Specchio bagno: 5 idee per il tuo bagno [GUIDA 2022]

1
159
Specchio bagno

Gli specchi da bagno oggi sono disponibili in molti design e modelli diversi. In bagno occupano un posto importante perché sono quelli che rimandano l’immagine di te stesso e dove guardi per vedere se tutto va bene. Gli specchi in una casa possono essere collocati in altri luoghi, per esempio all’ingresso, per controllare il tuo look prima di uscire dalla porta.

Se stai arredando il tuo bagno potresti essere interessato a vedere alcune idee per un mobile bagno sospeso oppure il mobiletto bagno a terra

Ma in quegli specchi non ti trucchi, non vedi se la tua pelle è bella o ha bisogno di essere nutrita, non vedi se hai le occhiaie, né ti guardi se ti stai lavando i denti.

Lo ottieni solo con gli specchi da bagno che, in questo momento, vengono utilizzati anche per qualcos’altro, qualcosa di sorprendente come dare più spazio al tuo bagno.

Come scegliere uno specchio da bagno e cosa considerare prima di acquistarne uno?

Per trovare lo specchio da bagno migliore per te, devi guardare i seguenti fattori di acquisto:

  • Misura. Dipenderà dalle dimensioni del lavabo e del bagno in generale. È interessante notare che gli specchi grandi sono migliori nei bagni piccoli in quanto aumentano la sensazione di spaziosità riflettendo più luce.
  • Forma. Possono essere rotondi, ovali, quadrati, rettangolari o avere forme irregolari. Scegli in base ai tuoi gusti e allo stile decorativo del tuo bagno.
  • Struttura. Gli specchi da bagno moderni sono senza cornice e sono diventati icone degli stili più moderni e minimalisti. Tuttavia, se il tuo bagno è classico, sicuramente uno con struttura in legno, alluminio o metallo ti si addice di più. Inoltre, questo elemento può permetterti di avere ulteriore spazio di archiviazione accanto al vetro o dietro di esso.
  • Luce. Indispensabile negli specchi da bagno per radersi e truccarsi. Forniscono una dose extra di illuminazione alla stanza e ti permetteranno di vederti più chiaramente. Inoltre, sono molto estetici in termini decorativi.
    Con ingrandimento? Se ce l’hai, sarà molto utile per truccarti. In effetti, svolgerà la stessa funzione di uno specchio cosmetico, ma all’interno del bagno.
  • Design. Le opzioni sono praticamente infinite. Ci sono specchi da bagno minimalisti, nordici, cornucopia, vintage…

Specchi da bagno tondi o quadrati?

Dipende molto dai tuoi gusti, dalle dimensioni e dallo stile decorativo del tuo bagno. Questi consigli possono essere molto utili per scegliere correttamente:

  • Bagni piccoli. L’opzione migliore è acquistare un grande specchio da bagno. La ragione? Otterrai luminosità e aumenterai la sensazione di spaziosità grazie alla sua capacità di riflettere la luce. Ad esempio, nei bagni stretti e allungati, quelli con una lunga forma rettangolare hanno un bell’aspetto. Una buona alternativa è scegliere uno specchio da bagno con contenitore che dia anche un tocco vintage allo spazio (erano molto in voga negli anni ’70 e ’80).
  • Ampi bagni. In questo caso, gli specchi tondi e ovali sono molto meglio, soprattutto se parliamo di spazi in stile nordico o minimalista. Hanno finiture molto più estetiche, anche se non sfruttano altrettanto lo spazio. Anche se, poiché ce n’è abbastanza, questo non è un problema.

