Ti sei mai chiesto come si sceglie il miglior tappetino da bagno?

È difficile trovare il tappetino da bagno ideale che soddisfi le esigenze di tutti. Oltre ai criteri estetici, ci sono anche le caratteristiche tecniche di cui tenere conto. Ti aiutiamo a fare la scelta migliore in base a questi pochi criteri.

Criterio n°1: Il materiale

Oggi ci sono tappetini da bagno di ogni tipo, progettati con vari materiali. Scommetti sempre su materiali resistenti e moderni. Questo è davvero un criterio importante poiché determina la vita del tuo tappeto. Puoi scegliere un tappeto in cotone che è un materiale molto assorbente oppure optare per la praticità con il poliestere, un materiale sintetico lavabile a piacimento. Puoi anche scegliere design e originalità acquistando tappetini da bagno in fibre naturali o legno.

Criterio n°2: Dimensioni e forma

Come affermato in precedenza, un tappetino da bagno è sia un accessorio di sicurezza indispensabile che un accessorio decorativo. Deve quindi adattarsi perfettamente al tuo arredamento d’interni in generale. I tappeti rettangolari, rotondi e quadrati sono i più comuni e facili da trovare. Ma ci sono anche forme atipiche che esaltano l’arredamento. La dimensione deve essere calcolata in base alla superficie su cui verrà installato. Non rovinare il tuo arredamento con tappeti troppo grandi o troppo piccoli.

Criterio n°3: Sicurezza

Questo è il criterio più importante da tenere in considerazione. La vostra sicurezza dipende principalmente dal materiale di costruzione, ma anche dalle dimensioni del materassino, dall’aderenza al suolo e dalla capacità del materassino di assorbire l’umidità. I tappeti recenti, ad esempio, sono dotati di sistemi a ventosa e si asciugano rapidamente.

Criterio n°4: Durata

Sebbene questo criterio dipenda da diversi elementi come la frequenza di utilizzo, è sempre utile citarlo. Si riflette nella resistenza dei materiali di fabbricazione e nella sua capacità di assorbimento. Un tappetino da bagno dura più a lungo se non si sbiadisce o non cambia aspetto dopo il lavaggio.

Criterio n.5: Manutenzione

Per noi questo criterio è importante quanto gli altri. Un tappetino da bagno, essendo esposto a vari elementi, deve essere facile da pulire in modo da eliminare sporco, polvere, muffe e soprattutto batteri che possono nuocere alla salute dell’utilizzatore.

Tappetino da bagno naturale o sintetico?

Tappetino da bagno in materiale naturale

I tappetini da bagno realizzati con fibre naturali offrono più morbidezza e sono più gradevoli esteticamente. I tappeti in cotone o lana sono resistenti e non si consumano rapidamente, inoltre assorbono anche l’umidità senza deformarsi.

Tuttavia, i tappeti in materiale naturale sono più suscettibili agli agenti atmosferici come il caldo o il freddo, nonché a varie macchie e versamenti. Inoltre subiscono diversi trattamenti per diventare assorbenti, da qui il loro prezzo piuttosto elevato.

Tappetino da bagno in materiale sintetico

I tappetini da bagno in materiale sintetico come poliestere o acrilico sono eccezionalmente resistenti. Sono facili da mantenere e costano relativamente meno. I materiali sintetici hanno anche proprietà in termini di isolamento acustico e termico e sono resistenti alle macchie.

Il problema con i tappetini da bagno sintetici è nell’aspetto. Alcuni di alcuni materiali possono deformarsi rapidamente e questo ha un impatto negativo sull’estetica del tappeto. Anche i tappetini da bagno di questo design sono estremamente infiammabili.

Verdetto

Se scegli un tappeto realizzato in materiale naturale, avrai un prodotto sano, più ecologico ed estetico, ma di difficile manutenzione. I materassini sintetici, invece, costano meno, sono facili da pulire, ma si consumano rapidamente.

A cosa serve un tappetino da bagno?

Tappetino bagno migliore

Lungi dall’essere banale, il tappetino da bagno è un accessorio indispensabile per assorbire l’acqua che trabocca quando si fa il bagno. In questo modo, impedisce all’acqua di fluire in tutta la stanza.

Generalmente il pavimento di un bagno è piastrellato o rivestito con materiali scivolosi.

