casa Portalegna 80x100x3549,95

I diversi modelli disponibili sul mercato

Dal momento che il tuo caminetto è al centro della scena nella tua casa, è giusto che il portalegna abbia un posto d’onore al suo fianco. Inoltre, il suo design deve essere conforme a quello della stufa o del caminetto. Gli stili dipendono in gran parte dal materiale con cui è realizzato questo accessorio.

Acciaio, tessuto, vetro temperato, vimini, qualunque sia il materiale utilizzato, un portalegna deve sopportare il peso della legna da ardere.

Se è di acciaio non deve essere troppo sottile e in grado di resistere alla corrosione; lo stesso vale per il vetro.

I tessuti dovrebbero essere robusti, idealmente rivestiti di plastica per resistere all’umidità e prevenire gocciolamenti quando i tronchi sono bagnati. I formati delle borse richiedono maniglie robuste e comode da usare.

Il portalegna deve essere sufficientemente aperto per lasciare uscire l’umidità. Tuttavia, se lo è troppo, i tronchi più piccoli e lo sporco cadranno a terra, con grande disagio per i proprietari.

La dimensione del portalegna

Esistono moltissimi modelli di portatronchi, dai più piccoli ai più grandi. Per trovare la giusta dimensione, controlla lo spazio disponibile attorno al tuo caminetto o dove vuoi installare il contenitore. Quindi  dipende da cosa lo stai usando.

Il portalegna viene utilizzata per lo stoccaggio permanente, ad esempio nel garage, o viene utilizzata per contenere i tronchi bruciati settimanalmente? 

In questo caso, valuta la quantità di legna che sarebbe utile archiviare per dare al legno il tempo di asciugarsi un po’ (se viene conservato all’esterno)

Considerando le tue reali esigenze e lo spazio che hai a disposizione, puoi trovare il giusto compromesso per trovare il portalegna più adatto a te.

La versatilità del portalegno

Cosa succede al portalegna quando finisce la stagione del riscaldamento?

Molte soluzioni:

Tutto rimane al suo posto fino alla prossima stagione, se è di arredamento.
Riponi la griglia per la legna e gli accessori per il camino nel capannone per pulire la stanza.

Se ti piacciono gli oggetti multifunzionali, potrai utilizzere il portalegna  per raccogliere giornali, giochi o altro, quando non hai bisogno di alimentare il caminetto.

Conclusione

Il portalegna ti permette di avere sempre a disposizione qualche ceppo di legna secca accanto al caminetto o alla stufa. Tuttavia, per avere più spazio, avrai bisogno di una tettoia per tronchi, posizionata in giardino, in cantina o in garage.


Classifica dei migliori portalegna

Portalegna migliore: top di gamma, anche per uso esterno

1. CLP Scaffale Portalegna per Caminetto Ruston

Scaffale portalegna rustico: CLP, l'opzione migliore per il tuo caminetto

Se desideri avere uno stock di legna da ardere perché hai un camino grande o semplicemente perché vuoi una scorta di legna per l’arrivo dell’inverno e della neve, il grande portalegna Ruston della CLP può essere una soluzione ottimale.

Questo scaffale può essere utilizzato all’interno o all’esterno, grazie alla sua struttura in acciaio verniciato, che lo rende resistente alle intemperie.

Il tetto spiovente protegge dalla pioggia e permette di accatastare circa 2,3 metri cubi di legna ( circa 10 quintali)

Dimensioni

  • Profondità: 70 cm
  • Larghezza: 130 cm
  • Altezza: 135 cm
  • Peso 23 Kg

Grazie alla sua stabilità e sue aperture offre grande capacità di resistere al vento e alle intemperie in genere.

Inoltre, grazie alla sua profondità di 70 cm, permette di sistemare dei pezzi lunghi di legna o 2 tronchi appaiati, per ottimizzare lo spazio.

Servirà un po’ di pazienza per il montaggio (servono 2 persone), ma alla fine ti ritroverai con un portalegno perfetto, stabile, robusto e di grandi capacità.

La manutenzione è facile: basta un panno umido e un detergente delicato.

