Che si tratti di fare un pisolino, leggere o prendere il sole, lo sdraio da giardino è un must in ogni spazio esterno.

La sdraio da giardino: un must dell’estate

La scelta della sdraio è molto importante: teak, legno, plastica, con o senza cuscino poggiatesta, alluminio… Il criterio principale resta soprattutto il tuo comfort. La versione di design si sposa perfettamente con case e giardini contemporanei. Le sdraio in teak sono perfette se hai creato un piccolo paradiso esotico.

Scopri i nostri consigli per scegliere quella giusta in base ai tuoi desideri e allo spazio a disposizione.

Sdraio da giardino: modello fisso o pieghevole?

Va ricordato che il principale vantaggio della sdraio è la sua dimensione ridotta. La sdraio pieghevole è pratica da trasportare dal sole all’ombra e da rientrare la sera o quando incombe il temporale. Non occupa molto spazio e puoi facilmente trovare un posto dove riporlo. È una questione di scelta personale.

Il nostro consiglio: se vuoi poterlo spostare facilmente e che sia fisso, opta invece per un modello su ruote.

La sdraio: varie forme

La forma dipende principalmente dall’uso che se ne vuole fare. È più facile da leggere quando sei in posizione semiseduta. Se invece vuoi fare un pisolino o una piccola abbronzatura, la posizione sdraiata è più comoda e rilassante.

La sdraio piatta

È perfetto per fare un pisolino, per abbronzarsi sulla schiena o anche in piscina per un momento di riposo dopo il bagno. Lo schienale, che si ribalta completamente, offre quindi una superficie piana e confortevole.

La sdraio a forma di S:

È il modello perfetto per tutti coloro che tendono ad avere mal di schiena e per chi ha difficoltà ad alzarsi da seduto o sdraiato. La sua forma a S è perfettamente ergonomica e confortevole. Generalmente, è offerto in alluminio e textilene.

Sdraio regolabile o multiposizione:

Molto funzionale, si adatta a tutte le attività: dormire, leggere, prendere il sole. Solitamente è dotato di ampi braccioli e può essere utilizzato in posizione semiseduta o sdraiata.

Tabella Comparativa dei prezzi sdraio da giardino

Scopri subito la nostra classifica delle migliori sdraio da giardino:

#ImmagineProdottoPrezzo (€)
1Sdraio da giardino - EMU Sdraio Snooze pieghevoleEMU Sdraio Snooze pieghevole159,00
2Sdraio da giardino - fiam 045TX BK Sedia a Sdraio Samba da Giardino in Alluminiofiam 045TX BK Sedia a Sdraio Samba da Giardino in Alluminio229,00
3Sdraio da giardino - Lafuma Sedia a sdraio, Pieghevole, RT 2Lafuma Sedia a sdraio, Pieghevole, RT 2109,00
4Sdraio da giardino - SONGMICS Lettino Prendisole, Sdraio Pieghevole e LeggeraSONGMICS Lettino Prendisole, Sdraio Pieghevole e Leggera109,00
4Sdraio da giardino - SONGMICS Lettino Prendisole, Sdraio Pieghevole e LeggeraSONGMICS Lettino Prendisole, Sdraio Pieghevole e Leggera79,99
5Sdraio da giardino - Keter Lettino Prendi Sole Daytona da Esterno con Cuscino InclusoKeter Lettino Prendi Sole Daytona da Esterno con Cuscino Incluso158,46

Sdraio da giardino: i materiali

La sdraio classica è disponibile in legno con seduta in tessuto.

È apprezzato per le sue tele che possono essere colorate e fantasia, ma anche a tinta unita, in colori naturali o più vivaci. Di recente si trova anche in metallo o rattan. Questo materiale è resistente agli agenti atmosferici e leggero. La sdraio in rattan è perfettamente in linea con la tendenza attuale, sia per il suo lato bohémien che per il suo ritorno alla natura.

Il legno è il materiale più pesante, ma se la sdraio è pieghevole non costituisce un limite. Anche l’alluminio è leggero e facile da trasportare. Quanto alle sdraio in plastica, oggi sono detronizzate per la loro mancanza di solidità: col tempo diventano fragili oltre al fatto che questo materiale non è ecologico, per cui attira meno.