La presenza di un tappetino doccia può quindi impedirti di cadere grazie alla sua proprietà antiscivolo.

I tappetini da bagno sono anche accessori decorativi a sé stanti.

Ben scelti, possono impreziosire e portare morbidezza allo spazio, contribuendo al tuo benessere. Proteggono anche i tuoi piedi dal contatto diretto con il pavimento gelido del bagno quando esci dalla doccia.

Decorativo ed elegante

I tappeti da bagno possono essere un buon modo per decorare il bagno, poiché sono disponibili in diversi modelli e colori. Alcuni sono anche tessuti a mano, il che li rende un po’ più esotici dei normali tappeti e tappetini di gomma.

A buon mercato

Se ti piace decorare frequentemente alcune parti della tua casa, il bagno è una buona opzione, poiché tende ad essere più piccolo di altre aree della casa e può consumarsi più frequentemente. Con un tappetino, puoi apportare modifiche rapide al design in modo semplice ed economico.

Tabella Comparativa dei prezzi

#ImmagineProdottoMisure (cm)Prezzo (€)
1Tappetino da bagno - Aquanova MaksTappetino da bagno Aquanova Maks60X100157,39
2Tappetino da bagno - Clara Clark Antiscivolo Memory Foam tub-ShowerClara Clark Antiscivolo Memory Foam tub-Shower20X24 * 3 misure51,13
3Tappetino da bagno - Grund Colani 18 tappeto bagno, 70x120 cmGrund Colani 18 tappeto bagno70X120129,00
4Tappetino da bagno - Caleffi GIM Tappeto Bagno, Cotone, Crema, CM. 60X100Caleffi GIM Tappeto Bagno, Cotone, Crema, CM. 60X10060X10026,22
5Tappetino da bagno - Pauwer Microfibra Bagno tappetini AntiscivoloPauwer Microfibra Bagno tappetini Antiscivolo45X120
45X65
36,99
6Tappetino da bagno - Emmevi Tappeto Bagno Cotone Elegante LussuosoEmmevi Tappeto Bagno Cotone Elegante Lussuoso65X14046,99
7Tappetino da bagno - Caleffi GIM Tappeto Bagno, Cotone, Crema, CM. 60X100PERSIANO Tappeto Bagno Antiscivolo Morbido40X6014,99

Consigli pratici…

Pulisci regolarmente il tappetino da bagno.

I tappetini da bagno accumulano tutti i tipi di sporco e sono terreno fertile per i batteri. È necessario quindi lavarli frequentemente per eliminare queste impurità e ridurre il rischio di formazione di muffe. Controllare attentamente le istruzioni di lavaggio prima di immergerlo nella macchina.

Aspira il tappetino da bagno.

Un aspirapolvere di tanto in tanto consente al tappetino da bagno di rimanere asciutto e di eliminare la polvere che vi si accumula.

Rimuovi la muffa dal tappetino da bagno.

Strofinare leggermente il tappetino da bagno con bicarbonato di sodio a mano o con una spugna, immergerlo in acqua e risciacquare. Quindi lasciare asciugare all’aria. Fallo una volta alla settimana e vedrai che il tuo tappeto non avrà più odore di muffa.

Goditi la tua lavatrice.

In genere il lavaggio va effettuato una volta alla settimana a 40°C (vedi istruzioni prima del lavaggio) e centrifuga a 800 giri al minuto. Quindi asciugare in asciugatrice o asciugare all’aria.

Scaricare sempre l’acqua sul pavimento del bagno.

Anche se il tuo bagno ha la moquette, l’acqua tende a spargersi sul pavimento. Ricordati di pulire il pavimento con un panno asciutto quando esci dalla doccia per evitare di danneggiare il pavimento.

FAQ sui migliori tappetini da bagno

Qual è il miglior tappetino da bagno?

Il miglior tappetino da bagno dipende dalle tue esigenze e dal tuo budget. Leggi subito la nostra guida all’acquisto per i migliori prodotti.

Il mio tappetino da bagno è meno efficace di prima: cosa devo fare?

L’efficacia o meno di un tappetino da bagno dipende da come viene mantenuto, da come viene utilizzato e, soprattutto, da come è progettato. I lavaggi frequenti eliminano tutto ciò che potrebbe interferire con le sue prestazioni o assorbenza.