Conclusione

Ruston della CLP è il portalegna grande, solido e robusto, che permette di riporre la legna da ardere in modo elegante e funzionale, che lascerà ordinato l’ambiente o il luogo in cui intendi conservare la tua legna per l’inverno.

CLP Scaffale Portalegna per Caminetto Ruston – Prezzo: 239,90 euro


Portalegna migliore: top di gamma

2. KESSER® Set di 5 ripiani per legna da ardere

Portalegna KESSER® Set di 5 ripiani per legna da ardere: pratico e robusto

Lo scaffale per legna da ardere è caldamente raccomandato per i proprietari di una stufa a camino aperto, camino e stufa in maiolica, perché la combustione della legna da ardere è favorita dalla corretta conservazione.

Chi vuole quindi risparmiare spazio, cerca un portalegna discreto e facile da gestire, può quindi dare un’occhiata alla pensilina del camino di KESSER.

Con la mensola per camino della marca KESSER avrete sempre ordinato lo spazio sul vostro camino. Grazie ai due piani è possibile riporre legno, carta da combustione o altri strumenti per accendere. Grazie alle pratiche sospensioni e all’ampio spazio di archiviazione sarete pronti per l’inverno o le notti fresche.

Tuttavia, grazie ai materiali robusti, la mensola per legna da ardere è perfetta anche per uso esterno. Grazie alla pala e alla scopa in dotazione, il braciere è pulito rapidamente. Pinze e attizzatoi sono ideali per spostare in sicurezza la legna da ardere. Solo una cosa sicuro!

I materiali di alta qualità, i 4 utensili per legna da ardere e la struttura intelligente con passaggio d’aria rendono la mensola per legna da ardere un nuovo pratico punto di attrazione sul camino o sul braciere. Facile da montare in pochi passaggi e pronto all’uso. Qui hanno tutto compatto in un unico posto.

Oltre alla compattezza, lo scaffale è anche particolarmente antiruggine e resistente alla corrosione. Grazie alla costruzione stabile e durevole avrete molti altri brani invernali freddi con il nostro set.

Portalegna kesser da interno

KESSER® Set di 5 ripiani per legna da ardere – Prezzo: 64,80 euro


Portalegna migliore: il più economico

3. Vintoney – Borsa in feltro

portalegna migliore: Vintoney - Borsa in feltro' - Semplice e elegante portalegna Vintoney, realizzato in feltro di alta qualità.

Leggero, economico e pieghevole. Il portalegna per caminetti con manici Vintoney. Grazie al suo design puoi piegarlo quando non lo usi. Oltre ad essere molto leggero, questo portalegna per case offre un buon spazio all’interno grazie al suo materiale in feltro.

Il materiale in feltro offre una perfetta malleabilità per introdurre tronchi con più spazio rispetto a quelli rigidi tradizionali. Il suo colore grigio scuro gli permette di essere in sintonia con quasi tutte le stanze della casa.

Portalegna di qualità superiore: Vintoney - Borsa in feltro resistente e chic

Questo portalegna da interno con manici è straordinariamente leggero con soli 680 grammi, il che consente di aggiungere più peso alla legna da ardere. Le sue piccole dimensioni 53 x 30 x 40 cm insieme al suo materiale rendono questo cestino con manici un accessorio molto leggero per il tuo caminetto.

In termini generali le persone sono molto contente dell’acquisto perché il feltro conferisce loro durata e malleabilità. Sottolineano anche il colore che offre loro un tocco elegante. Soprattutto, ciò che gli piace di più è la sua leggerezza.

Pro

  • Leggerezza.
  • Possibilità di dargli altri usi diversi, come portariviste.
  • È pieghevole quindi occupa poco spazio.
  • Grazie al suo materiale è molto resistente.
  • Colore perfetto per camuffare i graffi della legna da ardere.

Contro

  • Potrebbe usare un po’ più di rinforzo nella parte inferiore del cestino.