Comfort e tipo di seduta

Le sedute sono generalmente di due tipi: in tessuto o sotto forma di cuscini. La vostra scelta sarà molto personale poiché ognuno ha i suoi pregi e i suoi difetti. I cuscini sono comodi e morbidi, mentre il tessuto può stare all’aperto tutto l’anno. I cuscini preservano la schiena, ma bisogna portarli dentro di notte, perché l’umidità rischia di danneggiarli. Alcuni modelli offrono cuscini idrorepellenti, tuttavia al tatto risultano meno piacevoli

Il peso della sdraio

Il peso gioca un ruolo per il trasporto, ma anche in caso di vento. Il legno è più difficile da maneggiare, ma non si muove con vento forte. Rattan, plastica e alluminio sono leggeri e non necessariamente adatti a venti forti.

L’estetica della sdraio

L’aspetto estetico è importante: lo sdraio deve essere in armonia con i mobili da giardino, lo stile della casa… È principalmenter utile e funzionale, ma porta anche una piccola nota decorativa. I prodotti offerti sono di design con linee piuttosto contemporanee e colori alla moda.

Concludendo

In legno, tela o resina, pieghevoli o a dondolo, ci sono tanti i tipi di lettini per il giardino. Grazie ai nostri consigli, scopri come scegliere la sdraio o la sdraio giusta

Caratteristiche da considerare

Il materiale, che deve coniugare comfort e robustezza.
Ingombro, soprattutto se hai un piccolo spazio, come un balcone.
Con la possibilità di alzare la testa, questo tipo di sdraio si chiama prendisole.

La presenza o meno dei braccioli, secondo le tue preferenze.
Il design, che può essere scelto in base ai tuoi mobili da giardino.
Facilità di stoccaggio, per evitare che la tua attrezzatura venga danneggiata in inverno.

Quale materiale per la tua sdraio da giardino?

La resina, resistente e di lunga durata. Può essere utile aggiungere un cuscino da esterno per migliorare il comfort.
Il legno, che può essere teak o rattan. Ha il vantaggio di essere robusto mentre sopporta  male le intemperie: è necessario conservarlo  al riparo durante l’inverno.
Il tessuto, che spesso costituisce la seduta della chaise longue, la cui struttura può essere in legno o metallo.

Prendere il sole, un alleato del relax

Tra i comodi lettini da giardino, non c’è niente come il lettino prendisole. Come suggerisce il nome, è l’ideale per crogiolarsi al sole e sfruttare appieno le giornate di sole. Il lettino, a differenza della sdraio, permette di stendere le gambe e sistemarsi in posizione sdraiata o semiseduta. Ci sono diversi modelli:

Scegliere un lettino per il balcone

In spazi ridotti è anche possibile installare una chaise longue. La sdraio  pieghevole da giardino è apprezzato per le sue piccole dimensioni. Una volta utilizzato, puoi riporlo facilmente e goderti il ​​tuo spazio aperto. Inoltre, questi modelli  sono leggeri e possono essere portati ovunque, in particolare la sdraio che può accompagnarti in spiaggia.

Decorare la terrazza con lettini

La sdraio da giardino è perfetta per creare una zona relax sul tuo terrazzo. Puoi abbinare due sedie abbinate e completare la tua zona relax con:

Un tavolino posizionato tra le sedie a sdraio.
Un ombrello.
Una pianta, come una palma in vaso.
Una cassettiera da esterno, per riporre cuscini e altri accessori.
Non esitare ad aggiungere un altoparlante Bluetooth per riprodurre musica!

Quale lettino prendisole dovrebbe essere posizionato sul bordo di una piscina?

Sul bordo di una piscina non c’è niente di meglio di un lettino prendisole con testata regolabile in altezza.

Anche le sedie a sdraio da giardino in tela sono ideali a bordo piscina. La tela ha la capacità di asciugarsi rapidamente, oppure  puoi optare per la resina intrecciata, che ha il vantaggio di offrire un’ottima ventilazione, con un materasso da esterno da mettere sulla tua sdraio.