Come mi prendo cura adeguatamente del mio tappetino da bagno in tessuto?

Una manutenzione regolare può prolungare la vita del tuo tappeto. Si passa dalla lettura delle istruzioni per l’uso a pochi gesti da adottare o precauzioni per l’uso. Se hai dei tappeti in tessuto, la cosa migliore è lavarli in lavatrice e asciugarli naturalmente, senza usare l’asciugatrice. Non abusare dei detersivi per il lavaggio.

Quale tappetino per il bagnetto?

Scegli tappetini da bagno realizzati con materiali naturali. Il cotone, ad esempio, è una scelta saggia, perché non solo è morbido, ma non irrita molto i piedi, dato che la pelle di un bambino è più fragile di quella di un adulto. Preferibilmente, scegli un tappeto multicolore per suscitare la sua curiosità. Infine, per sicurezza, opta per un tappeto con proprietà antiscivolo.

Qual è la posizione ideale per il mio tappetino da bagno?

La posizione dipende principalmente dal modello e dal tipo di bagno. Se hai una vasca da bagno, puoi posizionarla proprio in fondo. Altre varianti possono essere installate all’ingresso del bagno.


Classifica dei migliori tappetini da bagno

Tappetino da bagno: Made in Italy

7. PERSIANO Tappeto Bagno Antiscivolo Morbido

Persiano è il tappeto doccia rettangolare realizzato in riccioli di ciniglia a pelo corto, che offrono alla pedana volume e morbidezza.

Dimensioni: 40 x 60 cm x 3 cm. Peso 500 g

Belf1 è l’azienda italiana che ha progettato Persiano con un fondo in gomma che lo rende antiscivolo e stabile, perfetto per la doccia.

Il materiale di qualità offre un comfort eccezionale, morbidezza e sicurezza nell’uso.

Realizzato principalmente per la doccia, può essere utilizzato anche all’ingresso o anche per i tuoi amici animali, grazie alla sua ottima assorbenza.
Considera che è facilmente lavabile in lavatrice, a 30°, senza ammorbidente e può essere asciugato in asciugatrice.

Conclusione

Persiano è il tappetino morbido e pieghevole, che puoi acquistare in vari colori e dimensioni, morbido e leggero. La certificazione REACH secondo la CE verica e controlla l’assenza di sostanze chimiche che possono danneggiare la tua salute.

Ricapitolando:

  • Assorbe bene.
  • Si asciuga in fretta Stabile Leggero
  • Multifunzionale
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo

PERSIANO Tappeto Bagno Antiscivolo Morbido –  Prezzo: 18,00 euro  Sconto (17%) – Prezzo: 14,99 euro


Tappetino da bagno: molto elegante, Made in Italy

6. Emmevi Tappeto Bagno Cotone Elegante Lussuoso

Emmevi propone il tappetino da bagno Four dal tocco morbido e assorbente, realizzato con il metodo Wilton che ne assicura la resistenza all’usura e una durata notevole.

Emmevi è l’azienda italiana specializzata nel produrre tessuti per la casa, con il gusto, la classe e la qualità italiana.

Questo tappeto Four è realizzato in cotone, le cui fibre naturali di media lunghezza, gli conferiscono un tocco confortevole perché la sua notevole grammatura lo rende morbido e spugnoso al tatto, e un’ottima capacità di assorbimento.

La base è dotata di protezioni antiscivolo per evitare di scivolare e rendere sicura la camminata a piedi nudi in bagno.

Dimensioni: 65 cm x 140 cm

Per preservare consistenza e colore, si consiglia di lavare il tappeto a 30°C.

Se desideri una sensazione morbida ai tuoi piedi, basta posizionare Emmevi all’uscita della doccia o sotto il lavabo.

Emmevi Tappeto Bagno Cotone Elegante Lussuoso  – Prezzo: 46,99 euro


Tappetino da bagno:  in microfibra

5. Pauwer Microfibra Bagno tappetini Antiscivolo

Se, quando esci dalla doccia, desideri che l’acqua sia assorbita molto velocemente e scompaia dai tuoi piedi la sensazione di freddo, non c’è niente di meglio di questo tappetino da bagno Pouwer, progettato in microfibra a doppia cucitura. e con un retro antiscivolo e sicuro.

