I set di posate o servizi di posate non sono solo utensili indispensabili per gustare un buon piatto, ma anche oggetti decorativi per la tavola e l’interno della casa.
Ti sei chiesto come scegliere le migliori posate tra la panoplia di attrezzature che puoi trovare sul mercato?
Prima di precipitarti a capofitto in qualsiasi prodotto, ti invitiamo a concentrarti sui criteri di selezione riportati di seguito. Ti salverà anche dal fare un investimento di cui ti potresti pentire.
Uso quotidiano o uso festivo?
Ad ogni pasto, le posate utilizzate danno il tono alla tua tavola e devono accompagnare visivamente la qualità dei tuoi piatti. Ma l’uso che fai delle tue posate dovrebbe influenzare la tua scelta.
L’uso quotidiano guiderà la tua scelta in modo diverso rispetto ad un uso festivo, per le occasioni speciali.
Per l’uso quotidiano, la robustezza delle posate deve rimanere un criterio imprescindibile, poiché servono posate da tavola che siano durevoli e di facile manutenzione.
Se invece vuoi avere delle posate da tavola per occasioni eccezionali, allora puoi sceglierle un po’ meno robuste e puntare sul loro design per deliziare i tuoi ospiti.
Il design: una combinazione di estetica ed ergonomia
Il design delle tue posate è molto importante perché deve essere in perfetta sintonia con la tua tavola e il tuo ambiente.
Scegli l’eleganza e l’atemporalità delle tue posate per una tavola classica e sobria. Opta invece per forme contemporanee, con manici ben lavorati per un look più moderno che delizierà i tuoi ospiti più esigenti.
Il design però non deve andare contro l’ergonomia delle tue posate: una buona presa è fondamentale affinché il pasto rimanga un momento confortevole per te e i tuoi ospiti.
Tabella Comparativa dei prezzi dei set posate
Se hai poco tempo e vuoi conoscere subito i migliori set di posate puoi dare un’occhiata a questa tabella comparativa dei prezzi:
Il materiale di fabbricazione
I materiali di fabbricazione sono un parametro fondamentale da considerare per sapere come acquistare posate con un miglior rapporto qualità-prezzo. In un confronto, è molto probabile che ti imbatterai nei seguenti elementi:
- Acciaio inossidabile: è il materiale più diffuso ed esteso sul mercato per la sua interessante combinazione di estetica e durata nel tempo. Di facile manutenzione, può essere pulito a mano in lavastoviglie senza mostrare segni di deterioramento.Tuttavia, va notato che esistono tre categorie di acciaio inossidabile: 18/0, 18/8 e 18/10. Il primo numero riflette il tasso di cromo nel suo design e il secondo la percentuale di nichel. Come consiglio, scegli l’acciaio inossidabile 18/10. Infatti, maggiore è la percentuale di nichel, più il metallo resiste alla corrosione e alla deformazione. Si riconosce anche per il suo aspetto lucido.
- Placcato argento: l’attrezzatura qui è realizzata con un assemblaggio di metalli come rame, ottone o nichel con argento. Sebbene le posate realizzate con questa lega non siano meno costose dell’acciaio inossidabile, hanno comunque un aspetto molto elegante. Richiedono una meticolosa e regolare manutenzione per non scurire nel tempo.
- Argento: se cerchi la nobiltà nell’estetica dei tuoi utensili, questo è il materiale da scegliere. Richiede un’accurata pulizia, altrimenti si appanna. Il danno da tempo ha un impatto minimo o nullo su di lui. Data la loro qualità, le posate d’argento sono piuttosto costose rispetto alle due categorie sopra citate.
Ci sono anche posate in legno o plastica. Sono spesso dedicati a un uso specifico come per neonati, bambini o viaggi.
Ti consigliamo anche di non trascurare il manico. I produttori innovano i loro modelli dando loro un manico realizzato con diversi tipi di materiali e vari modelli.
È possibile infatti trovare set di posate con manico in legno, plexiglas e persino corno se si cercano accessori dal look particolare.