Classifica delle migliori sdraie da giardino

Sdraio da giardino:  solido e pieghevole 

5. Keter Lettino Prendi Sole Daytona da Esterno con Cuscino Incluso

Foto della sdraio da giardino Keter Lettino Prendi Sole Daytona da Esterno con Cuscino Incluso

Keter è il brand italiano che in provincia di Treviso dal 1972 produce elementi d’arredo in materiale plastico. Con un gruppo di lavoro giovane ed intraprendente, si dedica a realizzare mobili sempre moderni e attenti alle nuove tecnologie e all’utilizzo di materiali che rispettano l’ambiente.

Il lettino da giardino Daytona è, a mio parere, uno dei migliori sul mercato.

Allibert si presenta con design elegante, ad imitazione Rattan, che conferisce al lettino una struttura rigida e resistente.

Si tratta di una sdraio con cuscini inclusi, fissati ai bordi tramite cinghie che possono essere sganciati se necessario. La capacità del letto supporta circa 200 kg.

Le dimensioni sono 195x65x22 cm. E il peso è di 11 kg.

Di colore grigio antracite, il telaio è realizzato in resina rattan robusta, antiurto e impermeabile.

Le caratteristiche principali che lo rendono un oggetto molto apprezzato sono la sua struttura estremamente solida, la resistenza a tutte le condizioni atmosferiche e il suo montaggio semplice e veloce.

Il rattan sintetico con cui è realizzato è un materiale utilizzato principalmente per i mobili da esterno. È progettato per assomigliare al vimini naturale ed è realizzato in polipropilene riciclabile al 100%.

Il rattan sintetico ha in parte sostituito l’uso di materiali convenzionali come il vimini e il legno, che richiedono una manutenzione periodica.
Il rattan sintetico è molto durevole, resistente ai raggi UV e all’acqua e non necessita di particolari attenzioni.

Daytona è pieghevole, perciò occupa poco spazio quando non è in uso.

Inoltre non necessita di particolari manutenzioni. Costruito per il comfort, il lettino Daytona è dotato di uno schienale regolabile, con 4 configurazioni, per un relax completo.

L’intreccio in vimini e i cuscini abbinati aggiungono un tocco di eleganza: il design accattivante e l’alta qualità lo rendono un prodotto durevole e sofisticato.

Anche tutti gli amici che ho invitato a casa hanno apprezzano la qualità dei materiali, delle strutture e design, e lo considerano un ottimo lettino da sole elegante, solido e duraturo.

Keter Lettino Prendi Sole Daytona da Esterno con Cuscino Incluso – Prezzo: 158,46 euro


Sdraio da giardino: leggero e traspirante

4. SONGMICS Lettino Prendisole, Sdraio Pieghevole e Leggera

sdraio da giardino pieghevole e leggera SONGMICS

Hai un terrazzo e vuoi avere un lettino senza spendere una fortuna? Desideri uno sdraio per la spiaggia, la piscina, il giardino o anche il campeggio?

La soluzione è questo modello pieghevole del marchio Songmics.

Si tratta di un lettino semplice, poco ingombrante, con tessuto traspirante, completamente pieghevole e molto leggero. Questo ti permetterà di riporlo in qualsiasi angolo quando vuoi spazio libero e di aprirlo quando vuoi prendere il sole.

È realizzato in alluminio, il suo schienale è reclinabile in 4 posizioni e ha un visierino parasole regolabile per darti ombra sulla testa e fare dei sonnellini memorabili.

Tra i suoi aspetti positivi ci sono che è leggero, che si ripiega facilmente e che è spazioso e confortevole.

Pieghevole e portatile: la comoda maniglia lo rende facile da imballare e disimballare;

Materiale superiore: il tessuto in texilene (fibra di plastica composita) per la sedia pieghevole è resistente ai raggi UV e traspirante; Questa poltrona reclinabile è anche antimuffa e di facile manutenzione.