Tabella Comparativa dei prezzi

#ImmagineProdottoPrezzo (€)
1Specchio bagno - FORAM Personalizza Controluce LED Specchio - su MisuraFORAM Luce LED (su Misura)201,99
2Specchio bagno - Trendteam smart living Mobili MiamiTrendteam smart living Miami72,59
3Specchio bagno - HOKO® Specchio rotondo da bagno, illuminato a LED 80cm rotondoHOKO® Specchio rotondo LED 80cm175,00
4Specchio bagno - Talos Sun Specchio, Bianco Caldo, 45 x 70 cmTalos Sun Specchio169,00
5Specchio bagno - Keuco Royal L1 Specchio 13605, 3 Ante girevoli, 1200mmKeuco Royal L1 1.515,76

Quali sono i migliori specchi da bagno?

Ancora una volta, la risposta a questa domanda dipenderà dalle tue preferenze di stile e dalle caratteristiche del tuo bagno. Tuttavia, è chiaro che, oggi, gli specchi con luce a LED sono l’opzione più interessante nella maggior parte dei casi.

Ci sono due varianti:
Specchi da bagno con luce led frontale: offrono una luce  senza ombre.  Servono ad illuminare l’intera stanza e, soprattutto, il volto dell’utente.

Specchi da bagno con luce LED posteriore. In questo caso, la lampada è dietro lo specchio, il che aumenta la sensazione di profondità e dà l’impressione che stia fluttuando.

Inoltre, ci sono specchi con luce a LED anteriore e posteriore. Le lampade si accendono tramite pulsanti o interruttori tattili che sono completamente discreti nel loro design.

Scopri i suoi vantaggi degli specchi con luce a Led

Gli specchi con luce a LED offrono tutti questi vantaggi per te e il tuo bagno:

  • Offrono una luce frontale senza ombre. Le lampadine a LED forniscono un’illuminazione completamente omogenea, molto utile quando ci si trucca o si fa la barba, ad esempio.
  • Difficilmente consumano energia: non esiste un sistema di illuminazione più efficiente di questo.
  • Sono molto resistenti. Una lampada a LED può raggiungere facilmente le 15.000 ore di vita. Quindi, anche se ti costa un po’ di più, il tuo nuovo specchio si ripagherà da solo nel tempo.
  • Creano ambienti rilassanti. L’omogeneità a cui ci siamo riferiti trasmette armonia visiva e calma i nostri sensi quando si entra in bagno.

È necessario avere uno specchio in bagno?

Sì. È vero che molte persone hanno degli specchi in camera da letto che usano per pettinarsi, vestirsi e truccarsi. Tuttavia, ci sono compiti che non possono essere svolti in camera da letto e per i quali è assolutamente necessario uno specchio.

Parliamo, ad esempio, della rasatura o del lavaggio viso che ci diamo ogni mattina.

Inoltre, uno specchio da bagno dona armonia alla decorazione ed è molto utile per aumentare la sensazione di spazio disponibile riflettendo la luce. Quindi, all’interno delle case, è un elemento essenziale.

Qual è il modo corretto per pulire gli specchi?

I migliori specchi da bagno sono molto facili da pulire.

Avrai solo bisogno di:

  • Acqua e aceto bianco.
  • Un panno asciutto.
  • Fogli di giornale.

Metti un bicchiere di aceto bianco in un litro d’acqua in un contenitore con uno spruzzatore.
Applicare la miscela sul vetro a specchio in abbondanza.

Strofina la superficie con il panno asciutto fino a rimuovere tutte le macchie.
Asciuga lo specchio del bagno con un foglio di giornale.

Sarà pulito e senza segni.

Consigli generali per la scelta dello specchio da bagno più adatto:

  • Lo specchio dovrebbe essere abbastanza grande da riflettere comodamente la parte superiore del busto e l’intera testa della persona che usa il bagno.
  • Lo specchio del bagno è generalmente quello più illuminato, poiché è quello che viene utilizzato di più. Pertanto, è importante che sia posizionato sulla parete dietro il lavabo e ad un’altezza consigliata in seguito.
  • Gli specchi da bagno che si abbinano a un armadietto dei medicinali sono fuori moda, e oggigiorno vanno di moda le decorazioni minimaliste, molto più funzionali e prive di elementi irrilevanti.