A seconda della tua scelta, assicurati solo che il colore delle tue forchette, cucchiai e coltelli corrisponda all’aspetto e al tono dei piatti in modo da non creare un contrasto di stile.
Per le posate in acciaio inossidabile e simili, concentrati sulla lucidatura. Esistono diversi trattamenti che ne definiscono la resa finale. Più la posata è stata sottoposta a lucidatura, più avrà un aspetto luccicante con il design più elegante. Solo, aspettati di pagare un prezzo più adeguato.
Il numero di accessori nel set
Per poter acquistare le migliori posate sul mercato, ti consigliamo di dare un’occhiata al numero di accessori che compongono il servizio. La scelta sarà fatta in base alle persone che si siederanno regolarmente intorno al tavolo, ma anche alle dimensioni della famiglia o al numero di ospiti che in genere la frequentano.
Vi consigliamo comunque di optare per un box contenente più moduli per non rimanere sguarniti in caso di ospiti a sorpresa. Inoltre, riduce notevolmente i costi di acquisizione. In effetti, è più economico investire in un set che include diversi cucchiai e forchette invece di acquistarli uno per uno.
Domande frequenti
Come pulire le posate?
Sarà necessario tenere conto del loro materiale di fabbricazione.
– In argento: usa un panno imbevuto di alcol denaturato per pulire le posate realizzate con questo materiale. Quindi lavale con acqua saponata prima di risciacquarli accuratamente con acqua tiepida. Un’alternativa è anche un panno di cotone imbevuto di acqua mescolata con bicarbonato di sodio. Strofina le posate con il panno, quindi risciacqua e asciuga. Per disinfettare le vostre posate, è anche possibile immergerle nell’acqua di cottura delle patate per qualche minuto.
– In acciaio inox: si puliscono con il più classico prodotto per lavastoviglie, a mano o in lavatrice. Per eliminare i segni, puoi aggiungere una goccia di olio e aceto all’acqua saponata. Per eliminare le macchie ostinate, prepara una miscela di acqua e bicarbonato di sodio. Strofina le posate prima di risciacquarle e asciugarle.
Chi ha inventato le posate?
Coltelli, cucchiai e forchette esistono sin dalla preistoria e dall’antichità. Sia la loro forma che il loro materiale di fabbricazione si sono evoluti con la storia fino a diventare le “posate” come le conosciamo oggi. Questa parola apparve solo nel Rinascimento quando furono create le regole del buon comportamento e delle buone maniere a tavola. Fu nel 1610 che il cardinale Richelieu fece arrotondare le lame dei coltelli da tavola. Gli dobbiamo l’invenzione di questo utensile.
Classifica dei migliori set posate
Set posate: diverse dal solito – brillanti e arcobaleno
7. Velaze Set di Posate da Tavola per 6 Persone
Per apparecchiare la tavola in modo originale, puoi pensare di utilizzare delle posate arcobaleno.
Brillano intensamente e catturano l’attenzione di tutti, un modo elegante per rendere la decorazione della tua tavola molto più attraente.
Il set di posate Velaze è composto da 24 pezzi, perfetto per accompagnare un runner colorato oppure una semplice tovaglia bianca sulla quale le posate arcobaleno irradiano un piacevole tocco di fantasia.
Matrimonio o San Valentino, questo set di posate è perfetto per creare una decorazione da tavola chic e romantica. Per non parlare di organizzare un compleanno magico: questi colori ti introdurranno in un ambiente magico ed incantato.
Puoi anche usarle quotidianamente (se hai ospiti) poiché sono garantite antiruggine.
Infatti, il set è realizzato in acciaio inossidabile 18/10,(ma non punzonato), garanzia del produttore della sua durata nel tempo.
La sua superficie lucida aggiungerà un tocco di modernità alla tua tavola.
Dai un po’ di colore ai tuoi piatti!