Elevata capacità di carico: tubi in acciaio verniciato a polvere da 22 mm di diametro, impermeabili e resistenti;

Visiera parasole regolabile

È una sdraio progettata con una visiera regolabile, che può essere facilmente posizionata e spostata  a seconda delle esigenze, proteggendo la pelle e la vista dai raggi UV e godendo di un maggiore comfort nel caso si voglia leggere un libro o guardare il cellulare.

Dettagli del Prodotto:

  • Colore: Grigio Scuro
  • Materiale: Ferro, Tessuto Sintetico
  • Dimensioni: 53 x 193 x 29,5 cm (L x P x A)
  • Peso: 6,8 kg
  • Capacità massima di carico statico: 150 kg

SONGMICS Lettino Prendisole, Sdraio Pieghevole e Leggera – Prezzo: 79,99 euro


Sdraio da giardino:  ottimo rapporto qualità prezzo

3. Lafuma Sedia a sdraio, Pieghevole, RT 2

Sdraio da giardino pieghevole, modello Lafuma RT 2

Relax ottimale con questa sdraio-poltrona multi-posizione che trova facilmente posto in giardino, a bordo piscina o in terrazza.

La cosa che preferisco di questa sdraio da giardino made in France è l’eccellente rapporto qualità/prezzo che la rende un’ottima scelta per il tuo giardino.

I suoi punti di forza:

  • la posizione «zero gravità» in cui le gambe sono posizionate leggermente al di sopra del cuore per offrire il massimo del relax.
  • Sospensioni: i tubi in acciaio e la tela sono collegati mediante clip in elastomero. Questo sistema brevettato Lafuma vi offrirà un comfort piùfermo, un buon sostegno per la schiena, montaggio/smontaggio semplificati della tela e una grande resistenza.
  • l suo tessuto Batyline® Iso è particolarmente adatto alle zone di bordo piscina, grazie alla sua eccellente resistenza ai raggi UV e alla sua trama aperta che non trattiene l’acqua. Le tele Batyline® sono particolarmente resistenti agli strappi, non si deformano e sono facili da trattare, è sufficiente un po’ di acqua e sapone.
  • Poggiatesta regolabile e removibile.
  • Peso che ne facilita la manipolazione e il trasporto.
  • Ingombro ridotto quando è richiusa, il che ne facilita il riordino.
  • Prezzo.

Misure:

Foto di una sdraio da giardino pieghevole Lafuma RT 2

Tecnologia Batyline: un tessuto tecnico polivalente. Questo tessuto è caratterizzato da una maglia di fili di poliestere ricoperti da un polimero resistente alle intemperie e ai raggi UV e che, inoltre, non trattiene l’acqua.

sdraio da giardino: Lafuma Sedia a sdraio, Pieghevole, RT 2

  1. Fibre tinte prime di essere intessute
  2. Maglia già in tensione
  3. Fili multifilamento in polistere ad alta resistenza

Lafuma Sedia a sdraio, Pieghevole, RT 2  – Prezzo: 109,00 euro


Sdraio da giardino:  alluminio made in Italy

2. fiam 045TX BK Sedia a Sdraio Samba da Giardino in Alluminio

sdraio da giardino: Sedia a sdraio Samba da Giardino in Alluminio, marca Fiam 045TX BK

Citando il sito del produttore, Fiam, se fosse una danza, la sedia sdraio da esterno relax Samba, sarebbe seducente come il noto stile musicale brasiliano, che richiama qualcosa di sinuoso, flessuoso e ondeggiante.

Effettivamente con due semplici curve del telaio fiam è riuscita a combinare un’ottima estetica ad un sostegno efficace.

Con un gesto molto semplice è reclinabile in due posizioni e in modo altrettanto agevole si ripone per il periodo invernale.

La semplicità del suo disegno a onda la rendono un passepartout: è perfetta in spiaggia, quanto nel più chic dei bordi piscina degli Hotel 5 stelle, o nel giardino di casa, quando si ha voglia di farsi trasportare dalla musica del relax.

Se vuoi studiare ulteriori dettagli ti rimando al sito ufficiale Fiam

Materiali

Il telaio può essere realizzato in lega di acciaio ad alta resistenza verniciato a polveri termoindurenti, che ne garantiscono un’ottima protezione o in lega d’alluminio ad alta resistenza, estremamente robusto e leggero.