Questa costruzione ti assicura che il prodotto non si consumi rapidamente, non si sfilacci né si deformi, anzi garantisce una lunga durata.

È eccezionalmente morbido al tatto, offre una buona ammortizzazione ed è lavabile in lavatrice, a freddo: per ottenere risultati migliori, stendilo in piano sullo stendino.

Il suo design a righe multicolori si distingue in diverse tonalità della stessa gamma di colori, disponibili in diverse opzioni, tutte gradevoli.

Questo tappetino da bagno ha una dimensione di 45 x 120 centimetri e uno spessore della microfibra di 15 millimetri di altezza, quindi fornisce e assicura una sensazione di calore ai piedi, evitando la sgradevole sensazione di freddo, quando non è piena estate

Pauwer Microfibra Bagno tappetini Antiscivolo  – Prezzo: 36,99 euro


Tappetino da bagno: Made in Italy

4. Caleffi GIM Tappeto Bagno, Cotone, Crema, CM. 60X100

 

Nel tuo bagno desideri un tappetino tono su tono con la biancheria e i sanitari o lo preferisci a contrasto?
Il tappeto Gim di Caleffi  è disponibile in vari colori,  per cui puoi scegliere il prodotto che si adatta meglio al tuo bagno e ai tuoi gusti.

Tutto conoscono il marchio Caleffi, simbolo del made in Italy e sinonimo di qualità. Il Tappeto Bagno in 100% Cotone è caratterizzato dal retro antiscivolo per evitare possibile cadute.

Gim di Caleffi è un tappeto in morbida spugna, di cotone al 100 %, dalla grammatura di 800 gr/ mq, in tinta unita, gradevole al tatto e prezioso alla vista, 60 x 100 cm

E’ realizzato in spugna di cotone altamente assorbente

Grazie ai materiali di ottima qualità e all’utilizzo di coloranti certificati i colori resteranno intatti nel tempo e tutelerai la tua salute e quella dei tuoi cari.

Il tappeto è ben rifinito e si caratterizza per i colori brillanti che rimangono tali anche dopo parecchi lavaggi, a 40 °, o dopo essere stati asciugati in asciugatrice.

Design 100% Made in Italy: Caleffi fin dalla sua fondazione nel 1962, produce e vende prodotti di biancheria per la casa di alta qualità che si contraddistinguono per la scelta dei materiali preziosi, e per la cura dei dettagli.

Offre una base soffice e confortevole su cui posare i piedi e aiuta a mantenere il pavimento asciutto. Al giusto prezzo lo trovi su Amazon

Caleffi GIM Tappeto Bagno, Cotone, Crema, CM. 60X100  – Prezzo: 26,22 euro


Tappetino da bagno:  Di design

3. Grund Colani 18 tappeto bagno, 70×120 cm

Basta un tappetino raffinato, di design, per cambiare completamente l’aspetto del tuo bagno

Il tappeto Grund Colani costituisce il punto focale in cui si soffermerà lo sguardo di ogni ospite, donando una piacevole sensazione di lusso e personalità.

Un’alternativa molto esclusiva che, come al solito, si paga ad un prezzo molto superiore alla media.

Per cominciare, starà benissimo in un bagno grande perché le sue dimensioni sono notevoli (70×120 cm).

Il motivo astratto, innovativo e sorprendente, creato dal prestigioso designer tedesco Colani, è piuttosto raro da trovare nella varietà delle decorazioni dei tappeti bagno

Per il resto, il materiale di qualità, come il filo di poliacrilico, regala una piacevole sensazione di comodità..

Puoi scegliere tra diverse tipologie di disegni astratti e differenti colori.

Grund Colani è un tappetino molto particolare, che si propone di fornire un tappeto originale, che mantenga le proprietà richieste in un prodotto di questo genere.

Luigi Colani è stato uno dei più importanti designer industriali del XX secolo, e non solo: è stato anche scultore, pittore, ingegnere, urbanista e tecnico.

Con più di 4mila schizzi, è stato considerato un genio pazzo, creativo ed eclettico.

Le sue opere, le più varie e disparate, dalle sedie alle auto fino agli aeroplani, si distinguono per le loro forme arrotondate e organiche: per lui non c’erano né angoli né spigoli.