Caratteristiche
- Posate originali per apparecchiare la tavola
- Acciaio inossidabile, impugnatura ergonomica, lunga e sottile
- Confezione regalo di lusso, set consegnato in una scatola di legno a scomparti, ottimo come regalo.
- Pratiche, le posate sono lavabili in lavastoviglie e non perdono colore, ma il produttore consiglia il lavaggio a mano per mantenere al meglio la lucentezza
Il set include:
- 6 coltelli a lama microdentata per un taglio ottimale (22,5 cm)
- 6 forchette (20 cm)
- 6 cucchiai (19 cm)
- 6 cucchiaini da tè (14,3 cm)
Finitura lucida, effetto specchio.
Per apparecchiare una tavola originale, non puoi sognare di meglio di queste posate colorate. Brillano intensamente e attirano tutti gli sguardi, un modo elegante per rendere i tuoi pasti molto più festosi.
Pro
Bellissimo aspetto estetico: il mix di oro, giallo, rosa, blu, viola e finitura a specchio è mozzafiato!
Facile da pulire: grazie al suo materiale di costruzione in acciaio inossidabile, queste posate da tavola sono resistenti all’acqua. Sono particolarmente facili da pulire.
Robusti: Realizzati con materiali di qualità, si distinguono per la loro solidità. Ogni elemento si adatta a tutti i tipi di cibo.
Velaze Set di Posate da Tavola per 6 Persone – Prezzo: 49,99 euro
Set posate: in acciaio ricoperto da titanio dorato
6. Otto Koning – Berlin – Set di posate 30 pezzi in acciaio inossidabile placcato in oro titanio e lucido
Queste posate Berlini sono colorate, divertenti ed eleganti e porteranno allegria alla tua tavola.
Sono realizzate in acciaio inossidabile di alta qualità con una finitura dorata e una lucidatura brillante.
…e grazie al suo strato di titanio, rimarranno intatte nel corso degli anni.
Il set è composto da 6 cucchiai, 6 forchette, 6 coltelli da bistecca, 6 cucchiaini da caffè e 6 forchette da frutta, imbustate ad una ad una. E, naturalmente, sono lavabili in lavastoviglie.
Dimensioni
- 6 cucchiai da tavola (22cm.); 6 forchette da tavola (22 cm.);6 coltelli da bistecca (24,5 cm.)
- 6 cucchiaini da caffè (17 cm.);
- 6 forchette da frutta (17 cm.)
Le posate sono realizzate in acciaio inossidabile 18/10 della migliore qualità e uno strato di titanio color oro eviterà graffi sulle posate durante l’uso.
La superficie delle posate viene rivestita con un sottile strato di Nitruro di Titanio, un composto metallico estremamente denso e di eccezionale durezza. , Questo rivestimento garantisce protezione durevole contro i graffi e le macchie accidentali, resistente come lo zaffiro, battuto in durezza solamente dal diamante.
Il coltello in acciaio inossidabile è privo di dentini, ma in grado di tagliare la carne non particolarmente dura.
La forchetta è un po’ stretta, ma facilmente adattabile alla mano.
Lo spessore di 4mm ti fornirà una presa ottimale e piacevole, per un uso facile e confortevole.
Conclusione Otto Koning – Berlin
Berlin di Otto Koning è il set di posate per 6 persone, robuste e bellissime, che renderanno elegante la tua tavola tutti i giorni. Il lavaggio in lavatrice non toglie lucentezza né fa sparire la doratura. Le posate Berlin sono caldamente consigliate per l’ottimo rapporto qualità/prezzo, ma anche per l’ottima qualità dei materiali e l’elegante design
Otto Koning – Berlin – Set di posate 30 pezzi in acciaio inossidabile placcato in oro titanio e lucido – Prezzo: 41,99 euro – Sconto (17%) – Prezzo: 34,99 euro
Set posate: top in acciaio satinato
5. Pintinox Kyoto Satin Set 30 pezzi posate Acciaio Nichel Free Colore Mogano
L’azienda italiana Pintinox produce posate e accessori per la tavola e la cucina dal 1929 in provincia di Brescia, zona in cui si lavoravano i metalli fino dall’epoca romana.