Anche se non è proprio un consiglio, è importante posizionare lo specchio a una distanza di sicurezza dal lavabo per evitare possibili schizzi, e lo specchio finisce sempre per sporcarsi.

Alcuni suggeriscono di scegliere specchi da bagno panoramici, molto più larghi del mobiletto del bagno. Sono l’ultima moda!

Distanze ideali degli specchi da bagno dal tuo lavabo

L’altezza a cui è posizionato lo specchio del bagno è estremamente importante, ma lo è anche l’altezza del piano del lavabo o dei mobili da bagno ausiliari.

Altezza dello specchio del bagno: Si raccomanda che il lato più alto dello specchio del bagno sia alto 2 metri dal pavimento e 35 cm dal lavabo.
Altezza piano di lavoro: il piano di lavoro deve essere, in linea di massima, a circa 70 cm da terra.

Altezza del lavabo: l’ideale è che il lavabo sia posizionato a circa 85 o 90 centimetri da terra, anche se queste misure standard stanno cambiando a causa dell’aumento dell’altezza media della popolazione

Ecco perché, oltre al minimalismo, iniziano ad essere importanti anche le misure, le altezze e la disposizione degli elementi base del bagno per massimizzare l’armonia della stanza. E secondo te?

Conclusione

Se hai intenzione di dare più attenzione al tuo bagno, o stai rinnovando la tua casa, è estremamente importante che…

il tuo bagno corrisponda allo stile della tua casa

Pertanto, è importante scegliere quello che non è solo funzionale, ma anche che ti piace.

Se le sue dimensioni, forma, design e struttura sono ben selezionate, al bagno può essere dato uno stile oppure un altro.

Ci auguriamo di averti aiutato con questa guida e che le informazioni fornite siano utili nella tua scelta.


Classifica specchio bagno migliori

Specchio bagno:  ottimo design tedesco

5. Keuco Royal L1 Specchio 13605, 3 Ante girevoli, 1200mm

Lo specchio KEUCO Royal L1 è l’elegante e funzionale mobiletto a specchio luminoso, vero fiore all’occhiello del brand tedesco.

Si tratta di uno specchio contenitore a 3 ante, munito di specchi anche nelle pareti laterali, così che si adatta a tutti i bagni, dove disperde la luce in modo discreto ed elegante.

Gli spazi interni del mobile sono separati da 6 ripiani regolabili in vetro, in armonia con lo specchio esterno.

il mobile bagno Keuco si distingue per le 3 modalità di luci diverse: l’illuminazione completa che segue tutta la larghezza dello specchio, adatta per il viso e l’ambiente. L’illuminazione dal basso, invece, è rivolta verso il lavabo e può servire anche come luce notturna.

Il dimmer, con il quale puoi selezionare la luminosità che desideri,è situato sotto lo specchio in modo comodo e discreto.

Conclusione Keuco Royal

Keuco è un mobile specchio da bagno comodo e funzionale, facile da pulire, che ti permette di riporre cosmetici, pettini e rasoio, in modo ordinato e discreto.

Illumina il tuo bagno con luce a Led bianca calda per dare un tocco di particolare eleganza all’ambiente.

Keuco Royal L1 Specchio 13605, 3 Ante girevoli, 1200mm  – Prezzo: 1.515,76 euro


Specchio bagno:  Top di gamma

4. Talos Sun Specchio, Bianco Caldo, 45 x 70 cm

Lo specchio Sun del brand Talos accentua l’ eleganza del tuo bagno grazie al suo profilo latertale in alluminio che fa risaltare ancora di più la cornice della luce a Led.

E’ uno specchio largo 80 cm  e alto 70 cm. provvisto di  un orologio digitale integrato che viene visualizzato solo quando lo specchio è acceso. Puoi regolarlo utilizzando i tasti inferiori posti sul pannello in alluminio.