Grund Colani 18 tappeto bagno, 70×120 cm – Prezzo: 129,00 euro


Tappetino da bagno:  Set in memory foam

2. Clara Clark Antiscivolo Memory Foam tub-Shower

Clara Clark offre un set di 3 tappeti per il bagno in memory foam, un’ottima opzione per chi apprezza lo stile e desidera una soluzione comoda e funzionale per il bagno.

ll set include:

  • 1 tappeto piccolo 43,2 x 61 cm
  • 1 formato grande 50,8 x 81,3 cm
  • 1 contorno 61 x 48,3 cm

È realizzato al 100% microfibra di ottima qualità super morbida, antiscivolo ed assorbente, con un tessuto resistente che permette di assorbire rapidamente l’acqua.

Il tessuto è in fibra naturale antibatterico 100%, perfetto per chi soffre di allergie, ideale per chi è sensibile a muffe o funghi

Si lava comodamente in lavatrice, in acqua fredda con un detergente delicato; si asciuga rapidamente, rendendololo una scelta eccellente per un uso frequente e continuato.

Questo tappeto è semplice, con un contorno elegante e un orlo sigillato con materiali di prima qualità. Il fondo è antiscivolo per assicurare stabilità e sicurezza. È disponibile in tinta unita, con vari colori che non passeranno mai di moda.

Caratteristiche principali

Il tappetino in memory foam fornirà uno supporto confortevole per i tuoi piedi all’esterno del bagno. La sua superficie super lucida e confortevole offrirà un’assorbenza superiore alla media, così da mantenere i piedi asciutti.

Non solo soddisferà le esigenze del tuo bagno, ma vi aggiungerà anche eleganza e colore. La cosa migliore di questo tappetino da bagno è che il colore rimane vivido anche dopo più lavaggi.

I tappeti Clara Clarks possono essere utilizzati in qualsiasi stanza della casa, oltre al bagno, anche in soggiorno e in camera da letto.

Il tappeto ha una certa profondità. Il tappetino può assorbire rapidamente l’acqua da qualsiasi lato se l’utente appoggia i piedi bagnati su di esso. Dopo aver immerso il tappeto per alcuni giorni, perde la sua freschezza. Puoi lavarlo facilmente con lavatrice e asciugatrice.

Clara Clark Antiscivolo Memory Foam tub-Shower – Prezzo: 51,59 euro


Tappetino da bagno:  Top di cotone al 70%

1. Tappetino da bagno Aquanova Maks

Con sede in Belgio, Aquanova produce prodotti senza tempo dal 1948. Partendo da una piccola gamma di articoli per la casa, l’azienda si è specializzata in accessori per la cucina e il bagno e lavora con rivenditori in tutta Europa.

Con passione, qualità e creatività, Aquanova crea una gamma di accessori bagno minimalisti in diversi colori, molto apprezzati e ricercati dagli utenti

Aggiungi un tocco di eleganza e relax ai tuoi interni con Aquanova.

Aquanova Mark è il tappetino rettangolare per il bagno comodo e alla moda, di colore tortora (ma disponibile anche in altri colori)

Dimensioni

  • Lunghezza: 100 cm
  • Larghezza: 60 cm
  • Altezza: 2 cm

La composizione a coste  è costituita  per il 70 % da cotone e per il 30 % da polipropilene, il che assicura stabilità e robustezza al tappettino

Inoltre, la sua eccezionale qualità di 3000 g/m2 garantisce durata, morbidezza e comfort senza pari.

E’ dotato di una protezione antiscivolo per non cadere e  può essere pulito  con grande facilià anche con un buon aspiraporvere, grazie alla sua struttura priva di frange o nappe.

Certo Auanova Mark aggiungerà un tocco di eleganza e relax ai tuoi bagni.

tappetino da bagno Aquanova Maks – Prezzo: 153,58 euro


Ora dovresti avere qualche idea per poter scegliere il miglior tappetino da bagno o almeno quello più adatto alle tue esigenze, perfetto per la tua casa e per le tue tasche… Facci sapere cosa hai scelto nei commenti! 😉

Click to rate this post!
[Total: 4 Average: 5]

Click to rate this post!
[Total: 4 Average: 5]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here