Pinti Inox nel tempo si è evoluta cercando sempre di realizzare i propri prodotti con materiali nuovi e tecnologie all’avanguardia, per ottenere prodotti funzionali e moderni, che rispettino le esigenze estetiche più ricercate.
Kyoto è il set di 30 pezzi di posate realizzate da Pintinox in acciaio inox nichel free.
Il kit comprende:
- 6 cucchiai da tavola (21 cm)
- 6 forchette da tavola (21 cm)
- 6 coltelli (22,5 cm)
- 6 cucchiaini da caffè (15 cm)
- 6 forchettine da dolci (16,5 cm)
Il set Kyoto è realizzato in acciaio satinato, materiale che offre una gradevole sensazione di forza, calore ed affidabilità. Dal punto di vista pratico, sull’acciaio satinato le impronte non sono visibili e le posate risultano sempre impeccabili.
Del resto la pulizia è molto semplice: se l’acciaio satinato presenta delle macchie, basta lasciare a bagno le posate in acqua calda con due cucchiai di bicarbonato per 5 minuti per farle sparire.
I manici delle posate Kyoto sono rivestiti in plastica ABS, a perfetta imitazione del legno, per ottenere un prodotto elegante e moderno, funzionale e comodo da utilizzare.
Da non trascurare il fatto che le posate possono essere lavate in lavastoviglie.
Pintinox Kyoto Satin Set 30 pezzi posate Acciaio Nichel Free Colore Mogano – Prezzo: 97,90 euro
Set posate: finitura lucida
4. Salvinelli Set 24 Posate Style
Salvinelli è il brand che nasce nel 1964 nel bresciano, il distretto che lavora da sempre i metalli con gusto e competenza.
Style è il kit della Salvinelli da 24 posate realizzate in acciaio inox 18/10, l’acciaio di migliore qualità, con spessore di 2,5 mm.
Il set Style, in finitura lucida, comprende
- 6 cucchiai da tavola 210 mm
- 6 forchette da tavola 210 mm
- 6 coltelli da tavola, forgiati 233 mm
- 6 cucchiaini da caffè 130 mm
Il coltello in acciaio forgiato indica che è perfettamente affilato, utile anche per tagliare la carne.
Il set posate Style è realizzato con acciaio della migliore qualità, con un design elegante e moderno, un’impugnatura leggera e un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Salvinelli Set 24 Posate Style – Prezzo: 39,99 euro
Set posate: Top design
3. Alessi KnifeForkSpoon AJM22S24M Servizio Completo di Posate di Design
Alessi, il famosissimo brand che nasce nel 1921 in Piemonte, presso il lago d’Orta, si trasforma nel 1970 in “Fabbriche del design italiano”, scegliendo di produrre oggetti per la casa di qualità e di design.
KnifeForkSpoon è il set di 24 posate semplicissime, eleganti e ricercate per produrre il quale Alessi si è rivolto al un designer di fama internazionale, Jasper Morrison.
E’ il designer industriale londinese, che ora vive tra Londra e Tokio, ed è riconosciuto come uno dei creativi più apprezzati e premiati degli ultimi anni.
Il kit KnifeForkSpoon è predisposto per 6 persone, in acciaio inossidabile lucido 18/10, della migliore qualità: sono ottenute da una barra d’acciaio monoblocco, che le rende particolarmente raffinate.
Si tratta di posate semplici ed eleganti, che si impugnano con facilità, e conferiscono alla tua tavola uno stile signorile ed armonioso.
Va segnalata anche il contenitore, curato ed elaborato, tanto da rendere il kit un regalo perfetto e ben presentato, in una scatola da collezionare.