Vintoney – Borsa in feltro  – Prezzo: 19,99 euro


Portalegna migliore: top di gamma

4. Relaxdays Cesto Portalegna XL per Camino in finta pelle

Portalegna XL in finta pelle Relaxdays: il migliore per il tuo camino

Questo cesto per legna da ardere in similpelle nero è un accessorio per camino elegante ma pratico, perfetto per il tuo salotto. Trasporta facilmente i tronchi di legna da ardere finiti sulla stufa o sul camino utilizzando le 2 maniglie laterali. A seconda delle esigenze, è possibile scegliere fra due dimensioni del cestello per il camino, per trasportare quantità sufficienti di legno da ardere.

Versatile, elegante e pratico. Il cesto per legna da ardere con manici Relaxdays è una magnifica opzione se stai cercando un moderno portalegna per interni. Inoltre, in estate puoi trasformare la tua maniglia interna in un bellissimo portariviste.

Realizzati in pelle sintetica e di colore nero, gli conferiscono un aspetto moderno ed elegante. Grazie a queste caratteristiche, questo portalegna da interno si abbina in quasi tutti gli ambienti.

Questo cestino porta legna da interno è di misura HL che corrisponde  a 35,5 x 55 x 42,5 cm di misura.

Ciò significa che il portalegna  per interni Relaxdays è abbastanza piccolo in modo che, pur essendo in grado di contenere abbastanza legna, non occupi molto spazio.

Gli utenti evidenziano: il suo design bello ed elegante, buona capacità di archiviazione.

Pro

  • Possibilità di scegliere la taglia.
  • Pratiche maniglie per il massimo comfort durante gli spostamenti.
  • Buona qualità dei materiali.
  • Possibilità di diverso utilizzo, portariviste, per riporre giocattoli.

Contro

  • Sebbene il materiale stesso sia di qualità, la sua durata può essere migliorata.

Relaxdays Cesto Portalegna XL per Camino in finta pelle –  Prezzo: 59,95 euro  Sconto (17%) – Prezzo: 49,95 euro


Portalegna migliore: bello e robusto

5. En Casa Portalegna 80x100x35

En Casa Portalegna 80x100x35: il miglior sostegno per il tuo legna da ardere

Ecco un portalegna originale, dall’aspetto pulito, arioso e moderno. Sostiene il legno grazie alla sua struttura in metallo e vetro temperato, progettata per piccoli ceppi da 30 a 40 cm.

Portalegna En Casa 80x100x35: la soluzione perfetta per conservare e organizzare il tuo legno da ardere

I ripiani sono costituiti da 6 robuste barre d’acciaio e il tutto è sollevato da terra, quindi il legno è ben ventilato. Se lo si porta in casa bagnato, può tranquillamente asciugarsi non lontano dal camino, prima di essere utilizzato come combustibile.

Il montaggio è molto semplice e sotto i vetri temperati vengono installati dei puntali in plastica, sia per proteggerli che per evitare segni sulle piastrelle o sul parquet.

Il vetro potrebbe sembrare fragile per questo uso, tuttavia non preoccuparti: con 10 mm di spessore le pareti laterali sono robuste e sosterranno molto legno.

Misure:

– totale (La x A x P): 80x100x35cm
– spessore del vetro: 10 mm
– diametro delle barre: 20 mm

Pro

  • Design contemporaneo
  • Buona ventilazione del legno
  • Disponibile in più dimensioni

Contro

  • La struttura cava non ammette tronchi troppo piccoli.

En Casa Portalegna 80x100x35 –  Prezzo: 259,00 euro  Sconto (25%) – Prezzo: 195,90 euro


Ora dovresti avere qualche idea per poter scegliere il miglior portalegna o almeno quello più adatto alle tue esigenze, perfetto per la tua casa e per le tue tasche… Facci sapere cosa hai scelto nei commenti! 😉

Sappi che io in qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
roberto
robertohttp://arrediamola.it
Roberto è un ingegnere informatico che sta arredando casa sua, con un budget molto, molto, limitato. Decide di aprire il blog Arrediamola per condividere tutte le sue esperienze e cercare soluzioni alternative online per costruire una casa calda e accogliente!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Social media

Scopri le migliori marche per arredare in modo elegante la tua casa! Tante idee per ogni tipo di arredamento...

Related Articles