Lo specchio Talos Sun è facilissimo da installare grazie alla scatola di connessione elettrica premontata ed è provvisto da staffe di montaggio robuste e un robusto telaio in alluminio

La qualità del prodotto è estremamente alta, considerando che il vetro è a base di argento, per assicurare buona stabilità e una durata lunga

È uno specchio robusto, facile da pulire e molto resistente. È in grado di adattarsi alla maggior parte dei bagni, fornendo un’illuminazione piacevole. Utilizza la tecnologia LED che consente una maggiore riduzione dei consumi elettrici, collocandolo nella classificazione di efficienza energetica A++.

Sia l’illuminazione che il design di questo specchio garantiscono un aspetto moderno e signorile al tuo bagno.

Pro

  • Facile da installare
  • Molto elegante e decorativo

Contro

  • L’orologio funziona con la luce dello specchio
  • La luce non è molto brillante
  • In ampi spazi è necessaria una luce aggiuntiva

Talos Sun Specchio, Bianco Caldo, 45 x 70 cm  – Prezzo: 169,00 euro


Specchio bagno:  ottimo rapporto qualità/prezzo

3. HOKO® Specchio rotondo da bagno, illuminato a LED 80cm rotondo

Dal design originale, ma senza tempo, la qualità della lavorazione e la selezione dei materiali fanno dello specchio Hoko un oggetto che resiste alle tendenze e al passare del tempo. Affascina per la sua semplicità e, allo stesso tempo, per la forma che gli conferisce leggerezza e delicatezza.

Hoko è un azienda tedesca che presenta questo specchio rotondo da 80 cm retroilluminato, che renderà il tuo bagno un ambiente rilassato e sofisticato.

Una lampada a Led (classe A+) circonda l’intero diametro dello specchio, che viene azionato da un interruttore luminoso e tattile: è una delle caratteristiche distintive di questo specchio rotondo di Hoko.

L’interruttore ti permette di cambiare sia l’intensità che la qualità della luce: ha una funzione di memoria, per cui ricorderà come è stata utilizzata l’ultima volta: luce continua sia bianca che gialla.

Inoltre, il vetro spesso 5 mm rende  lo specchio resistente al passare del tempo e i suoi bordi lucidi conferiscono una maggiore eleganza alla stanza.

Hoko viene fornito con tutte le istruzioni e gli accessori per montarlo a parete, in modo facile e preciso.

Sebbene lo specchio sia retroilluminato, la luce che emana è sufficiente per le normali operazioni e per creare un’atmosfera interessante, ma  per alcuni utenti non illumina a sufficienza i particolari del viso.

Pro

  • Luce a led
  • Interruttore touch
  • Accessori di montaggio.

Contro

  • Non rilevati

HOKO® Specchio rotondo da bagno, illuminato a LED 80cm rotondo – Prezzo: 175,00 euro


Specchio bagno:  Top con mensole

2. Trendteam smart living Mobili Miami

Se stai cercando di risparmiare spazio in bagno, lo specchio Trendteam provvisto di mensole è l’accessorio ideale. Acquistando un solo prodotto coprirai più funzioni e spenderai molto meno.

Questo specchio da bagno è uno dei preferiti da molti utenti e non sorprende il motivo: è composto da 2 ripiani piccoli e uno grande, della stessa larghezza dello specchio robusto e facile da pulire.

Misura montata 79 x 67 x 14 cm (larghezza x altezza x profondità): le mensoline sono fissabili sul lato destro, realizzate in legno melaminico grigio, la cui durata è quasi garantita.

Lo specchio da parete è moderno e resistente, con un vetro di 3 mm di spessore, acquistabile ad un ottimo prezzo

Inoltre, il prodotto ha la certificazione FSC, il logo che certifica la gestione sostenibile delle foreste e soddisfa i requisiti della legge sulla sicurezza generale dei prodotti in termini di garanzia di salute e sicurezza
La spedizione comprende i mobili smontati, le istruzioni e il materiale di montaggio.