Alessi KnifeForkSpoon AJM22S24M Servizio Completo di Posate di Design – Prezzo: 140,00 euro – Sconto (46%) – Prezzo: 76,13 euro
Set posate: Top in acciaio pieno, coltellon affilato
2. Lagostina Giada Set Posate Acciaio Inox 18/10 per 6 Persone
Se desideri delle posate da tavola da utilizzare tutti i giorni, che siano però belle, di buona fattura, dai un’occhiata a questo set Giada di Lagostina.
Si tratta di un kit di acciaio inossidabile lucido 18/10 per 6 persone, di ottima qualità, monoblocco, in acciaio pieno, che si sentono solide in mano ed eleganti alla vista.
La peculiarità di Giada è costituita dai coltelli ottenuti da acciaio e carbonio: molto affilati in punta, in parte seghettati, che permettono di tagliare con facilità la carne o sbucciare senza fatica una mela. Difficile non dover acquistare coltelli da carne aggiuntivi!
La linea delle posate è sobria ed elegante, ma anche funzionale e comoda, con le forchette ben appuntite e i cucchiai dalla giusta capienza per offrire una sensazione di benessere.
La stessa impugnatura, ben equilibrata, offre l’impressione di solidità e comfort.
Lagostina presenta il set Giada in una scatola elegante, con tutte le posate contraddistinte dal marchio Lagostina: un regalo perfetto, di certo molto gradito.
Lagostina Giada Set Posate Acciaio Inox 18/10 per 6 Persone – Prezzo: 115,00 euro – Sconto (49%) – Prezzo: 58,90 euro
Set posate: Top di gamma
1. Sambonet 52562-N2 Rock Inox
Sambonet è l’antichissimo brand italiano che nasce a Vercelli nel 1856 da un orafo così esperto da dare all’azienda tanta fama da diventare il fornitore ufficiale dell’argenteria dei nobili e regnanti italiani.
Negli anni successivi Sambonet si è avvalso della collaborazione di designer prestigiosi, tra cui Giò Ponte, che ha dato il nome ad un kit di posate di grande successo.
I premi alle varie linee di prodotti Sambonet si sono succeduti nel tempo, portando il brand ad essere conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo.
Il kit Rock è un servizio in acciaio inox 18/10 da 60 pezzi per 12 persone costituito da:
- 12 cucchiai
- 12 forchette
- 12 coltelli
- 12 cucchiaini da tè
- 12 forchettine per dolci
La fattura do queste posate è particolarmente curata.
La lucidatura Mirror rende l’acciaio utilizzato, di ottima qualità, particolarmente lucido, moderno e grintoso.
I manici, invece, con la texture Antique, sono più opachi, maneggevoli e molto confortevoli.
Le forchette sono dotate di rebbi ben appuntiti, adatte per afferrare agevolmente il cibo; il manico misura (nella parte larga) 9 mm.
Le posate sono colorate in PVD (Phisical Vapour Deposition), una tecnica per cui, attraverso un processo fisico – e non chimico – si attua un vero intervento sulla superficie della posata.
In questo modo il cucchiaio diventa più durevole perché più resistente all’usura, alla corrosione e alla formazione di graffi o segni.
Naturalmente, anche dopo tanti lavaggi in lavastoviglie, rimangono integre e bellissime.
Il kit arriva in un’unica scatola grande, in cui le posate sino separate per forme e dimensioni.
Se per le posate ami uno stile minimal, moderno e dalle linee essenziali, e contemporaneamente cerchi qualità e il giusto peso, Sambonet Rock non dovrebbe deluderti.
Sambonet 52562-N2 Rock Inox – Prezzo: 289,00 euro – Sconto (40%) – Prezzo: 173,13 euro
Ora dovresti avere qualche idea per poter scegliere il miglior set posate o almeno quello più adatto alle tue esigenze, perfetto per la tua casa e per le tue tasche… Facci sapere cosa hai scelto nei commenti! 😉
Ciao Roberto ho scelto le posate Sambonet. Meravigliose!!! Grazie per il consiglio
Franca
Grazie per il commento Franca! Mi fa piacere che sia rimasta soddisfatta! A presto