La seduta, in tessuto italiano Texfil microforato (rete di filo in pvc con anima di nylon ad alta tenacità), coniuga un ottimo comfort tattile ad un’elevata resistenza agli agenti atmosferici.

Peso massimo consentito sulla seduta: 120Kg

Vantaggi

  • Massimo comfort per il riposo, la lettura o per prendere il sole.
  • Solido e leggero
  • Integrabile con poggiatesta e materassino

fiam 045TX BK Sedia a Sdraio Samba da Giardino in Alluminio – Prezzo: 229,00 euro


Sdraio da giardino:  comoda e di design

1. EMU Sdraio Snooze pieghevole

SDRAIO GIARDINO: EMU Sdraio Snooze pieghevole - comfort e praticità per un relax totale all'aperto

Grandi dimensioni ed una forma sinuosa ed avvolgente: queste le caratteristiche di Snooze.

La struttura è realizzata in tubolare di acciaio, disponibile in diverse colorazioni abbinate a varianti di tessuto.

Tutti i componenti in metallo sono isolati tra loro con elementi in plastica.

Attraverso un semplice ma originale meccanismo di regolazione del bracciolo, la seduta può assumere due posizioni: la prima per la lettura, la seconda per il riposo.

La collezione si compone di: sdraio, sedia regista, poggiapiedi e lettino impilabile.

La nuova sdraio Cozy, pensata per uso sia indoor sia outdoor, è in maglia sintetica e microfibra.

Manutenzione

Per mantenere a lungo il prodotto in buone condizioni, EMU consiglia di conservarlo durante l’inverno in luoghi chiusi e asciutti in modo da evitare le formazioni di condensa.

Prima della stagione invernale e con cadenza trimestrale, se i prodotti sono conservati in prossimità del mare, si raccomanda di pulire le superfici di metallo con un panno morbido utilizzando acqua o detergenti e proteggerle con olio di vaselina o cera per auto.

EMU-TEX

Evitare il contatto prolungato con sostanze grasse e/o coloranti che potrebbero venire assorbite dal materiale di rivestimento e dare luogo a macchie permanenti, oltre che deteriorare la struttura del filato.

Lavaggi frequenti: utilizzare acqua e detergenti liquidi non abrasivi con PH neutro e incolori.

Eventualmente lasciare agire il detergente alcuni minuti.

Sciacquare abbondantemente con acqua a temperatura non superiore a 30°C. Nel caso di utilizzo di dispositivi a pressione, tenere la punta del diffusore ad una distanza di almeno 60/70 cm dalla superficie del manufatto.

Se necessario ripetere l’operazione. Lavaggi periodici e/o straordinari: utilizzare uno smacchiatore rigenerante per PVC, seguendo questi step:

  • applicare lo smacchiatore al telo sporco.
  • far agire il prodotto per 15-30 minuti.
  • strofinare le zone macchiate con comune spazzola da bucato a setole dure (fase è necessaria poiché lo sporco è all’interno della tessitura)
  • risciacquare con acqua corrente (se possibile risciacquare con pulitrice a pressione mantenendo una distanza di circa 60 cm per non danneggiare il telo con l’alta pressione)
  • se necessario ripetere le operazioni.

Note: durante l’applicazione del prodotto fate attenzione a non applicarlo nella parti verniciate del prodotto.

Dati tecnici dal sito del produttore EMU

  • Peso: 7.90 Kg
  • Dimensioni L/P/H: 75 x 91 x 105 cm
  • Pieghevole: Si
  • Reclinabile: Si
  • Carico statico: 200 Kg
  • Test: EN581-1 / EN581-2

EMU Sdraio Snooze pieghevole – Prezzo: 159,00 euro


Ora dovresti avere qualche idea per poter scegliere il miglior sdraio da giardino o almeno quello più adatto alle tue esigenze, perfetto per la tua casa e per le tue tasche… Facci sapere cosa hai scelto nei commenti! 😉

Click to rate this post!
[Total: 2 Average: 5]

Sappi che io in qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Click to rate this post!
[Total: 2 Average: 5]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here