Pro

  • Specchio da parete moderno e solido
  • Ottimo il materiale
  • Facile da montare
  • Tecnologia tedesca

Contro

  • Non ha luce
  • Non sono disponibili altre misure

Trendteam smart living Mobili Miami – Prezzo: 72,59 euro


Specchio bagno:  Top di gamma con possibili optional

1. FORAM Personalizza Controluce LED Specchio – su Misura

FORAM è lo specchio orizzontale con illuminazione a LED bianco caldo o freddo retroilluminato.

Dal punto di vista del design, sembra uno schermo LCD ultra-wide e darà al tuo bagno un tocco futuristico, ma anche elegante e brillante.

Le dimensioni dello specchio sono 2,5 x 60 x 80 cm,  adatto per potersi specchiare comodamente, con uno spessore della lastra di 4 mm.

È dotato di diverse opzioni,  che puoi scegliere come optional, tra cui altoparlanti per la trasmissione della musica, un’opzione per la visualizzazione dell‘ora e della data, luce a LED per regolare la luminosità della luce.

Dotato del sistema Bluetooth, funzionerà entro un raggio di 10 metri. Questo specchio collegato ha un interruttore che serve per collegare o scollegare solo lo specchio, ma anche il pannello centrale quando rimane premuto.

I Foram sono  specchi di qualità eccezionale, il cui  prezzo è adatto a quasi tutte le tasche, poiché aggiungendo più extra diventerà proporzionalmente più costoso. Naturalmente, maggiore è il numero degli extra, maggiore è l’eleganza che porterà al tuo bagno.

Facile da pulire: La sua pulizia è comoda, si pulisce con un panno e con un detergente per vetri. Non utilizzare mai prodotti abrasivi o spugne abrasive per la pulizia.

Lo specchio Foram con luce a LED  è realizzato in Europa con materiali di buona qualità ed essendo dotato di moderni diodi LED assicura un consumo energetico abbastanza basso, così puoi goderti il ​​tuo specchio del bagno per anni

Il suo montaggio è molto semplice, poiché lo specchio viene fornito con tutti gli elementi necessari per farlo. In questo modo potrai effettuare il montaggio semplicemente seguendo le istruzioni incluse nella confezione. D’altra parte, questo specchio ti offre un orologio digitale in modo da poter vedere l’ora e mostra anche la temperatura ambiente, il che ti dà una grande versatilità.

Coloro che hanno acquistato questo modello hanno ottime opinioni al riguardo, assicurando che “è semplicemente spettacolare, è l’ideale per qualsiasi riforma che farai nel tuo bagno e ha un’illuminazione davvero buona”.  Assicurano anche che “è un modello molto bello, e che è molto carino, puoi scegliere la dimensione perfetta per il tuo bagno e la luce è abbastanza buona”.

Pro

  • Altoparlanti incorporati non visibili
  • Bel design
  • Buon rapporto qualità prezzo

Contro

  • Nessuna funzione antiappannamento negli specchi di dimensione piccola
  • Retroilluminazione insufficiente per il trucco

FORAM Personalizza Controluce LED Specchio – su Misura – Prezzo: 201,99 euro


Ora dovresti avere qualche idea per poter scegliere il miglior specchio per il bagno o almeno quello più adatto alle tue esigenze, perfetto per la tua casa e per le tue tasche… Facci sapere cosa hai scelto nei commenti! 😉

Click to rate this post!
[Total: 3 Average: 5]

1 COMMENT

  1. ciao Roberto,
    devo arredare un piccolo appartamento al mare e vorrei stare su un budget molto molto limitato. Hai qualche specchio da bagno carino da consigliarmi ma supereconomico? grazie Alessia!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here